• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa non va con il mio limone ? :-(

agatti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere aiuto per la mia pianta di limoni. Ho cercato di essere esaustivo nella descrizione e nelle foto.

Prima di tutto: grazie in anticipo a chiunque potrà darmi una mano.

Acquistato limone in piccolo vaso da un garden e ripiantato subito:
in vaso diametro 45, con ca. 50 litri di terriccio Compo per agrumi. Mia moglie ha insistito per qualche fiore di abbellimento :-( che io non volevo, ma si sa... Ho comunque verificato che le radici non si infastidiscono in un vaso così grande.

La pianta aveva già il limone che vedete qui
e anche un altro paio qui:
.

Il primo problema è che quello bislungo giallo-verde non è cresciuto di un millimetro in tre settimane, mentre quelli piccoli sì, si sono ingrossati.

In queste tre settimane è cresciuto anche quello che credo sia un fiore:

Il secondo problema è che le foglie presentano macchie gialle che ho capito essere un problema di molti: eccole
e anche qui

Cosa sto facendo io:

* Irrigazione ogni 2/3 gg al massimo con 13 litri di acqua e dentro dose appropriata di concime liquido BIO per agrumi. Il concime al momento lo do 2 volte la settimana come terapia intensiva, perchè il giallo delle foglie avevo letto riguarda mancanza di ferro, concime, etc.

* La pianta è sempre nello stesso posto, al sole. E' rivolta a SUD-EST e prende sole diretto dalle ore 9 della mattina a circa le ore 17:30 del pomeriggio.

Questo è quanto. Sono preoccupato per il limone bislungo che non cresce per niente e per le foglie ingiallite.

E.. a proposito: qualcuno riesce a capire che varietà sia ?

Ancora grazie a tutti.

AG
 
Ultima modifica:

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'è nessuno in grado di aiutarmi con questi problemi alla pianta di limoni ?

Grazie.

Ciao AG
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @agatti .
Da quello che vedo posso dirti che ci sono alcuni sintomi di clorosi ferrica. Per curarla puoi agire con solfato di ferro (più lento ad agire, ma più persistente) o con chelato di ferro (agisce istantaneamente, ma l'azione è meno duratura nel tempo).

Per quanto riguarda le dimensioni del tuo limone che restano stabili potrei imputare la causa al trapianto che hai fatto. Tu hai trapiantato un agrume che era in un vaso ad esempio 20-22cm di diametro in un vaso enorme per la sua dimensione attuale. Con gli agrumi si passa sempre PER GRADI da un vaso all'altro, in modo da far si che la pianta non sviluppi solo l'apparato radicale ma faccia si che anche la chioma cresca e i frutti maturino.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo posso dirti che ci sono alcuni sintomi di clorosi ferrica. Per curarla puoi agire con solfato di ferro (più lento ad agire, ma più persistente) o con chelato di ferro (agisce istantaneamente, ma l'azione è meno duratura nel tempo).

Grazie tantissimo per il suggerimento. Pensavo che il concime liquido bio fosse sufficiente, ma evidentemente non lo è, quindi procedo come da tua indicazione.

Per quanto riguarda le dimensioni del tuo limone che restano stabili potrei imputare la causa al trapianto che hai fatto. Tu hai trapiantato un agrume che era in un vaso ad esempio 20-22cm di diametro in un vaso enorme per la sua dimensione attuale. Con gli agrumi si passa sempre PER GRADI da un vaso all'altro, in modo da far si che la pianta non sviluppi solo l'apparato radicale ma faccia si che anche la chioma cresca e i frutti maturino.

Grazie, finalmente ho tra le altre cose capito il perchè avrei dovuto evitare un vaso così grande. E io che pensavo che "ci stesse bene" in un bel vaso così..

Mi suggerisci di lasciare il limone lì e sperare che prima o poi si rimetta in marcia, oppure tanto vale che lo stacco direttamente (porello..)?

Grazie molte buona serata,

AG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti è stato detto c'è solo un po' di clorosi ma è comune trovarla specie in piena estate, dunque niente di che.

Sull'aspetto del limone bislungo non saprei dirti la causa (penso di origine fisiologica) ma non si tratta di malformazioni dovute a parassiti (es.: tipo acaro delle meraviglie).

Il boccio è un fiore (potrebbe anche cadere, ma non è problema): è in ritardo, perché sul mio limone che è all'incirca alla tua stessa latitudine e in vaso ha i frutticini allegati e in accrescimento (ti metto una foto dove si capisce che qualcuno cadrà a breve e di fiori ne aveva tantissimi: evidentemente più che tanti non ne sopporta, anche in quanto a fine inverno ho modificato la sua forma di allevamento che aveva all'acquisto e vedo che l'operazione non gli è piaciuta).
limone - frutticini.JPG
Tieni conto che la pianta adesso concentrerà i suoi sforzi per adattarsi al nuovo ambiente edafico e climatico e in relazione all'esposizione, perciò bisogna solo aver pazienza, adacquarla e concimarla correttamente senza eccedere. Sicuramente meglio evitare altro stress da trapianto.
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro!

Prima di tutto il messaggio mi rincuora, perchè alla fine vedo che cose grosse e molto preoccupanti, forse, non ci sono se capisco bene il messaggio.

Ho sbagliato il trapianto, ma ora cerco di curarla e farla andare avanti bene. D'altra parte le parlo, le do acqua e concime, qualcosa di positivo sentirà di sicuro secondo me.

I tuoi limoni sono molto bellini, soprattutto.. sono rotondi o quasi, cioè hanno una forma giustamente da limone. Il mio così bislungo proprio non lo capisco. Sembra quasi una sottospecie di tubero cresciuto sulla pianta sbagliata..

Se tu o altri conosceste la varietà del mio limone, così dalle foto, fatemi sapere, così so che cosa ho comprato :)

Grazie ancora per il messaggio chiaro e dettagliato!

Buona serata,

AG
 
Alto