• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania problema!!

cmr

Maestro Giardinauta
Hai ragione, ma considera che non tutti coltivano questo tipo di piante, molti sono in vacanza, ecc. :)
Queste piante sono monocarpiche: una volta fiorite si seccano. In natura o in ambienti controllati (serre) riescono a emettere dei polloni per il prosieguo della specie; difficilmente, però, in piante "costruite" dall'uomo in quanto queste bromeliacee sono tutti ibridi, questa caratteristica viene mantenuta. Il fatto che cominci a seccare le foglie indica che la pianta è arrivata al capolinea. Mantieni l'umidità alta, aggiungi un po di acqua al centro della pianta e goditela finchè dura. :V
 

ironbee

Guru Giardinauta
Dopo la fioritura piano piano secca, ma dovrebbe mettere uno o più polloni che rifaranno la fioritura.
Riempi d'acqua le cavità alla base delle foglie, non serve innaffiare la terra.
Se fai una ricerca nel forum, troverai le foto della mia che dopo 12 anni si sta avvicinando alla quarta fioritura.
 

Arancina90

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto!!! Sì ha dei nuovi piccoli nascosti tra le foglie...dopo che ho vaporizzato è messo l’acqua nelle cavità mi sembra stare meglio!! Vi ringrazio molto!!
 

Arancina90

Aspirante Giardinauta
L’ho posizionata anche in una zona in ombra perché ho letto che non vuole il sole....ho fatto bene?
 
Alto