• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate che cosa mi è arrivato.... un cactus enorme!!!! Mi aiutate a guarirlo????

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sai quanti anni ci vogliono per farlo arrivare a questo punto??????????? e tu fortunella...............

un bacione
 
Z

zeldina

Guest
e allora come vanno le cose in casa col gigante???
anzi sono curiosa di sapere se sei riuscita a salvarne altri..
ciao:Saluto:
 

sidenut

Giardinauta Senior
e allora come vanno le cose in casa col gigante???
anzi sono curiosa di sapere se sei riuscita a salvarne altri..
ciao:Saluto:

Purtroppo dopo una settimana è seccato praticamente tutto.... io credo di non centrare niente, mi sa che era già andato quando me lo hanno portato........ ho seguito x filo e per segno i vostri consigli.... mi ci ero proprio affezionata... ma credo che ormai non ci fosse proprio più niente da fare....:cry: :cry: Gli altri ho saputo che li hanno buttati tutti, senza nemmeno provare a salvarli :burningma
Mi spiaceva vedere quel bel vaso vuoto e triste... così mercoledì ho comprato un nuovo cactus quasi identico a quello.... spero di essere in grado di prendermene cura.... avete qualche consiglio da darmi su come mantenerlo bello????
 

sidenut

Giardinauta Senior
Un altro uguale a quello????:eek: e quanto ti è costato?:confused: scusa la domanda impertinente :love:

E questo è il bello... qui ne avevo visti simili che costavano attorno ai 150/200 € quindi non ci speravo tanto nel ricomprarne uno uguale... ma come dicevo già in un'latro post in questi giorni sono stata in Liguria, e a Lavagna precisamente c'è un vivavio bellissimo pieno di piante fantastiche tra cui molte grasse, e c'erano un sacco di questi cactus il mio che sarà circa un 10 cm + piccolo di quello della foto mi è costato solo 32,00 €urini... :D purtroppo era quello che mi stava in macchina, eravamo già stracarichi... altrimenti il mio moroso avrebbe preso quello da € 110,00, che era ancora più grande di quello che avrei voluto salvare... guardate, uno spettacolo c'era un'agave enorme a 39,00 €, li ce l'hanno tutti in giardino :burningma , solo che mi sono dovuta decidere e ho prefetito quello... non sapete con che invidia guardavo quei giardini.... non vedo l'ora di ritornare tra una quindicina di giorni.... spero con meno roba in macchina.... :lingua:

PS non vorrei sbagliare... ogni quanto la bagno??? La concimo??? Poi lunedì vi posto le foto... sembra in ottimissima forma:food:
 

sidenut

Giardinauta Senior
... eccola la mia piccina

La qualità delle foto non è della migliore come al solito.... ma giuro che mi sto applicando ad imparare :crazy: :martello:

IMG_0543.jpg


IMG_0542.jpg


IMG_0540.jpg


Che ne dite dell'acquisto????
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia candelabro o ammak o grandidens, molto simile all'abyssinica dalla quale differisce in quando il fusto e i rami sono molto mossi (frastagliate)per le foglie che rimangono a lungo.
nel periodo di crescita ha necessita di molta acqua.
Quello che che ti è stato regalato era già troppo colpito, infatti le euphorbie in genere se colpite dal fungo (seccume, marciume.....) difficilmente si salvano.
L'unico modo per riuscira a fare una talea è riuscire a prelevare la parte più lontana dalla parte colpita.
Complimenti, ricordati in inverno di ricoverarla in posto caldo, appena arrivano i primi freddi.
Ciao
reginaldo
 

sidenut

Giardinauta Senior
Euphorbia candelabro o ammak o grandidens, molto simile all'abyssinica dalla quale differisce in quando il fusto e i rami sono molto mossi (frastagliate)per le foglie che rimangono a lungo.
nel periodo di crescita ha necessita di molta acqua.
Quello che che ti è stato regalato era già troppo colpito, infatti le euphorbie in genere se colpite dal fungo (seccume, marciume.....) difficilmente si salvano.
L'unico modo per riuscira a fare una talea è riuscire a prelevare la parte più lontana dalla parte colpita.
Complimenti, ricordati in inverno di ricoverarla in posto caldo, appena arrivano i primi freddi.
Ciao
reginaldo

Grazie Regi quante belle notizione.... l0altro avevo provato a tagliarlo come hai detto tu, ma era proprio tutto rinscchito anche all'interno.... purtroppo...

Ho due domandine da farti visto che ne sai....:crazy:
Quando dici che necessita di molta acqua cosa intendi??? Insomma ogni quanto e quanto devo bagnarlo???
Che dici lo metto fuori adesso che è caldo??? Ho un terrazzo con molto sole e uno dove il sole c'è solo la mattina...:confused:
Grazie mille Ciao ciao
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!!!
l'anno scorso a ottobre in sicilia mi è stata data una foglia di candelabrum per farne la talea. Io l'ho messa in sabbia e terriccio, ogni tanto la bagno, ma non ne vuole sapere di mettere radici, eppure sta benissimo, non secca non marcisce...ma quanto ci mette a radicare?!?!?!?!?
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ciao io possiedo da qualche anno un cactus come il tuo. in estate sul terrazzo ad ovest lo innaffio una volta ogni 7-10 giorni abbastanza abbondantemente (così come gli altri cactus che ho), concime liquido ce ne do 1-2 volte l'anno in primavera-estate, mi cresce ogni anno di almeno 10 cm. di questo passo mi sa che dovrò troncargli la punta..
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
Euphorbia candelabro o ammak o grandidens, molto simile all'abyssinica dalla quale differisce in quando il fusto e i rami sono molto mossi (frastagliate)per le foglie che rimangono a lungo.

la mia è una euphorbia eritrea e quella di sidenut mi sembra piuttosto simile alla mia..
vi ringrazio molto per i complimente appena ho tempo faccio una foto recente in quanto nel frattempo è cresciuto parecchio. infatti ha fatto delle braccia nuove nella parte alta mentre il vento lo ha fatto cadere e si son spezzate 2 braccia sotto
ma una curiosità: per fare una nuova pianta con una talea devo tagliar via un braccio alla base o va bene anche tagliare per esempio solo un pezzo del braccio?
 
Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
ma una curiosità: per fare una nuova pianta con una talea devo tagliar via un braccio alla base o va bene anche tagliare per esempio solo un pezzo del braccio?
Dovrebbe bastare un pezzo del braccio per taleare, considera però che il taglio cicatrizza ma è brutto a vedersi. Hai già fatto delle talee dei pezzi che si sono staccati quando è caduto?
 
Ultima modifica:

frankyboy

Aspirante Giardinauta
no proprio perchè si sono spezzate 2 braccia a metà mentre io pensavo che per taleare dovessi staccarli alla base del tronco.. grazie comunque non sapevo che potevo tagliar via anche solo un pezzo :Saluto:
 
Alto