• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia ragnetto rosso

filifero

Giardinauta Senior
Oggi ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare sui rami di due ortensie il famigerato ragnetto. Rosso, tre paia di zampette. Leggendo un po' in internet ho scoperto che esiste anche un ragnetto buono che si ciba degli altri ragnetti. E' molto simile a quelli cattivi, come faccio a distinguerlo? Si chiama Phytoseiulus Persimilis. Stermino tutti? Mi consigliate qualche insetticida? Adesso che le ortensie sono ancora spoglie, magari e' piu' facile. Grazie!
 

Michele F.

Aspirante Giardinauta
Il ragnetto rosso (Tetranychus uticae) è un acaro, ha 4 paia si zampe ed e' inferiore al millimetro come dimensione, quindi poco visibile ad occhio nudo.
Non hai postato foto ma da quello che dici non sembra essere quello "cattivo" :D

In ogni caso, dovessi scoprire che invece è proprio lui, i normali insetticidi non funzionano con gli acari, quindi dovresti usare prodotti come l'olio bianco.
Se ti servono i nomi dei principi attivi dei prodotti dimmelo, a memoria non riesco a ricordarli.

Ancher lo zolfo può essere efficace ma occhio alla fitotossicità.

Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tra le altre cose non è stagione di ragnetto rosso, dunque è sicuramente un'altra specie.
 

filifero

Giardinauta Senior
http://www.canoniani.it/public/imgsforum/2007/acaro2.jpg

Sopra trovate l'immagine del ragnetto rosso. Il mio è molto simile se non identico. Mi spiazza un po' il fatto che non sia la stagione giusta. Ed è assolutamente visibile ad occhio nudo e mi sembrava avesse tre paia di zampette. Ma magari ne ha quattro, un paio sotto le "antenne". Cosa potrebbe essere se non è un ragnetto? Sarà circa 3 4 millimetri, si vede senza problemi. Rosso, naturalmente.
 

lill@75

Guru Giardinauta
è troppo grande per essere ragnetto rosso,non c'è dubbio in proposito e come ti hanno già detto NON è periodo!
se poi nella pianta non ci sono danni che problema c'è?
 

filifero

Giardinauta Senior
No, non assomiglia a quello. Assomiglia a quello che ho postato. Molto. Il problema è che le piante l'anno scorso erano COPERTE di ragnatele, ne desumo che si trattasse di ragnetto rosso. All'epoca non li vidi, adesso che li ho visti sono preoccupato. Ho paura si ripeta. L'anno scorso avevo tagliato tutto. Ripeto, avranno 2 3 millimetri, sono visibili senza alcuna difficoltà. Stagione o non stagione, qualcosa c'è.
 

filifero

Giardinauta Senior
http://www.naturamediterraneo.it/Pu...a.jpg_2007131193235_strano_filtered copia.jpg
Altra foto. E' proprio così. Io mi sono confuso e quelle che sembravano antenne, sono zampette.

Ho trovato il nome. Trombidium. E che sarà mai? Magari è innocuo. Scusate il panico, ma non vorrei vederle ricoperte di ragnatele. Ma se dite che non è visibile ad occhio nudo, magari sono a posto. :)

http://bugguide.net/images/cache/1R...QK0QQR0XQFRE0OQ50YQ70DQ503Q80JQG0VRM0TQHQ.jpg

Foto ragnetto: http://www.naturamediterraneo.com/P..._7825.JPG_20072801844_RAGNETTO_ROSSO_7825.JPG
Non è lui, meno male. Tra l'altro sembra che il mio sia utile perché si ciba di altri acari.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono foto tutte di acari preatori, non hanno nulla a che vedere con il ragnetto rosso fitofago...
 
Alto