• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium consigli ed esperienze di coltivazione

Mile

Florello Senior
Riporto la mia piccola esperienza.
Coltivo gymni da qualche anno ed ho notato che le varietà:
Baldianum, friedrichii, damsii, mesopotamicum, bruchii fioriscono fin da piccoli, anche in vasetti da 5 cm alla prima estate dall'acquisto.
Poi possiedo esemplari di monvillei e di saglionis che non hanno mai fiorito, per cui ipotizzo che debbano essere più adulti per poter fiorire.
Ho anche due horstii, uno fiorisce ormai da due anni e l'altro non ha mai fiorito.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho diversi e fioriscono ogni anno.
Dalla primavera all'autunno sono in pieno sole. In inverno vengono ricoverati in un vano scale.
In inverno li bagno ogni 30/40 giorni. Quando sono fuori li bagno quando la terra è asciutta. Li concimo un paio di volte l'anno.
Diciamo che li curo come quasi tutte le piante che possiedo.

Concordo che il Saglionis fiorisca quando raggiunge una certa dimensione.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Io ne ho diversi, più o meno come quelli di @Mile che appunto fioriscono anche da piccoli, oppure di altri che fioriscono solo dopo un certo diametro.
I miei fioriscono anche in inverno ma sapete che svernano in veranda e prendono sole per tutte le ore che contano in quella stagione.
Ho poi un Gymnocalycium multiflorum che dopo 16 anni in mio possesso, ma lui ne ha di più perché l'ho ereditato quando era già sui 12 cm di diametro, questo inverno è fiorito e purtroppo me ne sono accorta solo quando il fiore era ormai secco perché era contro il vetro ma in basso e quindi non ci ho fatto caso :sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt:.
Adesso c'è una bella capsula di semi: staremo a vedere.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Qualche gymno ce l'ho anch'io, e li coltivo più o meno come voi. Anni fa avevo anche alcune delle specie di quelle elencate da Mile, li tenevo in pieno sole e, anche per la poca esperienza di allora, li ho bruciati quasi tutti.
Quelli che ho adesso, cerco di ombreggiarli leggermente da fine giugno ai primi di settembre.
Voi dite di tenerli in pieno sole, io non potrei. Forse non è solo questione di sole, ma anche di metodi di coltivazione, voglio dire che il sole, pur essendo sempre lo stesso, non produce gli stessi effetti ovunque, e vanno considerati anche altri fattori generalmente piuttosto variabili.

P.S. Ho dovuto ritirare le piante per evitare che marcissero!!! nel mese di giugno!!! Mai successo in quasi quarant'anni di coltivazione!!! E me ne sono accorto proprio osservando un piccolo spegazzini che è diventato marroncino, adesso è li con le radici per aria... vedremo.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
ne approfitto per una domanda visto che ho preso il mio primo quest'anno.
In inverno vanno riparati?
che temperature minime reggono?
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Qualche gymno ce l'ho anch'io, e li coltivo più o meno come voi. Anni fa avevo anche alcune delle specie di quelle elencate da Mile, li tenevo in pieno sole e, anche per la poca esperienza di allora, li ho bruciati quasi tutti.
Quelli che ho adesso, cerco di ombreggiarli leggermente da fine giugno ai primi di settembre.
Voi dite di tenerli in pieno sole, io non potrei. Forse non è solo questione di sole, ma anche di metodi di coltivazione, voglio dire che il sole, pur essendo sempre lo stesso, non produce gli stessi effetti ovunque, e vanno considerati anche altri fattori generalmente piuttosto variabili.

P.S. Ho dovuto ritirare le piante per evitare che marcissero!!! nel mese di giugno!!! Mai successo in quasi quarant'anni di coltivazione!!! E me ne sono accorto proprio osservando un piccolo spegazzini che è diventato marroncino, adesso è li con le radici per aria... vedremo.
a me si è crepato il caudex di un adenium penso per la troppa acqua :) , per fortuna nonostante questo sembra stare ancora bene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ne approfitto per una domanda visto che ho preso il mio primo quest'anno.
In inverno vanno riparati?
che temperature minime reggono?
Ciao,

come sempre non è la temperatura minima il problema, ma il mix di freddo ed umido.
Io i miei li ritiro quando le minime arrivano attorno ai 5 gradi.
Meglio qualche grado in meno ed aria asciutta che il clima fresco ed umido per parecchi giorni.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche gymno ce l'ho anch'io, e li coltivo più o meno come voi. Anni fa avevo anche alcune delle specie di quelle elencate da Mile, li tenevo in pieno sole e, anche per la poca esperienza di allora, li ho bruciati quasi tutti.
Quelli che ho adesso, cerco di ombreggiarli leggermente da fine giugno ai primi di settembre.
Voi dite di tenerli in pieno sole, io non potrei. Forse non è solo questione di sole, ma anche di metodi di coltivazione, voglio dire che il sole, pur essendo sempre lo stesso, non produce gli stessi effetti ovunque, e vanno considerati anche altri fattori generalmente piuttosto variabili.

P.S. Ho dovuto ritirare le piante per evitare che marcissero!!! nel mese di giugno!!! Mai successo in quasi quarant'anni di coltivazione!!! E me ne sono accorto proprio osservando un piccolo spegazzini che è diventato marroncino, adesso è li con le radici per aria... vedremo.
Ma se li ombreggi i fiori si aprono lo stesso? Io sono super incazzato con il mio damsii!!
 

Mile

Florello Senior
P.S. Ho dovuto ritirare le piante per evitare che marcissero!!! nel mese di giugno!!! Mai successo in quasi quarant'anni di coltivazione!!! E me ne sono accorto proprio osservando un piccolo spegazzini che è diventato marroncino, adesso è li con le radici per aria... vedremo.

Per lo stesso motivo, io non ho ancora messo in posizione estiva i miei. piove ogni due giorni (che giugno strano...).
Per ora sono al coperto e prendono il sole al pomeriggio.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come sempre non è la temperatura minima il problema, ma il mix di freddo ed umido.
Io i miei li ritiro quando le minime arrivano attorno ai 5 gradi.
Meglio qualche grado in meno ed aria asciutta che il clima fresco ed umido per parecchi giorni.

Ste
Quindi in questo caso prendono il freddo fino a circa 5 gradi, questa fase è importante per la fioritura dell' anno successivo?
ho notato che molte delle piante che ho riparato tutto l'inverno non hanno fiorito...
 

Mile

Florello Senior
Quindi in questo caso prendono il freddo fino a circa 5 gradi, questa fase è importante per la fioritura dell' anno successivo?
ho notato che molte delle piante che ho riparato tutto l'inverno non hanno fiorito...
in generale tutte le cactacee hanno bisogno di un periodo di riposo invernale (riparate in un posto non riscaldato, tipo vano scale, serra fredda, garage) al fresco ed asciutte (senza annaffiare) per poter fiorire a primavera
 

cri1401

Florello Senior
Quindi in questo caso prendono il freddo fino a circa 5 gradi, questa fase è importante per la fioritura dell' anno successivo?
ho notato che molte delle piante che ho riparato tutto l'inverno non hanno fiorito...
echinopsis spachiana e una opuntia che ho si. Le altre in veranda fioriscono allegramente: la maggior parte delle mammillarie ad esempio sono un continuo da novembre fino a che non esauriscono la fioritura, mentre altre cominciano solo adesso. Le altre, più o meno cominciano a febbraio finché ne hanno voglia. Le coryphantha, i lithops, ecc.... quando è il loro periodo come anche altre fioriscono a prescindere dal calore.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
in generale tutte le cactacee hanno bisogno di un periodo di riposo invernale (riparate in un posto non riscaldato, tipo vano scale, serra fredda, garage) al fresco ed asciutte (senza annaffiare) per poter fiorire a primavera
non avendo posti non riscaldati devo scegliere tra:
- riparate in casa davanti a finestre a sud con molta luce.
- balcone a sud luce la mattina , coperto con tettoia da pioggia e neve , nessuna protezione per la temperatura o l'umidità ambientale.
 
Ultima modifica:
Alto