• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guinzaglio flexi e nuova ordinanza....

pa0la

Florello
io non lo uso spesso il flexi ma lo trovo comodo e Calliope in realtà con il flexi cammina benissimo e non tira mai, sono io che mi avvicino se decide che preferisce un albero piuttosto che andare ad annusare qua e la.
Poi lo fisso se siamo in mezzo alla gente, per attraversare la strada ecc ecc.
Se mi muovo sapendo già di andare in un luogo affollato giunzaglio normale tenuto corto.
Ma con la nuova ordinanza il guinzaglio non deve superare il metro e mezzo.
Se mi becca un vigile mentre Callì se ne sta a tre metri da me in una strada dove non c'è anima viva può darmi la multa?

Altra domanda
Non ho mai cominciato ad insegnare ad andare a passeggio con il flexi ma sempre con il guinzaglio.
Una volta imparato a stare vicino non lo trovo così diseducativo come molti lo descrivono.
Qualcuno di voi lo usa?
E che pensate del fatto che viene considerato totalmente diseducativo?

Vagabonda

Florello Senior
che sono assollutamente convinta che il flexi è utilissimo. Indubbiamente la condotta col guinzaglio normale è indispensabile, ma il flexi mi ha permesso di far capire al mio cane determinate cose, come ad esempio fermarsi sul bordo del marciapiede; io usavo il flexi della ferplast che si blocca senza "effetto pancia"; cioè il nastro è sempre teso e si riavvolge sempre, senza bisogno che il cane debba tornare indietro per riavvolgersi quando viene bloccato il meccanismo. Io lo lasciavo quindi "libero" di allontanarsi, poi una volta arrivato al marciapiede dicevo "ALT" e bloccavo il guinzaglio. Lui così ha associato la parola all'impossibilità di andare oltre. E mi è servito in tante altre occasioni, ad esempio quando trovava schifezzuole da mangiare in giro. Lo strattonavo via da lontano, sempre dandogli un comando. Chi dice che è diseducativo per me non capisce niente. Certo, va usato BENE, meglio che un guinzaglio normale. CI sono certe persone che mollano sti metri di guinzaglio senza guardare minimamente cosa fa il cane.
Riguardo la nuova ordinanza, puoi usarlo ma solo fino al mt. e mezzo.... ma sinceramente non mi sembra che i vigili stiano così attenti a misurare i guinzagli, poi la tua è una razza talmente pacifica che anche se ti beccano oltre la misura secondo me non ti dicono niente

Loulou

Florello
quando avevo solo un Rudy lo usavo anche con Justy lo usavo era molto utile lo allungavo e lo accorciavo come volevo in mezzo alla gente lo tenevo sempre corto ed aveva una specie di mini guinzaglio che mi permetteva di tenerlo vicino a me quando attraversavo la strada o quando ero in mezzo alla gente il mio ritornava solo indietro ora con due canini uso il doppio guinzaglio riesco a gestirgli meglio

spot

Maestro Giardinauta
Io lo trovo molto utile. Con spot, non sono quasi mai riuscita ad usarlo perchè lui, fondamentalmente, non è un cane ma un cavallo da tiro. Quindi, guinzaglio corto per controllarlo.
Con la baloo invece, l'ho sempre usato e lo uso ancora, con soddisfazione di entrambe.
E' ovvio che se incontro persone, cani, gatti ecc., è mia cura ritirare il nastro.
E' anche vero che in giro ci sono molte persone che ne fanno un uso sbagliato.

G

ghislaine

Guest
Ragazzi vi capisco, per i cani di piccola/media taglia il flexi va benissimo, io coi molossi devo usare altri tipi :lol: Però purtroppo l'ordinanza lo vieta e chi lo usa è passibile di multa, come chi viene trovato sprovvisto dei sacchetti igienici o senza la museruola (basta avere queste cose nella borsa). Conosco già più persone che hanno pagato ben 54 euro perchè non avevano i sacchetti con se.... Non so da voi ma qui controllano eccome!

pa0la

Florello
Oddio Ghislane Calliope è una patatona tranquilla ma che sia piccola :fischio:non si può dire (è un bernese).
i sacchetti i ho sempre, se qualche vigile abbia verificato che raccogliessi è possibile ma non me ne sono mai accorta.
in compenso ai giardini passano eccome e multano salato tutti i cani liberi, grandi o piccolini che siano :)

Vagabonda

Florello Senior
comodo no???? Prima giravo con sacchetti che fuoriuscivano da ogni tasca e borsa, ora invece ho scoperto questo portasacchetti e non lo mollo più!

belluccio

Maestro Giardinauta
se usato come ha spiegato Vagabonda concordo che il flexi possa avere una sua utilita',ma visto che la stragrande maggioranza delle persone lo usa per comodita' propria e non del cane sono sempre piu' convinto che il guinzaglio tradizionale sia il migliore!!:Saluto:

Alto