• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e vermi!!

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Non ero sicura di scrivere nel posto giusto, quindi chiedo scusa in anticipo se per caso ho sbagliato argomento!!^^

Allora, volevo proporvi un problemino!
Il mio ragazzo a casa sua mantiene un prato veramente bello! Ecco la foto! IMG_20130429_164502.jpg
Il problema non si vede dalla foto e non ho foto ravvicinate per farvi capire meglio, provvederò! Intanto spero di essere chiara!
In pratica questo inverno, mi sembra verso novembre più che altro, nel prato era pieno di cunette di terra un po' strana, ho scoperto poi che erano i vermi che scavano nel terreno e tiravano fuori la terra. Le cunette erano alte anche 5 cm, il problema è che dove c'erano le cunette, il prato non è cresciuto! E camminandoci sopra a piedi nudi (che è bellissimo!) si sente la terra un po' melmosa..non so se mi sono spiegata bene!!

Pensavo che i vermi aiutassero a "concimare" il prato, quindi non mi ero posta il problema prima, adesso però la cosa mi sembra un po' strana!

Dalla foto riconosco che non si nota molto, perchè presa da lontano, provvederò a fotografare un particolare!!

Comunque qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile? Sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie mille!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Moltoprobabilmente si tratta di lombrichi che in pratica stanno faceno il loro lavoro, ossia concimare ed arieggiare il terreno, c'è poco da farese la popolazione diventa eccessiva perchè riescono a sopportare trattamenti a base dio clorpirifos, potresti provare a mantenre il prato un po' più asciutto e effettuare trattamenti con del solfato di ferro (tollerano poco l'acidità) oppure assoldare una squdriglia di merli ma è un po' una soluzione boomerang .lol:
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
stesso mio problema!
guarda qui
http://forum.giardinaggio.it/prato/160938-troppi-lombrichi.html

ho provato con il centurio e un lumachicida ( perchè ero invaso anche dalle lumache) e la situazione sembra migliorata, vediamo domani che taglio il prato dopo tutte ste piogge...

aggiungo, ho visto che lo stesso principio attivo del centurio ( Clorpirifos) si trova in dose + elevata nel direx sempre della Kollant ma non so se va bene per prato...
 

kebby

Guru Giardinauta
Personalmente ho visto che il "problema" lombrichi ce l'ho solo quando piove tanto e allora vengono in superficie. Appena torna il caldo tornano sotto e non li vedi più.
Secondo me veleni & c non servono, a meno che tu non li abbia 24 ore su 24 7 giorni su 7 365 giorni l'anno..
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Penso che lascerò fare ai lombrichi il loro lavoro! Inizialmente pensavo che fosse qualcosa che non andasse molto bene al prato, ma se è così in realtà...meglio lasciare lavorare la natura!! ^__^
Abitando in un posto molto umido, verso ottobre-novembre scavano molte buche, tirando fuori quelle montagnette di terra melmosa. Forse scavano per prepararsi al letargo! Farò semplicemente attenzione a non pestarle, perchè si fà la chiazza dove non cresce erba, ma le rimuoverò semplicemente!! ^__^
Grazie mille!
 
Alto