• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guidare a piedi nudi

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
in casa quest'estate si parlava proprio di questo.
Io so che è pericoloso guidare con infradito, sabot e ciabatte perchè possono scivolare dal piede con le conseguenze che tutti possiamo ben immaginare. Sul fatto di guidare a piedi nudi non ho trovato nulla.

voi che ne dite?

grazie mille

helen

Giardinauta Senior
lo trovo scomodissimo...e poi non potrei ,soffro troppo il solletico ai piedi! invece mi trovo benissimo,forse proprio perchè abituata,guidare con gli zoccoli,zeppe e infradito...a me non scivolano fortunatamente!!

M

mammagabry

Guest
se vai su promiseland(cercalo in rete perche' non mi ricordo piu' il suffisso)c'e' un forum "nati scalzi" li hanno parlato parecchio sulla guida a piedi nudi,anche dal punto di vista legale(a quanto pare non si capisce se e' proibito oppure no)

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io ho provato – scomodissimo, e poi non ci arrivo – ho il piede corto, mi ci vuole per forza il tacco!:Saluto:

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me invece piace tantissimo guidare scalza(sensibilita al massimo del cambio), e soffro tanto nel pasaggio alle scarpe invernali!

lalle

Florello
Al di là del fatto che sia o meno vietato dal C.d.S., voglio solo riferirvi di un fatto che è accaduto circa un paio di anni fa in un comune limitrofo al mio: una donna guidava con le infradito e quando si è avveduta che due ragazzi stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali, ha tentato di frenare. Il piede, in fase di frenata, è scivolato sulle infradito, ha perso il controllo del mezzo ed ha schiacciato il ragazzo contro un cancello che si trovava ai bordi della strada. Ora questo ragazzo di circa 16/17 anni non ha più le gambe.
Non ho mai guidato con scarpe aperte sul retro perchè le trovo scomode ma questo fatto mi ha tanto turbato e addolorato che non mi azzarderei mai a farlo.
A volte, guidando, mi capita di pensare che, probabilmente, non ci rendiamo conto di che arma portiamo in giro...

M

mammagabry

Guest
ciao jenfiore anch'io soffro parecchio con le scarpe invernali, compro sempre uno due numeri in piu' del mio piede perche' sopratutto odio le punte strette,ogni tanto mi faccio una passeggiata a via nicola fabrizi a piedi nudi da quando l'hanno aggiustata e' il massimo!
Piccolo OT sei andata al sondaggio-censimento a votare?

Che brutto incidente........ certo avere i piedi sudati con le scarpe aperte e' pericoloso a piedi figurarsi in macchna quando ogni secondo e' prezioso,meglio sensa scarpe:niente che scivola via

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Io per lavoro indosso scarpe antinfortunistiche almeno 10 ore al giorno,in inverno sopporto,ma in estate,a fine giornata,il tragitto per rincasare lo faccio spesso a piedi nudi con l'aria rivolta verso di loro....oltre a trovarlo rilassante,non mi e' mai sembrato di mettere a repentaglio la mia e l'altrui sicurezza.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guidare con ciabatte di ogni genere e tipo e affini (infradito/ normali/ zoccoli / zeppe) cioé tutto quello che in genere si calza senza essere fissato o "cavigliato" è proibito dal codice della strada ti danno sonori "multoni",le assicurazioni non ti rimborsano, in caso d'incidente ti becchi la colpa, e ti levano anche i punti patente, se l'incidente è grave il tutto è parificato a gomme lisce o vettura non conforme /requisiti di guida non conformi come per cinture /telefonino/alcool ecc
e ti possono levare anche la patente .......
sui piedi nudi non ho avuto possibilità di approfondire appena posso mi studio la cosa e se salta fuori qualcosa ve lo posto .......

marco.enne

infatti......non ho menzionato altro solo per stare in tema dato che invece il tipo di calzature vietate è menzionato nel codice le sanzioni sono applicate e contestate già sul luogo della contestazione a verbale ,cioè ti fermano anche solo per un controllo , come per mancanza di documenti /assicurazione /revisione ecc (cioè di routine) ti elevano sanzione anche per il tipo illegale di calzature (se le vedono e di solito ti chiedono di scendere e ti beccano con le ciabatte ).......multa e meno punti sulla patente dato il guidare in sicurezza è il più controllato e eventualmente sanzionato pesantemente

M

mammagabry

Guest
sulle scarpe ciabattose hanno ragione,scivolano via come niente ma i pidi nudi sono la cosa piu' stabile che ci sia meglio di qualsiasi scarpone da trekking ,hai massima sensibilita'(cogli scarponi che senti?)e il pedale non scivola sulla pianta del piede la suola invece si!
Comunque nei paesi cattolici e' proibito andare a piedi nudi da qualsiasi parte musei, uffici,anche se poi la legge in realta' non lo proibisce ma il "comune senso del pudore" dice che non ci puoi stare a piedi nudi che poi che differenza fa se pèorti infradito o piedi nudi al museo? Pero' i primi si e i piedi no,mah!
Per la guida il discorso e' diverso ma come dicevo prima trovo piu' pericolosi dei piedi sudati e scivolosi dentro degli scarponi che tolgono la sensibilita' piuttosto che dei piedi liberi asciutti e in grado di "sentire" tutto

mark96

Giardinauta
secondo me dovrebbe essere proibito guidare a piedi nudi... metti che fai un piccolo incidente e qualche pezzo ti finisce nel piede (io sto ipotizzando) se ti finisse sulla scarpa,certo ti farebbe comunque male ma i danni sarebbero limitati.... mah...
poi c'è chi si trova comodo a guidare coi tacchi (io non mi esprimo su questo anche perchè non li uso :lol:) ma secondo me non sono molto stabili...
ciao
Marco

marco.enne

Scusami, ma non so di cosa parli..
il sondaggino del forum è questo
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/119582-regione-pi-giardinicola-ditalia.html
chiuso OT
mi sono letto qualche pagina web
le opinioni sono discordanti ,non sul "si può" ,perchè il divieto non è esplicitamente evidenziato dalla legge quindi in teoria tutto ciò che non è menzionato sarebbe possibile e fattibile ( stiamo nel solito ambito della lacunosità interpretativa delle leggi e dei codici italiani che possono dire tutto e il contrario di tutto) ma dato appunto per scontata solo l'interpretazione alquanto labile anche se non espresso il divieto ,come anche per le calzature (descrizione dei modelli ,definiti col vecchio codice pericolosi, abolita nella nuova stesura ) rimane sempre il lacunoso calderone della frase "con la diligenza del buon padre di famiglia" (apro un OT se ci è stata l'emancipazione, accorgesene ed avere la "diligenza" di modificare siffatta frase almeno in "con la diligenza del buon genitore":storto:) diligenza che include "tutto il possibile" e ciò che non è stato scritto negli articoli di legge .......(e in tutti i campi compreso il cod.della strada)
perchè questo discorso ? semplicemente perché quella che sembra una ridicola frase apre con certezza i pressupposti per la valutazione soggettiva e personale di ogni singolo poliziotto/a vigile/ carabiniere /giudice /avvocato/ agente assicurativo ecc ecc con conseguenze alternanti e direi abbastanza disastrose in materia di "piedi scalzi"( ma anche per la valutazione delle calzature) tanto é vero che le stesse associazioni di "piedi scalzi" consigliano molta prudenza per non dover arrivare /incappare in cause legali dall'esito incerto
mentre in altre nazioni, anche dell'europa ( es la germania) è vietato esplicitamente mettersi alla guida scalzi :baf::baf:
tediato qualcuno? sperem di no :lol::flower::flower::Saluto:ne

Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
devo dire la verità....mio nonno mi ha insegnato a guidare scalzo...diceva che così si sentiva,per un principiante, la sensibilità della frizione.....

Silvio07

Florello
Immagina se ci dovesse essere una spina o un chiodino sul fondo della macchina. Ti potresti fare male e non riuscire a toccare i pedali. E poi i piedi nudi aderiscono meno, una scarpa con la suola in gomma ti tiene saldato. E oltre a questo non ti fa senso toccare con i piedi i freddi pedali?:D
Ciao!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guidare con le infradito dopo aver levato gli scarponi per le molte ore di trekking ............. mastercard ........... non ha prezzo :D............ dopo un pò levare anche le infradito che dan fastidio anche quelle e guidare a piedi nudi ............ anche questo non ha prezzo :tupitupi:

Inoltre, mi trovo in difficoltà quando guido con gli zatteroni, ma vi pongo rimedio portandomi le infradito, in un attimo le cambio :froggie_r

MariTilia

Aspirante Giardinauta
poi c'è chi si trova comodo a guidare coi tacchi (io non mi esprimo su questo anche perchè non li uso :lol:) ma secondo me non sono molto stabili...
ciao
Marco
Credimi, è comodissimo ! :fischio: Ovviamente se il tacco è un tacco normale, 8-10 cm ed il sandalo è ben fisso sul piede. Per spostare il piede dall’acceleratore al freno ci vuole meno di un attimo – giri il piede sul tacco invece di alzare a spostare tutto il piede. Nascono però altri due problemini - molto velocemente si bucano i tappetini e si rovinano i tacchi, specialmente quello destro.
Per quanto riguarda infradito, confesso ho peccato... non lo farò mai più dopo aver letto questo tema.:ros:

Alto