• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habemus papam

S

SEBBY

Guest
maurj ha scritto:
la chiesa ha fatto una scelta, ai cattolici l'obbligo o la scelta di accettare cum gaudium .... ma ai laici anche la possibiltà di guardarlo con qualche sospetto....
Per carità, la libertà prima di tutto, ma credo che i laici confondano troppo spesso "i fatti terreni" e le "umane vicende" con la fede in Dio.
Sempre per la stessa libertà di pensiero io ritengo siano due cose diverse.

M

Mary74

Guest
E' vero che secondo il cattolicesimo i rapporti sessuali prima del matrimonio andrebbero evitati ma è anche vero che una della malattie più diffuse in Africa è l'AIDS.
E l'uso del preservativo è fondamentale per la lotta contro l'AIDS.
Come è vero che in Africa il 25 per cento dei servizi di cura per i malati di Aids è gestito dalla Chiesa Cattolica. Il tema dell'AIDS è delicato; sarebbe meglio non lasciarsi andare al qualunquismo ( vedi post di maurj ....) .

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
.....Riguardo al fatto che potesse essere nazista, per quanto ne so suo padre è stato da sempre ferocemente contrario al nazismo e ha cresciuto i suoi figli nel disprezzo di questa ideologia.
E mi infastidisce che, quando un tedesco sta "antipatico", partono subito le allusioni a suoi presunti trascorsi nazisti. Anche perchè, essendo nato in quegli anni, sarebbe stato veramente un bambino prodigio, dato che il nazismo è caduto quando lui aveva solo una quindicina d'anni... :squint:

Sono daccordo : se uno è tedesco è nazista, se uno è siciliano è mafioso...

maurj

Giardinauta Senior
Coccinella74 ha scritto:
. Il tema dell'AIDS è delicato; sarebbe meglio non lasciarsi andare al qualunquismo ( vedi post di maurj ....) .
è la seconda volta che mi insulti...... ti prego di non nominarmi più in nessuna tua risposta .....da ora in poi lo farò anch'io... se non accetti le opinioni degli altri, senza neanche sapere la loro storia, il loro operato , l'impegno politico, civile ecc. .... scusa se te lo dico, ma la qualunquista sei tu.
p.s. non so tu che competenza hai con l'aids, ma se vuoi in privato ti parlo della mia di competenza... e ti posso assicurare che è molto alta
ciao

Ultima modifica di un moderatore:

camilla03

Aspirante Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Perche' pollice rivolto in giu'?
Ale
No quella è solo l'icona messaggio che mi piace per il colore niente a che vedere con il Papa che invece a me piace e che spero possa fare un buon lavoro anche nella sua diversità da Giovanni Paolo II che se ben ti ricordi agli inizi del suo pontificato è stato anche molto criticato solo con il passare del tempo ha saputo far apprezzare la sua grandezza

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Sono daccordo : se uno è tedesco è nazista, se uno è siciliano è mafioso...
...se uno è veneto, è un magnagatti :eek:k07:
scherzo...avete perfettamente ragione, odio gli stereotipi, quando sono maligni ...:burningma

M

Mary74

Guest
@maurj
Il post parlava di tutt'altro: nè di AIDS, nè di preservativi, nè di Papa similnazista a 10 anni...

Trovo inopportune, irrispettose le tue intrusioni in post dove si esprimono dei sentimenti che nulla hanno a che vedere con il traffico a Roma per la morte del Papa, l'AIDS e il Papa con i trascorsi nazisti .

Perchè polemizzi sempre su questo tema????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
maurj ha scritto:
è la seconda volta che mi insulti...... ti prego di non nominarmi più in nessuna tua risposta .....da ora in poi lo farò anch'io...
cartellinorosso.gif
Calma ragazzi! Abbassiamo i toni! :squint:

Definire "qualunquista" un insulto mi pare pure esagerato. :rolleyes:

Non c'entra la competenza sull'AIDS o l'impegno politico e civile; non si può pretendere che il Papa parli da politico! Il Papa DEVE parlare a nome della Chiesa, e come la Chiesa considera queste questioni è noto da tempo, certamente ben prima che da ieri pomeriggio!
Poi ci saranno anche dei frati che li distribuiscono i condom, nelle missioni in Africa, ma non si aspettano certo di essere "benedetti" dal Papa! :fifone2:
Il Papa è un uomo di fede (e le sue parole hanno valore per chi ha la stessa fede), non un medico, nè un politico, nè altro.
Continuo a non capire perchè i laici si interessano a quello che dice il Papa! :rolleyes:

Ultima modifica:

filippolitti

Giardinauta
Per Elebar!!!!
Adesso capisci cosa volevo dire?? E' riuscito a far litigare noi all'interno di un forum di giardinaggio, pensa come possa saper comunicare civilmente con le altre religioni del mondo.
E non mi dire che è il rappresentante cristiano e non si deve porre il problema del dialogo con mussulmani, indù ecc.

P.s. riguardo i politici che ci rappresentano ed il papa, volevo solo dire che con scelte politiche belligeranti e scelte religiose di chiusura non penso avremo un futuro facile!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
maurj ha scritto:
non vorrei fare il bastian contrario, ma provate a sentire chi opera in africa ( tipo medici senza frontiere) di cosa pensa di ratzinger..... di cosa ha scritto sulla " inopportunità" di favorire l'utilizzo dei condom da parte dei missoniari ; la scritto si intitola " il condom questione marginale in africa".... provate a leggere cosa ha scritto riguardo la VERA religione ( LA cattolica, non la cristiana) sugli omosessuali... sulla procreazione assistita....sui malati di aids... sull' obbligo di non abortire delle donne in bosnia violentate da mostri che avevano ammazzato pochi minuti prima i loro mariti... per non parlare del servizio di ieri sulla BBC che ricordava la sua " presunta" militanza da giovane nella SS....
insomma la chiesa ha fatto una scelta, ai cattolici l'obbligo o la scelta di accettare cum gaudium .... ma ai laici anche la possibiltà di guardarlo con qualche sospetto....
Mautj, anche io come te ho delle perplessità, ma penso che dovremo dargli la possibilità di agire, di parlare prima di criticarlo :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
filippolitti ha scritto:
Per Elebar!!!!
Adesso capisci cosa volevo dire?? E' riuscito a far litigare noi all'interno di un forum di giardinaggio, pensa come possa saper comunicare civilmente con le altre religioni del mondo.
E non mi dire che è il rappresentante cristiano e non si deve porre il problema del dialogo con mussulmani, indù ecc.

P.s. riguardo i politici che ci rappresentano ed il papa, volevo solo dire che con scelte politiche belligeranti e scelte religiose di chiusura non penso avremo un futuro facile!
Filippo, io invece sono molto fiduciosa e mi spiego subito :)

La morte del Papa Giovanni Paolo II è giunta al momento giusto .... ci ha salvato da una campagna elettorale che faceva più danni del dovuto; l'elezione di Papa Benedetto XVI ha oscurato un altro momento non proprio bello che sta vivendo l'Italia e gli Italiani.
Visto che nulla succede a caso, chissà che qualcuno, più in alto di tutti noi, non abbia pensato di metterci una mano sulla testa e darci un aiuto :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
Per Elebar!!!!
Adesso capisci cosa volevo dire?? E' riuscito a far litigare noi all'interno di un forum di giardinaggio, pensa come possa saper comunicare civilmente con le altre religioni del mondo...
Niente affatto! La "lite" sul forum non riguarda lui, ma i punti di vista laico e religiorso.
Fra l'altro io sto facendo un discorso GENERALE, non mi riferisco nello specifico a Benedetto XVI, ma al "Papa" in generale. E, ripeto, il "moderno" Giovanni Paolo II su questi temi era (giustamente) anche lui assolutamente intransigente.

Altra cosa che non capisco è come tu possa aver già deciso, in mezza giornata di papato, che questo Papa si chiuderà verso le altre religioni... :rolleyes:
Per quanto ha scritto finora in veste di "custode dell'ortodossia della Chiesa"? Adesso ha un ruolo ben diverso... Il Cardinale Ratzinger non c'è più, ora c'è Benedetto XVI. :)

Ultima modifica:

filippolitti

Giardinauta
Manu,
mi sembra di quando uno si ubriaca per dimenticare.
Se le regionali hanno dato quell'esito, che siano state oscurate dall'eco delle elezioni papali, non importa, tanto quel che è successo è successo.
Non penso ci sia rimpasto di governo che tenga. L'Italia è scontenta, inutile girare la XXXXX. Più la giri più puzza

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Continuo a non capire perchè i laici si interessano a quello che dice il Papa! :rolleyes:

..perchè..perchè...perchè chi si accanisce così contro la Chiesa solitamente si interessa anche di politica.... :astonishe ed è questo che mi infanstidisce.

Se io cattolica, non concordo con alcune tesi della Chiesa , è un problema mio perchè mi scontro con il mio credo: ma se sono laica ,di quel che dice quel Signore che si affaccia da San Pietro ,cosa me ne può importare? :rolleyes:

41.gif

(mi autopunisco :D )

Ultima modifica di un moderatore:

*ALE*

Apprendista Florello
camilla03 ha scritto:
No quella è solo l'icona messaggio che mi piace per il colore niente a che vedere con il Papa che invece a me piace e che spero possa fare un buon lavoro anche nella sua diversità da Giovanni Paolo II che se ben ti ricordi agli inizi del suo pontificato è stato anche molto criticato solo con il passare del tempo ha saputo far apprezzare la sua grandezza

Concordo con te, grazie.
Ale

T

teresatita

Guest
vorrei esprimere il mio consenso ad Elena, Emanuela, Lucky, Sebby....il vostro pensiero è anche il mio. Non possiamo pretendere una Chiesa che si adegui alle nostre necessità. La Chiesa è questa, o dentro, o fuori. Non siamo mica obbligati ad essere Cristiani. Non dimentichiamoci però che la Chiesa ha come sua istituzione anche il perdono!!!!

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sono daccordo teresatita... come dico sempre io il Papa fa il suo lavoro non può fare o dire altrimenti.
Quello che mi scoccia è l'ingerenza della chiesa nello stato italiano, mi spiego meglio non mi piace che si faccia fuoco e fiamme quando il parlamento discute una legge che magari va contro i dettami della chiesa. Ben venga che sia urlato a chiare lettere ""Guardate che lo stato italiano ha fatto questa legge qua, ma voi, che siete dei buoni cristiani, non potete fare questo, quello e anche quell'altro RICORDATEVELO"" Questo mi va bene, mi va meno bene quando sento dire che lo stato non dovrebbe promulgare una legge perchè contro il credo della chiesa.
Lo stato deve essere laico. Se non è laico di quale chiesa dovrebbe poi essere? Non c'è solo la nostra di religione, o no?
Spero di non aver offeso nessuno con questo mio commento.

luckybamboo

Florello Senior
filippolitti ha scritto:
Per Elebar!!!!
no, piano....che c'entra il Papa con il battibecco di cui sopra??? :squint: il Papa non ha fatto litigare nessuno, cribbio è Papa da 2 giorni e già gli date la colpa di litigi???? su dai, siamo obiettivi, lasciamogli il tempo di agire, che sia un pontefice conservatore non ci sono dubbi, e ci possono essre pro e contro, ma essere conservatori non significa per forza che il suo pontificato non sarà di comunicazione con le altre religioni, e che non proseguirà a suo modo il cammino intrapreso da Wojtyla.
Per la quetione preservativi....scusate ma mi nominate UN Papa che abbia dato il consenso? :squint:
l'AIDS non riguarda certo la religione, suvvia......scommettiamo che chi non usa il profilattico per la maggior parte dei casi nons a neanche dove sta di casa il parroco?....
su, la Chiesa c'entra molto meno di altre cose sulla diffusione dell'AIDS, non credete?

Alto