• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycyum horstii piangente

Skonnessa84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho nonoto da qualche giorno che il mio gymnocalycyum presenta macchie più scure,come se fosse ammaccato..oggi ho provato a dare un goccio d'acqua pensando che avesse sete (premetto che l'ho acquistato da poco più di un mese e mai annaffiato),qualche ora dopo ho notato del liquido che sembra essere uscito dalla parte centrale superiore della pianta..allego foto..temo si tratti di marciume a questo punto.
Qualcuno sa darmi consigli su come intervenire?
Premetto che ho controllato le radici e sembra tutto ok. 20210313_173020.jpg 20210313_172940.jpg

Skonnessa84

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma dove sono le macchie scure? Se non è molle non dovrebbe essere marcio
Nella prima foto si intravede una zona più scura,dovresti vedere una linea obliqua,una sorta di triangolo..non sono macchie nere,ma delle zone,a partire dal basso in cui l'epidermide è di un verde più scuro,come se fosse ammaccato..non è molle,ma neanche duro come nei punti più chiari.se riesco a fare una foto in cui risalta meglio cmq la aggiungo.

chebarba

Maestro Giardinauta
Si ora vedo, ma da qui non sono in grado di giudicare se è marcio. Certo che se continua ad uscire liquido e la parte si rammollisce ancora, è probabile sia marcio dentro; in tal caso non c'è che la pattumiera. Non è escluso che fosse già iniziato quando lo hai comprato, solo che, essendo interno non si vedeva. Per me non resta che aspettare...

Skonnessa84

Aspirante Giardinauta
Si ora vedo, ma da qui non sono in grado di giudicare se è marcio. Certo che se continua ad uscire liquido e la parte si rammollisce ancora, è probabile sia marcio dentro; in tal caso non c'è che la pattumiera. Non è escluso che fosse già iniziato quando lo hai comprato, solo che, essendo interno non si vedeva. Per me non resta che aspettare...
È proprio quello che temo averlo acquistato a "processo" già iniziato va bene..attendo ulteriori sviluppi..ti ringrazio per l'interessamento e la cortese risposta!buona giornata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna sempre evitare di prendere queste piante super pompate. E' talmente tanto gonfia che sembra esplodere.
Piante così pompate possono ammalarsi facilmente.

Ste

Alto