• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymno "raggrinziti" .

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i miei gymno (2 su 3) si sono abbassati e raggrinziti quest'estate.

Non so se per colpa del sole e/o perchè li ho annaffiati poco.
Solitamente li ho sempre tenuti in pieno sole ed annaffiati 1 volta a settimana, nelle giornate di caldo torrido anche 1 volta ogni 3 giorni.
Quest'anno pero' visto i pochi giorni di sole a Milano, le innaffiature sono state più saltuarie.


Ecco com'erano a marzo e come sono ora.

Prima
photo by FantaPics, on Flickr

Dopo
20140906_192311 by FantaPics, on Flickr

Prima
photo by FantaPics, on Flickr

Dopo
20140906_192359 by FantaPics, on Flickr


Il primo praticamente si è dimezzato, il secondo sembra andare un po' meglio ma è sempre sofferente.

Eppure continuano a fiorire senza problemi.. avete qualche consiglio? Potranno tornare come prima?

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
regola d'oro per tutti i cacti, nel dubbio non irrigare e se il dubbio persiste estrai la pianta, controlla tutto l'apparato radicale ripulito e poi fatto asciugare. In un secondo tempo ripiantalo nel suo vaso.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Secondo me, se le piante sono sane, hanno solo bisogno d'acqua...ho notato che quest'anno, dandogliene di più, si sono riprese tantissime piante che erano ferme da quasi due anni! E tante hanno preso anche la pioggia e sono belle rigogliose. Quindi va bene poca acqua ma non troppo poca...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Penso di si, complice il brutto tempo ho pensato di non dargli troppo da bere... mi sa che ho esagerato :/

Li avevo rinvasati prima dell'inizio della primavera, le radici erano a posto!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
non ci ha piovuto sopra e la cadenza di innaffiatura, dato il maltempo, è stata 1 volta ogni 2 settimane circa
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda la vedo cresciuta invece, anche per me sono solo sgonfie.
Tieni presente che i vasi di coccio fanno evaporare l'acqua prima rispetto a quelli di plastica, quindi le piante ivi messe andrebbero annaffiate con frequenza maggiore; tieni anche presente che i gymno gradiscono un po' più di acqua rispetto ad altre cactacee e in ultimo c'è anche da considerare che le piante uscite da vivaio sono belle gonfie e verdi, ma sottoposte ai nostri trattamenti, assumono un aspetto diverso, più naturale :)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Sembra più grossa perchè l ho rinvasata in un vaso piu piccolo, cosi ho potutto verificare anche le radici.
Si penso anche io che in vivavio siano pompate, grazie del consiglio comunque le annaffio un po' di più :)
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
eheh scusa :p

Si ho dato l'ultima qualche giorno fa, salvo casi eccezionali rimarranno a secco per un bel po'.
 
Alto