• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeverie (?) non in forma

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, tra le mie piantine ci sono due (credo) echeverie. Di una, la più piccola, sono abbastanza sicuro che si tratti di E. subsessilis (almeno mi è stata venduta così), l'altra invece mi è stata regalata come "rosetta" ( :rolleyes: ) e ho sempre pensato si trattasse di Aeonium finché non ho visto tra le cicce di @Giorgio78 una che mi sembra uguale ed era una Echeveria "nonricordogiapiucomesichiama".

Il punto è che entrambe da qualche giorno hanno le foglie un po' smorte, alla più grande si stanno anche arricciando un po' sui bordi. Pensando avessero sete le ho annaffiate ma la situazione non è cambiata... Sbaglio qualcosa? Le echeverie hanno esigenze particolari magari?

Ecco le foto, non fate caso alle foglie più vecchie di quella più grande, ha avuto problemi con qualche bestiaccia che se la mangiava... :sgrunt:

IMG_20211001_122212_compress48.jpg IMG_20211001_122239.jpg

Simo98

Giardinauta Senior
Mai capito come coltivare le Echeveria
O meglio, le coltivo come le altre succulente (e forse qui sbaglio) ma non le ho mai viste bene in forma :laugh:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora .nella prima il terriccio non mi sembra apposto . Entrambe sono molto aperte . Dove erano messe ?

Tchaddo

Florello
Allora .nella prima il terriccio non mi sembra apposto . Entrambe sono molto aperte . Dove erano messe ?
Il terriccio non si vede... Quello è un coprivaso girato su cui ho messo il vaso per farlo stare più in alto, sporco di terra e inerti fuoriusciti con le innaffiature...

Aperte cosa vuol dire? Sono in mezzo alle altre succulente, prendono sole diretto un paio d'ore dalle 9 alle 11 e il resto della giornata sole filtrato da un vetro opaco... Molto luminoso.

cri1401

Master Florello
La prima sembra che abbia patito uno sbalzo di temperatura, la seconda mi sembra un po' bruciacchiata.
In che composta sono? Da quanto tempo non le bagnavi?

Tchaddo

Florello
La prima sembra che abbia patito uno sbalzo di temperatura, la seconda mi sembra un po' bruciacchiata.
In che composta sono? Da quanto tempo non le bagnavi?

Da quanto tempo non le bagnavo... Dovrebbe essere una settimana, max 10 giorni... Però ha piovuto tanto nel frattempo e qualche schizzo gli arriva.
sole filtrato da un vetro? quindi sono in casa?
No il terrazzino dove tengo quasi tutte le piante è per metà coperto da una vetrata di quelle con dentro la griglia metallica

cri1401

Master Florello
Da quanto tempo non le bagnavo... Dovrebbe essere una settimana, max 10 giorni... Però ha piovuto tanto nel frattempo e qualche schizzo gli arriva.
Qualche schizzo fa il paio con il cucchiaio :laugh: .
Secondo me stanno un po' patendo il cambio di stagione e avevano sete. Adesso le hai bagnate e stai a vedere.
Se proprio vuoi svasale e guarda in che condizioni sono le radici.

Tchaddo

Florello
Qualche schizzo fa il paio con il cucchiaio :laugh: .
Secondo me stanno un po' patendo il cambio di stagione e avevano sete. Adesso le hai bagnate e stai a vedere.
Se proprio vuoi svasale e guarda in che condizioni sono le radici.

Ok grazie, facciamo che aspetto reazioni all'innaffiatura... Io pigro. :)

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Le echeveria cambiano molto la forma , se prendono tanto sole si chiudono come un carciofo x ridurre la superficie esposta se hanno poca luce fanno il contrario. La loro forma è indice del loro stato di salute. Le tue hanno addirittura le foglie verso il basso.. controlla la consistenza delle foglie e se qualcuna cade facilmente controlla anche il fusto .

Alto