• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare il cactus?

Lilly98

Aspirante Giardinauta
IMG_1389.JPG Salve, sono una nuova utente appena registrata e premetto che sono una principiante in fatto di giardinaggio. Circa 3-4 mesi fa ho comprato questo piccolo cactus ma non ho ancora capito di quale specie si tratti, sta sul balcone per fargli prendere luce e sole e da quando l'ho comprato non l'ho ancora rinvasato, lo annaffiato più o meno ogni 10 giorni (ultima volta ieri), da circa 1 mese presenta delle grinze e 2 giorni fa una parte si è un po' afflosciata, qualche giorno fa mi è anche accidentalmente caduto, ciò può aver influito?
 

reginaldo

Florello Senior
Penso si tratti di Parodia magnifica. Credo che continuando ad annaffiare n0n risolvi nula in quanto il terriccio adoperato per la pianta sia in tutta torba che una una volta asciutta non riceve più accqua se non la tieni immersa per parecchie ore. Occorre cambiare il terriccio usando una miscela più porosa: 1/3 di terriccio per cactaceae (sostituibile con terriccio universale setacciato, o con terriccio da giardino, o con terriccio maturo di foglie) 2/3 di materiale poroso (una miscela di sabbia grossolana, lapillo, pomice, ghiaia, cocci, o anche una singola pezzo di questi materiali inerti) e con buon sottofondo grossolano (lapillo, cocci, ghiaia)- Usare un vaso leggermente più grande dell'attuale. Pulire tutte le radici con l'aiuto di un bastoncino. Non usare una miscela bagnata in quanto nella pulizia radici potrebbe rompersi qualcuna e quindi il rischio di marciume sarebbe molto alto con terriccio bagnato.
Sistemare la pianta dopo il rinvaso alla luce diretta, ma non a sole diretto, per alcuni giorni, e non annaffiare fin tanto che non si riprende completamente dallo stress del trapianto. Nebulizzare leggermente ora d attendere con pazienza.
Ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche a me sembrerebbe una Parodia magnifica (se ha le spine dure non è lei però).
Nulla da aggiungere ai consigli dati da reginaldo
 
Alto