• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha rinfrescato e.......si spignatta!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Temporale fortissimo (quasi un diluvio) che ha rinfrescato di molto l'aria e telefonata di un amico al ritorno dal Cammino di Santiago di Compostela.
L'ho invitato a pranzo e vai di pentole e sgommarelli!

Avendomi detto che avrebbe preferito solo un primo piatto e della frutta ho preparato un
IMG_20170628_135331.jpg

Risotto ai gamberi su crema di zucchine e della frutta mista di produzione tra propria (susine, fichi e la prima uva spina), dei vicini (albicocche ) e di chi sa chi (melone).
Il tutto sorseggiando un Prosecco di Valdobbiadene Nani Rizzi!!!!

Ma se riprende il caldo domani si torna a caprese e prosciutto/melone e fichi!!!!!

Ed ora
20325_831748603_10008_H153659_L.jpg


Buon pomeriggio a tutti!!!!!!!!!!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Adoro i risotti, non è che posteresti anche la ricetta? Grazie :bacio:

Eccola!!!

Ingredienti per 2 persone
20 gamberetti freschi
160 gr riso per risotti
2 zucchine medie
300 gr pomodori pelati da 400 gr
1 scalogno piccolo
1 pezzetto di peperoncino
1/2 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
sale, pepe
fumetto di pesce q.b.

Per la crema di zucchine rosolare leggermente lo scalogno nell’olio e unire le zucchine mondate e tagliate a piccoli pezzi, un ciuffetto di prezzemolo, una presa di sale, un pizzico di pepe e ¼circa di bicchiere di acqua.
Far cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio con coperchio. Lasciar intiepidire e con un frullatore ad immersione ottenere una crema fluida, liscia ed omogenea (regolare di sale e eventualmente di consistenza).

Far rosolare l’aglio ed il peperoncino nell’olio, scartarli e unire i pomodori pelati tritati ifnemente al coltello, salare, pepare e portare a cottura unendo negli ultimi 5 minuti i gamberetti lavati e privati dei carapaci e delle teste (tranne 4 che serviranno per guarnire il piatto). Porre carapaci e teste in un pentolino con un dito d’acqua, far bollire provvedendo a schiacciare bene il contenuto, unire al sugo passando da un colino. Unire il riso, farlo amalgamare al sugo e far cuocere al dente aggiungendo a più riprese del fumetto di pesce. Prima di spegnere il fuoco aggiungere del prezzemolo tritato e mescolare delicatamente.
Impiattare come da foto (o anche meglio!!!!).

Se sono stata poco chiara: a esposizione!

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I pomodori servono per fare il sugo e lo puoi fare mentre prepari la crema di zucchine o prima o anche dopo.
Quando ho pulito i gamberi e li ho privati dei carapaci e delle teste metto questi ultimi a bollire in poca acqua schiacciandoli come ho detto. Non c'è un momento preciso. Li lascio lì fino a che non ho fatto il sugo per il risotto dove aggiungo il liquido che ne è venuto fuori filtrandolo e poi aggiungo il riso.

:ciao::ciao:
 
Alto