• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto dagli esperti cycas con foto

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho questa cycas da tanti anni,2 anni fa l'ho rinvasata mettendola anche in un vaso un pò + grande,l'anno scorso non mi ha fatto il nuovo giro di foglie e quest'anno le foglie di sotto stanno seccando,anche se ho letto che è normale perchè sono le + vecchie.

Il problema è che ho notato già da diverso tempo diverse macchie sulle foglie,ho fatto sia la cura del ferro ed ho ottenuto risultati discreti,ora ho acquistato un concime apposito per cycas da dare 1 volta al mese ma la situazione non è migliorata inoltre ho notato sotto le foglie della polvere che ho subito tolto con carta imbevuta in alcool è la cocciniglia??? Non ho però visto gli animaletti....

Nel terreno vedo cose bianche cosa saranno? Secondo voi è recuperabile o è ormai morta?

















NON SO COSA SIA QUESTA ROBA BIANCA



 
Ultima modifica:

RunnerBoost

Bannato
la roba bianca vista cosi è difficile da definire...potrebbe essere muffa anzi quasi sicuro lo è visto che la cocciniglia attacca le foglie...questa polvere come era? a mo di cotone oppure proprio polverina? era solo sotto le foglie? smetti di concimare e fai un trattamento con pasticche di provado e dai una passata di verderamesu tutta la pianta e anche sul tronco per bene
 

RunnerBoost

Bannato
mi correggo un attimo,usi il provado in terra poi dai prima una passata con un anticocciniglia tipo ciperbloc della cifo,dopo 4-5 giorni dai il verderame
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vedendo le foto a me sembra che sia tutto normale.
Perderà il giro di foglie basse ma, dalla 4° e 5° foto si vede che si sta preparando a farne uno nuovo.
Se la polverina fosse cocciniglia (è difficile dirlo, di solito la cocciniglia è più "ciuffettosa" e meno "polverosa") la puoi eliminare dal terreno mediante un anticoccidico che può essere anche vaporizzato sulle foglie per eliminare la cocciniglia "aerea".
Tieni presente che una passata leggera di anticoccidico male non fa', ti aiuta a prevenire eventuali malattie e ti mette il cuore in pace sul fatto che la polvere bianca possa essere dannosa.
Le macchie scure sulle foglie sono invece sintomo di carenza nutrizionale.
Continua i trattamenti regolari con i concimi ricchi di ferro e manganese (ogni 30740 giorni dalla primavera all'autunno). Purtroppo però le foglie macchiate resteranno tali fino a quando non le perderà per ricambio naturale.

Ste
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l'aiuto :hehe:
La polvere sotto le foglie era scura leggermente cotonosa ma senza insettini a vsta.
Secondo voi conviene tagliare le foglie ultime che vanno verso il basso e che stanno seccando?
Oggi spruzzo un atticocciniglia come mi avete consigliato e tra 1 mese darò nuovamente il concime. Ma a cosa serve il verderame?
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano grazie per l'aiuto farò come mi consigli e spero si riprenda,che dici le taglio le foglie basse? Mi spieghi come si fa a capire che sta preparando un nuovo giro di foglie?
Il concime va bene 1 volta al mese?
Grazie per l'aiuto,siete gentilissimi!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la pianta prepara un nuovo giro, allunga quella specie di "pistilli" che ci sono al centro delle foglie.
Dalla 5° foto sembrano abbastanza lunghi. Poi magari mi sbaglio e ci vorrà ancora un po' di tempo.

Il verderame è un antifungino. Protegge dalle malattie legate ad umidità, funghi, micosi varie e preserva anche le foglie da attacchi esterni.

Questa pianta necessita di un terreno ricco in quanto utilizza molti microelementi per crescere. La concimazione ogni 30/40 giorni dalla primavera all'autunno è l'ideale.

Ste
 

RunnerBoost

Bannato
tutto giusto ma ti correggo stefano sulla concimazione,vietato concimare piante malate.quando sarà a posto dagli insetti e da altro si concima
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano ora mi è tutto chiaro...spero tanto faccia un nuovo giro...che dici taglio le ultime foglie che vanno verso il basso?
Dopo aver passato l'anticocciniglia le do anche il verderame oppure lascio stare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
tutto giusto ma ti correggo stefano sulla concimazione,vietato concimare piante malate.quando sarà a posto dagli insetti e da altro si concima

Ciao,

hai perfettamente ragione ma io non la considererei una pianta malata.
Le foglie sono belle (al massimo macchiate a causa di carenza di concime) e non ha segni evidenti di deperimento o malattia.
Un pochino di polvere bianca (che non è detto sia cocciniglia) non mi induce a considerare la pianta come sofferente.
Per questo credo che tra 30/40 giorni (se la pianta viene trattata con anticoccidico in questi giorni) si possa comunque continuare con la concimazione per la salvaguardia della parte aerea.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Stefano ora mi è tutto chiaro...spero tanto faccia un nuovo giro...che dici taglio le ultime foglie che vanno verso il basso?
Dopo aver passato l'anticocciniglia le do anche il verderame oppure lascio stare?

Ciao,

prima l'anticoccidico e poi dopo alcuni giorni il verderame (se facessi il contrario il rame proteggerebbe le foglie e l'anticoccidico non "potrebbe far presa").
Le foglie basse e gialle le puoi anche tagliare, sono esteticamente bruttine e tanto prima o poi lo devi fare.
Inoltre la pianta, perdendo delle foglie, viene stimolata a produrre di nuove.

Ste
 
Alto