• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hannibal ha portato il caldo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, Hannibal è arrivato e con il lui il previsto caldo, a Perugia era 29 oggi. Che dite è il momento buono per la transemina?

crireal

Guru Giardinauta
Quella che conta è la temperatura del terreno, che di fatto è pressappoco la media delle temperature giornaliere.
Io direi che siamo nelle condizioni ideali per semine e trasemine.
Occhio che il tempo cambierà di nuovo a inizio settimana. Anche se non ci saranno abbassamenti ormai di temperature troppo evidenti! :)

Io dico che per Run le condizioni ideali di trasemina hanno un largo respiro!!! :lol:

RunDLL

Giardinauta Senior
Infatti quel mi preoccupa è se tornerà il freddo, se fossi sicuro che resterà come questi giorni fino a settembre nemmeno mi sarei posto il problema.

crireal

Guru Giardinauta
Dalla prossima settimana torneranno le temperature medie di periodo.
Io approfitterei ora, tanto ormai il freddo, tranne casi di discesa inaspettata dell'aria gelida siberiana e del blizzard, ormai non caleranno piu vistosamente!
Se si aspetta troppo si rischia che arrivi il caldo tutto d'un botto, compromettendo questa fase di vera primavera, prima che possano spuntare i semini.

(e fu che il meteo mi smentì dopo tre giorni....) :lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti quel mi preoccupa è se tornerà il freddo, se fossi sicuro che resterà come questi giorni fino a settembre nemmeno mi sarei posto il problema.

Ma cosa ti devi seminare ancora in quel prato manca solo il paspalum e la zoysia tenuifolia se non erro... :lol: poi c'è tutto!!!

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma cosa ti devi seminare ancora in quel prato manca solo il paspalum e la zoysia tenuifolia se non erro... :lol: poi c'è tutto!!!
Si effettivamente mancano solo quelle :lol: Se l'inverno qui non avesse fatto troppo freddo il Paspalum sarebbe stata la mia prima scelta, almeno in questo sono stato razionale.
Per la semina riseminerò sempre la stessa varietà di Cynodon che ho seminato l'anno scorso ma non proprio una semina, una piccola transemina in alcuni piccoli punti dove è rado.

marcobri

Apprendista Florello
oggi al mare 29°.........ma l'acqua 13°......scusate l'ot........
immagino post defezioni da acqua fredda....:lol: qui da noi a brindisi massima di 25 gradi pero' mitigata da un bel maestrale....per il bagno io aspetto ancora....ci tengo alla mia virilita' di topastro:lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Run ma come..., in piena estate hai seminato le micro perchè il cynodon non aveva fatto una buona riuscita,
e ora che potresti avere le condiz. ideali per le micro vuoi tornare a seminare cynodon ?????????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si effettivamente mancano solo quelle :lol: Se l'inverno qui non avesse fatto troppo freddo il Paspalum sarebbe stata la mia prima scelta, almeno in questo sono stato razionale.
Per la semina riseminerò sempre la stessa varietà di Cynodon che ho seminato l'anno scorso ma non proprio una semina, una piccola transemina in alcuni piccoli punti dove è rado.

Ma il cynodon se non ricordo male ti è nato per cui non ti resterebbe che "spingerlo" per far si che s'insedi ottimamente, le macroterme non sono come le micro, sono solo verdi uguale!!!

RunDLL

Giardinauta Senior
Run ma come..., in piena estate hai seminato le micro perchè il cynodon non aveva fatto una buona riuscita,
e ora che potresti avere le condiz. ideali per le micro vuoi tornare a seminare cynodon ?????????
No aspetta, quello era un altro anno, l'anno scorso ho seminato le microterme ad ottobre per coprire alcuni punti lasciati dal Cynodon che non era venuto poi tanto male.

Ma il cynodon se non ricordo male ti è nato per cui non ti resterebbe che "spingerlo" per far si che s'insedi ottimamente, le macroterme non sono come le micro, sono solo verdi uguale!!!
Sì sì il Cynodon mi è nato e già aveva coperto abbastastanza, non tutto, farei una piccola semina solo in alcune piccole zone piuttosto glabre dove non c'è nè il Cynodon nè le microterme che ho piantato succesivvamente o meglio c'è qualcosa ma oserei dire di secco, forse uccise dalla neve. Cosa dovrei fare per "spingere" il Cynodon?

Ultima modifica di un moderatore:

RunDLL

Giardinauta Senior
Pappa? Ho un concime della Compo 20-20-20 non a lenta cessione, se ho capito bene non ha lenta cessione "sparano" più forte, è consigliabile in questo momento?

Alto