• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha preso freddo...

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutto il forum!
ho una rosa che sta procedendo molto bene con fogliame folto e ricco.
Dopo la potatura, ricordate lo strizzone di freddo dei primi del mese ?
solo un ramo di questa mia rosa ha, partendo dall'alto, una gemma buona due secche e, andando verso il basso, tutto bene, solo che quelle due gemme secche fanno si che il ramo risulta più "spoglio " degli altri. Se lo taglio fino alla prima gemma buona dopo la prima, risulterebbe molto più corto degli altri due rami ai quali non è successo niente. DEVO TAGLIARLO LO STESSO ?
o lo lascio così fregandomene dell'estetica ?

nikonvlad

Guru Giardinauta
No lascialo stare. Eliminalo solo se diventa nero (segno di gelatura), metterà nuovi getti.
Per l'estetica lo lascerei stare.
Ciao

gianfra

Guru Giardinauta
a me ha patito la brabant, è vero pure che è più di un mese che l'ho spostata senza potarla per cui le foglie hanno chinato il capo , poi è arrivata una ghiacciata però i fusti hanno retto, salvo un paio di punte ; ora sto a guardare il comportamento delle gemme , male male si riutilizza la forbice ma in maniera più drastica.

lobelia

Florello Senior
Quando è arrivato il gelo, dopo il caldo, avevo provveduto a riparare la mia rosellina in un cartone, così non le è successo nulla. Adesso un bocciolo si sta schiudendo, povera ciccina, sente la primavera alle porte! Speriamo che non arrivi un freddo intenso come quello passato!
Però che bello il primo bocciolo che si apre....
X Rinoa: non preoccuparti se si tratta di un solo ramo, dice giusto Nickon, quando il ramo si ghiaccia diventa nero, in quel caso non emetterà gemme nuove e può essere tagliato.

Ultima modifica:
Alto