• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusoni giallo help

G

grusone

Guest
Oggi vado da mia madre a mangiare per le feste di pasqua.
Vado in salotto un grusoni di 20 cm che sta diventando tutto GIALLO :eek:

guardo la terra un cotto.

allora mi metto subito di buona lena....prendo la pianta la tolgo dal vaso pulisco perfettamente tutte le radici da quello schifo in cui era avvolta.
speriamo di salvarla.

Comunque la terra non era sicuramente quella ideale.

Ma il fatto che stia diventando gialla qual'e' il motivo? inizio di marciume? non mi pare le radici semrbano proprio belle?
mancanza di luce?

che dite?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, di certo non è una pianta che deve stare in casa, DEVE stare all'esterno anche in inverno; sopporta benissimo il gelo purchè asciutto (quindi basta ripararlo da pioggia e nebbia).
Se da te il pericolo di gelate è terminato, puoi cominciare a metterlo fuori, abituandolo gradualmente prima alla luce e poi al pieno sole, dove lo terrai anche in piena estate. L'importante è appunto abituarlo molto gradualmente al sole, altrimenti si scotterà; in questa fase controllalo spesso.

G

grusone

Guest
allora dici che il fatto che sia dientato giallo e' dovuto all'esposizione non idonea?

reginaldo

Florello Senior
Certo la ipotesi detta da Elebar è giusta, ma come fai a dire che è gialla se il colore della pianta è normalmente di quel colore?
Una foto potrebbe dare l'esatta immagine della situazione in cui ti trovi ed avere kla diagnosi giusta
Grazie
Ciao

G

grusone

Guest
LA pianta e' gialla nelle spine ma nel corpo e' verde...
hai ragione per la foto ma ora non so come fare la pianta e' da mia madre e io non ci passo prima di fine settimana

io ho un grusoni molto grande ed e' bello verde nel corpo in vece quello di mia madre e' verde sulla parte superiore e dalla parte delle radici sino a piu' di meta' pianta e' diventata giallognola
che sara'?

Alto