• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate qua

Scatolina

Guru Giardinauta
Wow!! :eek:
Bello!!! :D
Mi piace un sacco vedere dei bei bonsai ma ahime non ho proprio la pazienza per coltivarli.... ma come fate voi!?!?!? :martello2

Z

zoid59

Guest
ma guardate che non è molto diverso dalle piante normali!
anzi c'è molto più lavoro da fare!
da molte più soddisfazioni!
x bacarospa:
quei bonsai sono di gente molto famosa in italia a livello bonsaistico!
sono forme che con la vecchiaia i rosmarini prendono da loro.
quelli però penso che siano stati aiutati dalle manine del proprietario!!

B

Bacarospa

Guest
Proprio così Zoid è una tecnica giapponese di cui non ricordo il nome :martello:
Per mia fortuna ho avuto modo di conoscere un signore che aveva acquisito questa tecnica e molte altre da un insegnante giapponese .....vedessi che cose spettacolari riusciva a fare :ciglione:
Io chiaramente ho spiato molto e qualcosina ho imparato e devo dire che maestro migliore non potevo avere, però non mi sono mai imbattuta nel fare un bonsai.....c'erano quelli degli altri da salvare o mantenere che bastavano e avanzavano.
Però a vedere quel sito e soprattutto dei lavori così ben fatti non ho resistito nel farveli vedere perchè io le trovo davvero opere d'arte :D
Scatolina ti posso garantire come ha detto Zoid che non c'è molta differenza, tra l'altro pensa che io uso la stessa tecnica che mi è stata insegnata per i bonsai per cimare le altre piante :rana:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per bacarosa
il sito che hai visitato e' uno fra i piu' belli e pieni di informazioni.
per scatolina
e' come ti ha detto zoid, sono piante come le altre e non devi coccolarli troppo.
pensa che io nel mio giardino ne ho piu' di 200, con delle essenze diverse.
chiunque puo' iniziare, l'unica cosa indispensabile è l'amore per questo hobby !!!!

D

draghon

Guest
Ciao
ho seguito il vs forum sui i bonsai meravigliosi che ho potuto vedere sul sito indicato
Mi son presa cura di un bonsai e mi domandavo e difficile crearlo da una pianta qulsiasi che si potrebbe acquistare in un vivaio?
Forse sono folle!!!!!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, anzi, direi che è forse il modo migliore per imparare piuttosto che comprarne uno già fatto.
Ci sono alcune piante più adatte di altre, ma a scopo di palestra qualunque pianta può diventare un bonsai. Perciò se vai in un vivaio non esitare, e soprattutto non guardare la forma (perchè verrà completamente stravolta), ma la base della pianta, dove cominciano le radici: se il tronco è grosso e le radici partono a raggera in tutte le direzioni allora è già un buon inizio. Il tronco e la base deve dare l'idea di un albero vissuto. Il resto verrà poi.

D

draghon

Guest
Grazie
cosa mi suggeriresti ?
Amo tantissimo tutto quello che è fiorito in qsto momento, forse xkè ho bisogno di vedere attorno a me tanto colore e profumo
Con cosa potrei iniziare?
:crazy:

GORLA

Florello Senior
il rosmarino ...che non si mette nel arosto .....io non gli parlo ..non ci riesco..ma questi sono da vedere...che belli....a bocca aperta

Alto