• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grusoni 35 cm rinvasare ora o aspetto?

G

grusone

Guest
ciao a tutti ho un grusoni da un annetto
dovrei cambiare vaso per dargli piu' spazio...ho letto gia' mille post ma vi chiedo dite ch'e' gia' il momento di riinvasare oppure conviene aspettare ancora un po?

mettiamo che mi date l'ok per riinvasare procedo cosi':

svaso
lavo le radici (con acqua?) oppure pulisco solo con spazzolino?
lascio asciugare per massimo 7 giorni
e poi riinvaso...la metto fuori oppure la lascio in casa per un po dopo il riinvaso?

grazie a tutti

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
deve essere proprio una bella pianta la tua!
Essendo una pianta a crescita lenta, va rinvasato solo se il terreno è torboso e non lo hai cambiato terreno all'acquisto e/o nel caso in cui le radici fuoriescano dai fori di scolo del vaso e/o la pianta da segni di sofferenza....
Le piante grasse non si rinvasano tutti gli anni ma quando strettamente necessario.

Ultima modifica:
G

grusone

Guest
si e' molro bella.
la pianta e' arrivata ad avere il vaso orami piu' piccolo del suo diametro.

Per l'inverno ho smesso di innaffiare dite che ormai un po d'acqua si puo' dare?

si puo' gia' mettere sul balcone?io sono emiliano

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...svaso
e poi riinvaso...la metto fuori oppure la lascio in casa per un po dopo il riinvaso?

grazie a tutti

...Per l'inverno ho smesso di innaffiare dite che ormai un po d'acqua si puo' dare?

si puo' gia' mettere sul balcone?io sono emiliano
Per il rinvaso, la procedura va bene; usa un vaso non esageratamente più grande e terriccio MOLTO drenante e inerte; una volta fatto, mettilo pure fuori, abituandolo gradatamente al sole.

Per il prossimo inverno, lo puoi lasciare fuori tranquillamente (NON dentro casa!); non soffre il freddo, resiste anche sottozero, purchè sia completamente asciutto, quindi riparalo da pioggia e nebbia. Una serretta fredda (scaffale + nylon) di quelle che vendono nei brico andrà benissimo.

G

grusone

Guest
per rimepire il vaso nuovo...
pensavo di procedere cosi'

pezzetto di vaso rotto sul buco del vaso.

riempo di materiale drenante

faccio unno strato di 3 - 4 cm di terra per grasse

creo uno spazzio al centro del terreno per inserire la radice del grusoni

poi con terriccio riempo gli spazi vuoti lasciati

cosi' va bene?

dopo averla rinvasata la metto subito duori?

elebar

Membro dello Staff
per rimepire il vaso nuovo...
pensavo di procedere cosi'
...
faccio unno strato di 3 - 4 cm di terra per grasse
...
Se con "terra per grasse" intendi un terriccio acquistato, da solo NON va bene, è troppo torboso e, oltre a creare una sorta di panetto di cemento attorno alle radici, può favorire marciumi perchè resta bagnato troppo a lungo.
Il terriccio lo devi "allungare" con materiale drenante grossolano (nella proporzione di 1/3 massimo di terriccio e 2/3 di inerti): lapillo, pomice, ghiaia, sabbia, ecc., mischi bene ed usi questa miscela per rinvasare.
Terminato il rinvaso, NON annaffiare; puoi metterlo subito fuori, abituandolo gradualmente al sole (non che ce ne sia molto in questo periodo... :squint:).

G

grusone

Guest
ah per cui prendo terriccio per grasse e mescolo assieme a inerte.......
e io che pensavo di fare degli strati.

ok mescolero' tutto

Grazie a tutti

piccola lithops

Maestro Giardinauta
lo strato di inerti per coprire i fori di scolo va benone, poi la terra per grasse aggiunta successivamente, andrà mischiata con gli inerti. Poi se ti va a lavoro ultimato puoi aggiungere altri inerti puri al colletto della pianta.

G

grusone

Guest
Ho trovato :

terriccio per cactacee e c'e' scritto torboso con sabbia e fiocchi per areeare :azz:

terriccio di bosco me lo hanno dato in un vivaio ma c'e' scritto per piante da interni da vaso e anche per giardino

quale uso dei due?

Roberta-36094

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un grusoni da un annetto
dovrei cambiare vaso per dargli piu' spazio...ho letto gia' mille post ma vi chiedo dite ch'e' gia' il momento di riinvasare oppure conviene aspettare ancora un po?

mettiamo che mi date l'ok per riinvasare procedo cosi':

svaso

grazie a tutti

Hai fatto un ottimo lavoro di travaso.... Ho assistito all'evento quindi posso dirlo con certezza... e la pianta è veramente bella.... Ti ringrazierà sicuramente dell'ottimo lavoro svolto!
Mazzanti!!! (;-))))

elebar

Membro dello Staff
Ho trovato :

terriccio per cactacee e c'e' scritto torboso con sabbia e fiocchi per areeare :azz:

terriccio di bosco me lo hanno dato in un vivaio ma c'e' scritto per piante da interni da vaso e anche per giardino

quale uso dei due?
Vanno bene entrambi, l'importante è che tu usi, mischiando bene al terriccio, un pari volume di inerti grossolani per quello da cactacee (è il Compo, giusto?), cioè una tazza di terriccio e una tazza di inerti, o addirittura un volume di 2/3 se usi il secondo terriccio (quindi 1/3 di terriccio e 2/3 di inerti).

seya

Master Florello
mi interessa molto sapere, questo tipo di pianta, dopo quanto tempo dal rinvaso va annaffiata?

elebar

Membro dello Staff
mi interessa molto sapere, questo tipo di pianta, dopo quanto tempo dal rinvaso va annaffiata?
Ciao, non è tanto il tipo di panta che fa la differenza, quanto il fatto che durante il rinvaso si siano danneggiate o meno delle radici. Se lavi la torba probabile che provochi diverse ferite, quindi meglio aspettare anche parecchio (anche un paio di settimane), mentre se era già in terriccio "buono" e durante il rinvaso le radici sono rimaste intatte puoi annaffiare dopo pochi giorni.

Alto