a me si è crepato il caudex di un adenium penso per la troppa acqua , per fortuna nonostante questo sembra stare ancora bene.Qualche gymno ce l'ho anch'io, e li coltivo più o meno come voi. Anni fa avevo anche alcune delle specie di quelle elencate da Mile, li tenevo in pieno sole e, anche per la poca esperienza di allora, li ho bruciati quasi tutti.
Quelli che ho adesso, cerco di ombreggiarli leggermente da fine giugno ai primi di settembre.
Voi dite di tenerli in pieno sole, io non potrei. Forse non è solo questione di sole, ma anche di metodi di coltivazione, voglio dire che il sole, pur essendo sempre lo stesso, non produce gli stessi effetti ovunque, e vanno considerati anche altri fattori generalmente piuttosto variabili.
P.S. Ho dovuto ritirare le piante per evitare che marcissero!!! nel mese di giugno!!! Mai successo in quasi quarant'anni di coltivazione!!! E me ne sono accorto proprio osservando un piccolo spegazzini che è diventato marroncino, adesso è li con le radici per aria... vedremo.
Ciao,ne approfitto per una domanda visto che ho preso il mio primo quest'anno.
In inverno vanno riparati?
che temperature minime reggono?
Ma se li ombreggi i fiori si aprono lo stesso? Io sono super incazzato con il mio damsii!!Qualche gymno ce l'ho anch'io, e li coltivo più o meno come voi. Anni fa avevo anche alcune delle specie di quelle elencate da Mile, li tenevo in pieno sole e, anche per la poca esperienza di allora, li ho bruciati quasi tutti.
Quelli che ho adesso, cerco di ombreggiarli leggermente da fine giugno ai primi di settembre.
Voi dite di tenerli in pieno sole, io non potrei. Forse non è solo questione di sole, ma anche di metodi di coltivazione, voglio dire che il sole, pur essendo sempre lo stesso, non produce gli stessi effetti ovunque, e vanno considerati anche altri fattori generalmente piuttosto variabili.
P.S. Ho dovuto ritirare le piante per evitare che marcissero!!! nel mese di giugno!!! Mai successo in quasi quarant'anni di coltivazione!!! E me ne sono accorto proprio osservando un piccolo spegazzini che è diventato marroncino, adesso è li con le radici per aria... vedremo.
Ti abbiamo già detto che no luce no fiori.Ma se li ombreggi i fiori si aprono lo stesso? Io sono super incazzato con il mio damsii!!
tipo il chamaecereus sylvestriianche altre piante
ecco.I miei, dato il maltempo di questi giorni, stanno li mezzi aperti e mezzi chiusi.
ma anche mammillaria, coryphantha, rebutie........tipo il chamaecereus sylvestrii
Quindi in questo caso prendono il freddo fino a circa 5 gradi, questa fase è importante per la fioritura dell' anno successivo?Ciao,
come sempre non è la temperatura minima il problema, ma il mix di freddo ed umido.
Io i miei li ritiro quando le minime arrivano attorno ai 5 gradi.
Meglio qualche grado in meno ed aria asciutta che il clima fresco ed umido per parecchi giorni.
Ste
in generale tutte le cactacee hanno bisogno di un periodo di riposo invernale (riparate in un posto non riscaldato, tipo vano scale, serra fredda, garage) al fresco ed asciutte (senza annaffiare) per poter fiorire a primaveraQuindi in questo caso prendono il freddo fino a circa 5 gradi, questa fase è importante per la fioritura dell' anno successivo?
ho notato che molte delle piante che ho riparato tutto l'inverno non hanno fiorito...
Le mie rebutie si aprono anche solo con luce filtrata dalle nubi o il solo sole del mattino.rebutie
echinopsis spachiana e una opuntia che ho si. Le altre in veranda fioriscono allegramente: la maggior parte delle mammillarie ad esempio sono un continuo da novembre fino a che non esauriscono la fioritura, mentre altre cominciano solo adesso. Le altre, più o meno cominciano a febbraio finché ne hanno voglia. Le coryphantha, i lithops, ecc.... quando è il loro periodo come anche altre fioriscono a prescindere dal calore.Quindi in questo caso prendono il freddo fino a circa 5 gradi, questa fase è importante per la fioritura dell' anno successivo?
ho notato che molte delle piante che ho riparato tutto l'inverno non hanno fiorito...
ma io ho visto che le mie più sole c'è più i fiori si apronoLe mie rebutie si aprono anche solo con luce filtrata dalle nubi o il solo sole del mattino.
non avendo posti non riscaldati devo scegliere tra:in generale tutte le cactacee hanno bisogno di un periodo di riposo invernale (riparate in un posto non riscaldato, tipo vano scale, serra fredda, garage) al fresco ed asciutte (senza annaffiare) per poter fiorire a primavera