P
PolliceAssassino
Guest
elleboro ha scritto:@ Pollice Assassino,
non può essere che il cattolicesimo sia antropocentrico! E' una contraddizione in termini.
Piuttosto le esigenze sociali rischiano di avere la meglio su quelle spirituali. La Chiesa (per la quale far del bene deve essere automatico) non deve però far precedere questo al contatto con Dio.
beh,la visione che ci tramanda una certa interpetazione del Vecchio Testamento è quella del creato al servizio dell'uomo,basta vedere alcuni passi della Genesi ...in questo senso ho parlato di antropocentrismo..ci sono poi animali considerati nobili e altri no...(povero maiale... )
l'essere umano viene visto al di sopra di tutti gli altri abitanti della terra..da una premessa come questa parlare di antropocentrismo non mi sembra che sia una contraddizione..
nello stesso cattolicesimo non c'è ancora una visione comune su questo argomento..anzi...
penso che sia riduttivo etichettare certe esigenze come sociali e non spirituali:è invece un cercare di ritrovare almeno in parte l'armonia con il mondo che ci circonda..il rispetto per tutte le creature non è forse qualcosa di spirituale?e la serenità che noi tutti proviamo quando siamo a contatto con la natura,con i nostri fiori e le nostre piante...non è un modo anche quello di essere a contatto con Dio,visto che sono comunque sue creazioni o emanazioni?
Ultima modifica di un moderatore: