• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium consigli ed esperienze di coltivazione

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tornando in tema, mostro il mio gymno (damsii?).
Il primo fiore non si è mai aperto ed è seccato. Ora prende il sole tutto il meriggio mentre prima lo prendeva solo di mattina.
Vediamo se si apriranno.
 

Allegati

  • IMG_20230614_201945.jpg
    IMG_20230614_201945.jpg
    48,8 KB · Visite: 12

cmr

Maestro Giardinauta
Premessa: sto entrando a gamba tesa.
Credo che qualcuno non basi i suoi consigli su esperienza maturata sul campo ma su consigli di coltivazione tratti da riviste da sala d'aspetto - dove per esperienza intendo provare mille terricci, substrati, esposizioni, scambi di opinione con altri, uccisione e resurrezione di decine di piante, leggere e studiare gli habitat di origine, ecc. fino a trovare la quadra giusta per l'ambiente in cui ci troveremo a coltivare le nostre piante succulente. Tanto per dire: parlare del fabbisogno di freddo in una pianta abituata a vivere nel deserto di Sonora o Chihuahua (Echinocereus sp.) dove fa freddo per 1/2 notti l'anno e per poche ore non ha assolutamente senso. E, allora, forse non fiorisce per il motivo opposto, ossia non ha soleggiamento sufficiente? O è troppo giovane (non tutte le piante appartenenti allo stesso genere fioriscono alla stessa eta)? Oppure è coltivata in un vasetto del 5 da 30 anni? Oppure...? Oppure...?
In breve: tirare un consiglio tanto per partecipare lascia proprio il tempo che trova e è inutile.

P.S.: evviva il terriccio di @Mile che, guarda caso, è 1/3 + 2/3 (= 1/3-1/3-1/3) che è uguale a quello che aveva scritto sopra @cri1401 (1/3-1/3-1/3) ma non era stata cazziata!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Immagine.png
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Finalmente, dopo cottura lenta al sole pomeridiano! Ringrazio tutti per i conigli sull'esposizione giusta per la fioritura.
Foto fatta alle 16 e 40 scendo poi alle 17 e 40 e, pur essendoci ancora sole, erano già chiusi. Fanno come i chamaecereus.
Staremo a vedere se si riapriranno domani oppure no così da impollinarli per avere i semi.
Adesso capisco perchè @Mile ne è stata conquistata. Ergo: corteggiata E conquistata.
Sulla sinistra si vede il mezzo vasetto dell'Hereroa di @chebarba: la rinvaserò.
 

Allegati

  • IMG_20230617_163953.jpg
    IMG_20230617_163953.jpg
    61,2 KB · Visite: 15

cmr

Maestro Giardinauta
Non coltivo più Gymnocalycium pur avendo apprezzato in passato quelli bassi e schiacciati tipo ragonesii o quehlianum, anche perché i semi avevano una ottima percentuale di germinazione e una buona velocità di crescita: in 4/5 anni avevi piante adulte o quasi; li ho tutti regalati.
Ora ne conto solamente 5 tra cui questo saglionis che quest'anno ha deciso di (...provare a...) farmi cambiare idea.
20230619_104223.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il mio Saglionis, ormai grande come mezzo pallone da calcio, ogni anno mi regala una decina di fiori.
Così era come si presentava in una foto di un paio di anni fa. Ora è ancora in "fase iniziale". Da me, di solito, fiorisce a metà luglio.

1687185600485.png

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ammazza, quante polemiche. È il caso di dirlo: quando la questione si fa SPINOSA. :laugh:

PS: ma quanto so' scemo? :ROFLMAO:
non sono polemiche, ma, in questo caso, dissertazioni all'ultima spina ;)

stamattina ho messo i mei due piccoletti, seguendo il consiglio di Mile, fuori dalla finestra, a est, tra tapparella e zanzariera, finchè restano così piccolini ci stanno, vediamo se sviluppano gli altri bocciolini, se non è passato troppo tempo, temo ormai siano seccati.. vedremo
 
Ultima modifica:
Alto