P
Piera1
Guest
Naturalmente dopo la cacyreus, le mosche bianche che ogni anno arrivano come locuste, poteva mancare il ragnetto rosso?:burningma Naturalmente no! Tracce del fetentone le ho trovate su diverse piante, ortensie, gardenia, gerani, surfinie etc….. Questa scoperta mi ha demoralizzato perché il ragnetto rosso è difficile da combattere,:martello2 se con gli afidi il confidor aiuta con l’innaffiamento, per il ragnetto bisogna munirsi di pompa a spalla e trattare le foglie anche nella pagina inferiore, cosa per l’altro difficile da attuare quando le piante sono grandi come le mie ortensie, il ragnetto si abitua all’acaricida e dopo diversi trattamenti quest’ultimi gli fanno un baffo, gli acaricidi combattono le forme adulte e non le uova e viceversa, le belle di notte non sopportano nessun trattamento, le foglie si rovinano, che faccio? L’anno scorso ho comprato Mirò ma va bene per le forme adulte, per le uova bisogna aumentare la dose e potrebbe non andar bene per alcune piante troppo sensibili, ho comprato anche un prodotto a base di Dicofol e Tetradifon che va bene sia per forme adulte che per le uova. Ho letto che un’insetticida sistemico per gli acari è il Dimetoato ma deve essere usato con molta prudenza perché causa ustioni su molte piante, su un manuale di agricoltura biologica ho letto che per il ragnetto si usa il Biolio, un’olio minerale molto leggero che ho usato l’anno scorso. Che faccio? Ho bisogno di trattare subito e con prodotti non molto tossici perché ho animali domestici e poi come risolvo il problema ragnetto una volta e per sempre? Ancora non fa molto caldo, non oso pensare a cosa accadrà fra un mese. Questa notte ho avuto gli incubi, dappertutto ragnetto rosso e io ad inseguirli con la pompa a spalla, somigliavo ad un’acchiappafantasmi.