• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate che carino!!!

pieracd

Guru Giardinauta
bellino, anche da me ormai sono in letargo!! quest'estate ne ho trovato uno per la strada vicino a casa mia, e l'ho portato in giardino per "salvarlo" e per farlo vedere da vicino al bimbi, ma era molto più timid del tuo. Poi l'ho messo nell'orto e luiha iniziato a gironzolare dappertutto. La mattina dopo, naturalemte non c'era più!!! :)

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo Klò...troppo dolce:love:
Io ne ho visto uno una volta...sempre di notte eh...e poi più nulla....tranne ovviamente gli spiaccicamenti vari che...poverini...mi fanno una tristezzaaaa:cry:

Grazie per le belle foto...chissà se resterà, mi chiedo.
Facci sapere...mi raccomando:love_4: :love_4: :love_4:

yeye27

Master Florello
Che caruccccioo!!!:love: ...
Ma si trova proprio a suo agio!!!:)
Ciao Klosy e ciao Sonic!!!
:love_4: :love_4:
yeye

klosy

Guru Giardinauta
Penso che Sonic sia entrato nuovamente in letargo:
si è accucciato su se stesso in un posto riparato del giardino ed è fermo nella stessa posizione da ieri sera, con il respiro impercettibile!

Ieri sera ha mangiato come un disperato tutto quello che trovava in giardino, e anche il cibo per i gatti!!! :food:

noooo il latte nooo!! ci vuole un latte speciale per i ricci!

c'era stata un po' di tempo fa una discussone sul forum ...
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=17449

in particolare c'è un sito molto approfondito sull'argomento
http://www.spab.ch/Ricci/Centro_ricci/centro_di_cura_per_ricci.htm

bellissimo lo spinosino
:)

Grazie mille Dianthus...il sito è molto molto interessante! :hands13:

Si é molto carino e tenero Klosy!Anch'io sul mio terreno ne ho diversi che circolano alla sera,vengono a mangiare i resti dei miei gatti:lol: Se hai delle lumache nel tuo giardino te le papperà tutte:food: :Saluto:

é vero Allo, infatti ieri sera ha fatto sparire tutte le lumache senza guscio che di solito passeggiano in giardino!!! :lol:

Dunque, mangia gli insetti, le lumache, i resti vari.....
è meglio di un'aspirapolvere!!! :lol: :lol:

aseret

Florello Senior
Come è bello il tuo riccetto! Senza volerlo hai trovato un rimedio ottimo contro le lumache...
Temo di aver partecipato a una delle discussioni a cui accenna Dek... in effetti si era detto che erano golosi di latte...ne avevo dato anch'io a uno che mi era stato portato a casa qualche anno fa e da come lo aveva bevuto avevo tratto le conclusioni che ne fossero ghiotti. Non ho visto però le conseguenze: lo abbiamo liberato subito dopo.

xst84

Giardinauta Senior
ma si è trovato subito bene, Sonic:)
infatti è difficilissimo che i ricci mostrino il visino a punta ( io non l'ho mai visto quasi dal vero come ora:D )
una carezza per me:lol:

klosy

Guru Giardinauta
:hands13: Si si klosy un vero meglio dell'aspirapolvere!!!!:lol:
Guarda cosa ho trovato vai a vedere qui:
http://www.inseparabile.com/il_latte_li_uccide.htm

Grazie Allo!
Insomma, non digerisce il lattosio che è uno zucchero...quindi è proprio l'animale adatto a me!!! :lol:

ma si è trovato subito bene, Sonic:)
infatti è difficilissimo che i ricci mostrino il visino a punta ( io non l'ho mai visto quasi dal vero come ora:D )
una carezza per me:lol:

Sembra strano, e io non lo sapevo, ma si può accarezzare: gli aculei sono morbidi e li rizza solo quando si sente minacciato.
Dorme ancora, ma quando si sveglierà (quando?!) gli farò una carezza anche da parte tua!! :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Klo, in effetti questo tuo riccio è gajardo. Anche quelli che scorrazzano nel mio giardino e nelle ciotole dei randagi qui fuori, difficilmente mostrano il muso. Solitamente se ci sentono arrivare, anche solo in distanza, si appallottolano.

Mi fanno morire questi animali per come sono goffi e buffi. Delle volte attraversano trotterellando il giardino e sono anche veloci malgrado le zampe corte e la goffaggine.
Quando ne becco uno intento a sgrofolare nel cibo per i randagi, c'è da sbellicarsi dalle risate: in pratica entra completamente nella ciotola (che poi è un contenitore vuoto della verdura del super) e si butta letteralmente sul cibo mangiando e sporcando in ogni dove...Micidiali...
Delle volte, addirittura, lo trovo con la ciotola impennata verso l'alto e lui che si aggrappa al cibo per poterlo spazzolare tutto al limite del ribaltamento... :lol:

In quanto agli alimenti, beh, da quel che ne so io, sono praticamente onnivori tant'è che il nostro veterinario che ne ha un'intera famiglia sotto il suo tetto, mi dice che adorano anche il cioccolato e i suoi ne mangiano pure...(Alla faccia dell'intolleranza agli zuccheri).

Goditi la sua presenza ma dai anche un occhio se per caso ha zecche. Di solito sono degli zoo viaggianti in questo senso, ne hanno sempre moltissime. Se così fosse, cerca solo di tenerlo lontano dagli altri animali che hai, controllando anche con maggior attenzione il loro mantello.

klosy

Guru Giardinauta
Goditi la sua presenza ma dai anche un occhio se per caso ha zecche. Di solito sono degli zoo viaggianti in questo senso, ne hanno sempre moltissime. Se così fosse, cerca solo di tenerlo lontano dagli altri animali che hai, controllando anche con maggior attenzione il loro mantello.

Oh cacchio! anche questo non lo sapevo!
Sonic dorme ancora, anche se ogni tanto cambia posizione, e ora non posso controllarlo...
...ma tanto i miei gatti hanno paura e non gli si avvicinano!!! :lol:

klosy

Guru Giardinauta
Il piccolo Sonic dorme ancora! :sleep2:

Questa mattina pioveva e io sono scesa in giardino, in pigiama, per fargli il riparo:
gli ho messo le foglie secche sopra (a mo' di copertina) e poi, con delle tavole e alcuni vasi per i fiori, gli ho fatto il rifugio tutt'attorno, i vasi come pareti e le tavole come tettoia (sono o non sono un quasi architetto?! :smok: )!

Mia madre ha detto che per non far venire la bronchite al riccio la stavo prendendo io!!!! :lol:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ah brava!...gli hai costruito anche una piccola e umile dimora!...allora si è sitemato definitivamente da te...ma com'è che a me i ricci mi sono sempre scappati:confuso: ...
:lol: simpatica tua madre...nn è che abbia tutti i torti poi!!!
:hands13:

Allopacs

Master Florello
Ebbene anch'io una volta ho fatto un riparo per un riccio che avevo trovato al fondo del mio terreno che dormiva cosi allo scoperto.Ma dopo qualche giorno siamo andate io e mia figlia per vedere se era ancora la...e brutta sorpresa..era partito!O non gli piaceva il nostro riparo o era partito qualche giorno in vacanza!:lol:

klosy

Guru Giardinauta
Ebbene anch'io una volta ho fatto un riparo per un riccio che avevo trovato al fondo del mio terreno che dormiva cosi allo scoperto.Ma dopo qualche giorno siamo andate io e mia figlia per vedere se era ancora la...e brutta sorpresa..era partito!O non gli piaceva il nostro riparo o era partito qualche giorno in vacanza!:lol:

Allo, ma che riccio maleducato...è partito senza neanche salutare!! :lol:

Sonic è ancora li nello stesso posto da sabato sera...ogni tanto cambia leggermente posizione.
in questi giorni è scesa di nuovo la temperatura, e lui ne sta approfittando per farsi un luuuuuuuuuuuuuuungo pisolino!!
18.gif

spot

Maestro Giardinauta
Che belli i ricci, io in giardino ne ho un sacco, ma Spot li stressa.
Se vai su Google e digiti sos ricci, ti si apre un mondo.
A pochi km da casa mia, hanno aperto una clinica per questi preziosi esserini.
Potresti telefonare e farti dare qualche info.
Ciao!

Alto