• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate che cambiamento dopo 9 mesi!!

alestellina

Florello
9 mesi fa mi prestavo a seminare dei cactus in mix....
dopo un mese e mezzo cominciavo a vedere i primi micro germoglietti...
foto006-5.jpg

pian pianino con il passare del tempo sono cresciuti! :love:
DSCF2685.jpg

DSCF2758.jpg

DSCF2832.jpg

fino ad oggi che comincia ad avere una forma che assomiglia già ad un piccolissimo cactus!!:love:
DSCN7118.jpg

non è tenerissimo??????????????? chi di voi ha mai provato a seminare cactus e con che risultati?

margot

Maestro Giardinauta
Brava! chissà che emozione!
Non ho mai provato a seminarli...ma appena capita l'occasione mi sa che ci tento...

anna08

Giardinauta Senior
Ho provato una volta, erano anche spuntate parecchie piantine, ma un brutto giorno erano ammuffite tutte!!!!!!!!!:storto::storto:
Non ci ho più riprovato, ora le compro già grandi.

lill@75

Guru Giardinauta
io l'ho fatto penso una quindicina d'anni fa:confuso:mi ritrovai una marea di piante:eek:
ho tre grusoni e un'altro paio di cui non ricordo mai il nome che ora son belli cresciutelli:lol:l'ho rifatto due anni fà ma capitò un incidente :cry: e mi è rimasta solo una piantina uguale alla tua,credevo fosse un'opuntia ma la lanugine sta aumentando e magari è qualcos'altro:rolleyes:
il mio rimpianto è un bellissimo ferocactus che l'anno scorso ho trapiantato e dopo purtroppo è stato innaffiato ed è marcito,era perfetto e diverso da tutti quelli che vedo in giro e nei libri(le spine erano grossissime),non son mai riuscita ad identificarlo ...
purtroppo non ho più lo spazio per cimentarmi nelle semine:storto:
complimenti per la baby ciccina:love::Saluto:

Commelina

Master Florello
ho provato senza alcun risultato... non è spuntato niente, e non ho più tentato. Non credo che sia facile, perciò complimentissimi alestellina.... apprezzo tantissimo la pazienza che hai di partire dai semi....

OT1 i miei semi di olivo non hanno germinato
OT2 ho semi particolari da mandarti... a settembre :)

majsan

Giardinauta
pddio ma anche nei vasi delle mie grasse ho notato che spuntano quei cilindrini verdi con 2 "peletti" all'estremità alta.. ma sarebbero piccoli di cactus???ho capito bene?
ma è impossibile!!io NON ne ho mai avuti... :azz:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma come è cresciuto!
Tanti complimenti per la bravura e per la tantissima pazienza che hai avuto che ti è stata ampiamente ricompensata :D.

Chissà che grande soddisfazione veder nascere e crescere qualcosa piantato da te, sia che siano grassine sia che siano piante verdi o da fiore......

Io non ho mai seminato niente, la mia pazienza lascia molto a desiderare :embarrass :D

lobelia

Florello Senior
Carinissime, Ale! Ci avevo provato tanto tempo fa, quindicenne impreparata e mi si sono seccate, perché le innaffiavo poco. Tra l'altro di tanti semi me ne erano spuntati pochini, meno della metà. Forse i semi non erano freschissimi, i negozianti conservano le bustine per anni e chiaramente la germinabilità diminuisce.
Sei stata veramente paziente e accorta. Complimenti.

tano83

Apprendista Florello
Ale complimentoni!!! Davvero sterpitose come foto!!
Quella in cui si vedono le due fogliettine dalle quali poi spunta la pianta spinosa è la mia preferita!
In bocca al lupo x la crescita!!!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie alestellina, non avevo mai visto cactus neonati, non immaginavo che spuntassero con le due fogliette come le altre piante! Sono tenerissimi e fan venire voglia di provare!

Sevi

Fiorin Florello
Bellissima la grassine...e tenerissima :love: :love:

Comprai l'anno scorso una busta di semi di cactacee ma poi non ho provato, chissà perché :confuso: adoro seminare :embarrass

Complimenti Alestellina...bel lavoro e tanta soddisfazione! :hands13::hands13:

Concordo con Tano...quella foto con le spine e le due foglioline bè...è un amore :love:

alestellina

Florello
ma grazie!! :love_4:
comunque ho aspettato moooooooolto tempo prima di vederle così!!! :)
speriamo solo che non mi secchi all'ultimo!! :martello:

GORLA

Florello Senior
io ci ho provato ...molte volte......anche prendendo grassine con piccolini vicini ,e il risultao....zero...ma tu bravisssssssssssima, ma ci riprovero,la pazienza e il mio forte....ma non basta la pazienza, ciao anna

alestellina

Florello
grazie anche a te gorla!!!:love_4:

OT: tra l'altro sai che le tue ciccette spinose mi sono ancora più cresciute? :eek:
sono una meraviglia!! ..e mi sa che dovrò cambiarle di nuovo il vaso perchè le "palle" l'une dalle altre si toccano già!! :)

Alto