Klo, in effetti questo tuo riccio è gajardo. Anche quelli che scorrazzano nel mio giardino e nelle ciotole dei randagi qui fuori, difficilmente mostrano il muso. Solitamente se ci sentono arrivare, anche solo in distanza, si appallottolano.
Mi fanno morire questi animali per come sono goffi e buffi. Delle volte attraversano trotterellando il giardino e sono anche veloci malgrado le zampe corte e la goffaggine.
Quando ne becco uno intento a sgrofolare nel cibo per i randagi, c'è da sbellicarsi dalle risate: in pratica entra completamente nella ciotola (che poi è un contenitore vuoto della verdura del super) e si butta letteralmente sul cibo mangiando e sporcando in ogni dove...Micidiali...
Delle volte, addirittura, lo trovo con la ciotola impennata verso l'alto e lui che si aggrappa al cibo per poterlo spazzolare tutto al limite del ribaltamento...
In quanto agli alimenti, beh, da quel che ne so io, sono praticamente onnivori tant'è che il nostro veterinario che ne ha un'intera famiglia sotto il suo tetto, mi dice che adorano anche il cioccolato e i suoi ne mangiano pure...(Alla faccia dell'intolleranza agli zuccheri).
Goditi la sua presenza ma dai anche un occhio se per caso ha zecche. Di solito sono degli zoo viaggianti in questo senso, ne hanno sempre moltissime. Se così fosse, cerca solo di tenerlo lontano dagli altri animali che hai, controllando anche con maggior attenzione il loro mantello.