• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate: i tulipani stanno spuntando!!

Upendo

Giardinauta
:eek: me ne sono accorta poco fa!!
DSCN1763.jpg


DSCN1765.jpg


DSCN1766.jpg


DSCN1767.jpg


DSCN1768.jpg


Non è ancora troppo presto???
Li ho interrati a inizio dicembre!!
Li ho sempre tenuti in posizione riparata...a nord... non ricevono mai sole! Dite che ora li devo mettere sui balconi per i quali li avevo pensati (cioè a est)??

Scusate :ros: immagino che ci siano già molte discussioni a riguardo... ma ora non ho tempo di cercarle :martello:

Ma è anche che sono così contenta che ve li volevo fare vedere! Non sono bellissimi :love: :love: ... beh , penso che si capisca che è la mia prima volta..
 

Fenice

Giardinauta
Ciao,

anche io ho notato che i bulbi che avevo lasciato in giardino sono già spuntati, i miei avran le foglie già alte un 8-9 cm. Penso sia colpa di questo inverno primaverile....

Puoi lasciarli al freschino ancora finchè non sono un po' più alti e poi spostarli magari, che ne dici?
 

Upendo

Giardinauta
No è il momento giusto :eek:k07:


Spostali, fioriscono molto meglio al sole, almeno 4 ore di sole al giorno sono necessarie

Grazie Mario... seguirò sicuramente il tuo consiglio. :flower: :flower: :flower:

Per piera: domani col chiaro esco a leggere quello che c'è scritto sulla confezione :eek:k07:

Per manidiforbice: non ricordo con precisione...ma dovrebbero essere quelli "normali"... forse quelli che rimangono bassi... :confuso: questa primavera si vedrà :eek:k07:
 

Upendo

Giardinauta
Per piera: domani col chiaro esco a leggere quello che c'è scritto sulla confezione :eek:k07:

ecco:

è un terriccio universale con la seguente composizione:

carbonio (C) organico di origine biologica 26 % s.s.
acidi fulvici 1,40 % s.s.
acidi umici 7,60 % s.s.
azoto (N) 1,50 % s.s.
rapporto C/N 17
salinità (conducibilità) 1,100 mS/Simens/cm a 25°
rame (CU) <100 mg/Kg s.s.
zinco (Zn) <150 mg/Kg s.s.
contenuto in torba sul tal quale 60 %
 

Upendo

Giardinauta
Ora sono spuntati tutti 10!!! :hands13: :hands13:

Li ho posizionati ad est, dove ricevono sole la mattina...........ma mannaggia a due magnifici cedri che (nonostante io sia al secondo piano più quello rialzato) a tratti portano ombra sui miei vasi!!
Comunque è il massimo che posso dare ai miei primi bulbi!

Ora la domanda è: ogni quanto annaffiare e concimare (e con cosa??)
La mia acqua è piuttosto calcarea......... andrà bene?? :confused: :confused: :confused:
Quante domande.... scusate :ros: ...... ma grazie se mi risponderete -:-
 

annamanni

Giardinauta Senior
I miei complimenti davvero! Sono splendidi i tuoi tulipani. :love:
Io non so perchè ma sbaglio sicuramente qualcosa, riescono a germogliare e poi marciscono. Faccio sicuramente errori nell'utilizzo del terreno, anche se va bene per tutte le altre bulbose credo che sia poco buono per i tulipani. Che tipo di terreno hai usato? E poi come procedi nello svasamento e conservazione dei bulbi a fine fioritura?
Ancora complimenti! :Saluto:
 

Upendo

Giardinauta
I miei complimenti davvero! Sono splendidi i tuoi tulipani. :love:

Grazie mille davvero... ma devo ammettere che per me è la prima volta e forse nelle foto sembrano più belli che nella realtà :eek:k07:

Io non so perchè ma sbaglio sicuramente qualcosa, riescono a germogliare e poi marciscono. Faccio sicuramente errori nell'utilizzo del terreno, anche se va bene per tutte le altre bulbose credo che sia poco buono per i tulipani. Che tipo di terreno hai usato?

Io ho usato un terriccio universale la cui composizione la trovi nel post n° 8 di questa discussione. Non so se vada bene... non sono esperta...

E poi come procedi nello svasamento e conservazione dei bulbi a fine fioritura?

Anna, questo proprio non lo so :storto: !! Me lo sto chiedendo pure io... ho avviato una discussione a riguardo.. "vediamo se ho capito bene"... nella quale faccio delle ipotesi dopo avere letto qualcosa qua e la... boh... sto aspettando che qualcun altro metta il suo contributo per farmi un'idea! (Mariooooooooo dove sei?:) )

Ciao e grazie ancora
 

Upendo

Giardinauta
Tulipano con 4 gemelli!!

Questo lo adoro (sarà che mi piace tanto la maternità! ) perchè ha fatto ben 4 gemelli :love:

Ecco i tre fratelli maggiori e il piccolino in arrivo...
DSCN1981.jpg


Ecco il più piccolo in primo piano... prima e dopo...
DSCN1979.jpg

DSCN2004.jpg


continua
 

Upendo

Giardinauta
tulipano lento con foglie variegatissime

Questo invece mi ha fatto preoccupare... ha avuto un comportamento anomalo, nonostante lo avessi trattato uguale agli altri!
E' spuntato dalla terra fra i primi... ma quando ha messo il bocciolo, si è bloccato quasi dentro il bulbo ed è rimasto così per circa due settimane...
come si può vedere la punta del bocciolo cominciava a seccarsi...
RSCN1923.jpg

DSCN1972.jpg


poi, all'improvviso, ha deciso di sbocciare... ultimissimo quando gli altri già stavano per sfiorire
DSCN2001.jpg


La punta dei petali è visibilmente rovinata, ma il loro colore intenso e soprattutto la straordinaria variegatura delle sue foglie (non ne ho trovate di simili in tutto il vicinato!!) lo rende unico e io ne sono follemente innamorata :love:
DSCN2012.jpg

DSCN1997.jpg

DSCN1998.jpg

DSCN2013.jpg


Qualcuno sa dirmi per curiosità di che varietà si tratta??
Come mi si era... -come dire?-... "imbalsamato"??

ciao ciao e buonanotte
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Il tulipano dalle foglie variegate dovrebbe chiamarsi "cappuccetto rosso", almeno quelli che ho preso alla Lidl, identici al tuo, avevano scritto così sulla busta.
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Mmmhhh non ti so rispondere sulle fasi di crescita dei miei, non ci ho fatto caso, comunque su una ventina finora ne sono fioriti solo due, mentre gli altri tulipani "normali" hanno già concluso la loro fioritura.

Stasera controllo a che punto sono i bocciolini di quelli che non hanno ancora fiorito
 

Sevi

Fiorin Florello
Upendoooooooooooooo!
Che meravigliaaaaaaaaaaaa!:eek: :eek: :eek:

Ecco...come ho scritto ti rende l'idea della mia espressione quando ho visto i tuoi tulipani? Spero di sì...perché ero davvero estasiata:love:

Il Cappuccetto rosso, inutile dirlo, è meraviglioso...e le foto Upy...santo cielo che belle macro che hai fatto...come hai reso bene la lucidità dei petali che sembrano di cera...fantastici fiori e bellissime foto, complimenti! :hands13: :hands13:

Mi piace in particolare quella del bocciòlo ancora lì rintanato nella culla delle sue foglie...con l'acqua intorno...stava facendo il bagnetto eh:lol::lol:

Un consiglio...quando metti le foto è forse meglio se lasci un'interlinea tra una e l'altra così da lasciare uno spazietto bianco...è un peccato farle accavallare...sono troppo belle...ancora complimenti Upendo:love_4::love_4:
 
Ultima modifica:
Alto