• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalicium horstii che sta suberificando

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho questo G. horstii da boh.. 4 anni sicuramente. Ed è cresciuto pochissimo. Ma il substrato l'ho fatto per bene, la torba l'avevo tolta.. e più di tanto non me ne preoccupavo. È sempre stato un po' suberificato alla base, da quando l'ho comprato, ma adesso la situazione sta sfuggendo di mano. Qualcuno mi sa aiutare? Quale potrebbe essere la causa? Cosa potrei fare?
Innaffio a pioggia a terra secca da minimo 2 giorni, quando la pianta è in ombra ovviamente, ed ha il tempo di asciugarsi prima del sole, come per le altre simili, e nessuna ne soffre, anzi. Prende 3/4 ore di sole diretto al giorno, dalle 11 alle 15 circa.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Kevin17

Giardinauta
Eccolo
cdc91ed9ca82ae74dd21e46d7d97fef3.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta mi sembra sana. Se la parte suberificata è dura non mi preoccuperei.
Potresti, in primavera, innestarlo su Trichocereus o Hylocereus (solo l'apice verde) e farlo crescere per un paio d'anni sul portinnesto che gli dà un gran vigore; poi distaccarlo e farlo radicare in pomice pura, ma con gli anni, la suberificazione della base, riapparirà.

Kevin17

Giardinauta
La pianta mi sembra sana. Se la parte suberificata è dura non mi preoccuperei.
Potresti, in primavera, innestarlo su Trichocereus o Hylocereus (solo l'apice verde) e farlo crescere per un paio d'anni sul portinnesto che gli dà un gran vigore; poi distaccarlo e farlo radicare in pomice pura, ma con gli anni, la suberificazione della base, riapparirà.
Ciao. Grazie della risposta. Sì, la parte suberificata è dura.
Se con gli anni è destinata a riapparire allora lo lascio stare.

Alto