• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto possono vivere le Phalenopsis?

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
é una mia curiosità, ma mi ha sempre affascinato... ma voi sapete quanto possono vivere se ben tenute, in casa delle phal? Ho fatto una ricerca in rete e su altri forum si parlava di 2, 6, 10 anni, ma l'argomento non era ben affrontato. Ho cercato su questo forum ma non ho trovato niente. Alcuni di voi possiedono Phal vecchie? e se si come invecchiano? si secca il tronco alla base, via via che le vecchie foglie muoiono?
grazie mille

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso, essendo una pianta monopodiale, può vivere in eterno, si rigenera sul fusto regolarmente

io ne ho un paio vecchiotte, una ha almeno 13/14 anni, e ad un certo punto ha fatto un keiki basale, poi pian piano ha perso l'apice e la pianta madre, che è ancora lì come parte di fusto sotto il keiki che ormai è pianta abbondantemente adulta.

ne ho un'altra di 10 anni giusti, cioè 10 anni che sta da me, è diventata grossa, si è adagiata su un lato ha fatto 3-4 keiki sul fusto è tutta viva, pianta madre e keiki, è disordinatissima e ha almeno 4 steli in fiore al momento :D

da orchideria qualche anno fa il Sig. Pozzi mi ha mostrato una sua phal di oltre 20 anni, anche lei adagiata su un lato decisamente grande

quindi, penso sia normale come andamento, calcolando che in natura sono su alberi e crescono tendenzialmente verso il basso.

Phales

Aspirante Giardinauta
a mio avviso, essendo una pianta monopodiale, può vivere in eterno, si rigenera sul fusto regolarmente

io ne ho un paio vecchiotte, una ha almeno 13/14 anni, e ad un certo punto ha fatto un keiki basale, poi pian piano ha perso l'apice e la pianta madre, che è ancora lì come parte di fusto sotto il keiki che ormai è pianta abbondantemente adulta.

ne ho un'altra di 10 anni giusti, cioè 10 anni che sta da me, è diventata grossa, si è adagiata su un lato ha fatto 3-4 keiki sul fusto è tutta viva, pianta madre e keiki, è disordinatissima e ha almeno 4 steli in fiore al momento :D

da orchideria qualche anno fa il Sig. Pozzi mi ha mostrato una sua phal di oltre 20 anni, anche lei adagiata su un lato decisamente grande

quindi, penso sia normale come andamento, calcolando che in natura sono su alberi e crescono tendenzialmente verso il basso.

Quando hai tempo riusciresti a postare le foto delle tue orchidee?? Mi piacerebbe vederle :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se cerchi in fotografie trolvi le vecchie discussioni delle mie fioriture, i vari spulky foto, quest'anno solo un pelo più pigra e con qualche problema di host per caricare le immagini

Alto