• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium con qualche dubbio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo voi, perchè il mio Gymnocalycium baldianum, assolutamente "normale" fino a qualche settimana fa, ha iniziato ad emettere polloni su corpo?

DSCN1513.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
In che senso Flò??? ...è un Gymno... che si crede un polpo? :confuso: :lingua:

gli hai spiegato che ora la pillola anticoncezionale è legale da noi?
scherzi a parte, anche nei miei gymno, tutti, quest'anno ho notato un pollonamento da paura, e anche adesso. e non sono alla tua latitudine. troppo piccoli per fiorire, ma non per figliare. oppebbacco!!! che succede???

Sere59

Giardinauta
Io ho letto da qualche parte..che,se una pianta viene attaccata da acari o qualcos'altro,per difesa caccia un sacco di polloni come a voler dire -'Se io muoio...lascio tanti figlioletti a portare avanti i miei geni...'

Andrea!

Giardinauta Senior
Io ho letto da qualche parte..che,se una pianta viene attaccata da acari o qualcos'altro,per difesa caccia un sacco di polloni come a voler dire -'Se io muoio...lascio tanti figlioletti a portare avanti i miei geni...'
Davvero?? PErò quello di Verdiana sembra sano come un pesce!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto grazie a Micia, Andrea e Sere per le risposte :D
Per rispondere a Sere e alla teoria di cui sopra, a dire il vero ci ho pensato anche io, ma non c'è stato nessun attacco di acari specialmente su questa pianta.
Ha fiorito regolarmente questa estate e non ha dato nessun segno di malessere.
DSCN0635.jpg

DSCN0640.jpg

Potrebbe essere che succede che polloni così per il mio terriccio speciale a base di terra da giardino ipernutriente?
Come dire: ho abbastanza cibo e quindi mi permetto un sacco di figli?
Questo iperpollonamento l'ho riscontrato anche su altre specii e anni fa avevo aperto un altro 3d al riguardo.
In ogni caso grazie delle risposte, ci studio su ancora un pò :D

Andrea!

Giardinauta Senior
Uff!! Guardate se riuscite a dirmi "il segreto del gymnocalycium e dei suoi polloni" vi regalo la luna..

Alto