• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino

Francescosan

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!

nel mese di agosto ho prelevato dal terreno 2 pinetti di circa 30 cm e li ho messi in vaso, uno non sembra aver patito quasi per nulla, il secondo ha perso qualche foglia ma ha fatto anche nuvi getti. essendo stati presi inmaniera quasi brutale volevo sapere se almeno quello piu in forma poteva essere reinvasato oppure mi conviene aspettare considerando quello che hanno passato non meno di 4 mesi fa. qualora dovessi aspettare lameno marz e´ possibile mettere nel vaso bonsai un abete che ho appena comprato? possono essere tenuti in casa oppure e preferibile tenerli fuori?
grazie. ecco le foto dei pini ed abeti. l+abete che in punta e´ piu marroncino(a proposito,,cosa puo essere?) e´ identico a quello nel vaso di plastica nero ma con un annetto in piu. quello che dovrebbe essere messo a cascata e´ quello che ha subito un po lo shock del trasporto, l+altro e´ quello che vorrei mettere in vaso bonsai anche perche mi sembra abbia gia di suo delle belle forme.
 

Allegati

  • pino 172.jpg
    pino 172.jpg
    89,5 KB · Visite: 66
  • pino 176.jpg
    pino 176.jpg
    95,3 KB · Visite: 53
  • pino 174.jpg
    pino 174.jpg
    99,8 KB · Visite: 51
  • pino 177.jpg
    pino 177.jpg
    92,7 KB · Visite: 51
  • pino 173.jpg
    pino 173.jpg
    91,8 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho sempre atteso un paio di anni, in caso di espianto, a rinvasare o fare qualsiasi cosa.
ovvio che si deve capire come ha reagito la pianta, ma in ogni caso il rinvaso lo si fa fine inverno.
se è un abete ( meglio una foto per il riconoscimento) DEVE stare fuori.
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
allora postero le foto dell´abete piu tardi se smette di piovere al massimo aspettero la fine dell´inverno per mettere in vaso bonsai uno dei pini. i due pini in questione li ho presi in francia e ricordo che tornai stanco dla viaggio era sabato notte eli ho messi in un vaso non proprio idoneo. cmq se il tempo consente mettero le foto dei 2 alberi papabili.)
per ora grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Francesco ti rispondo un pò in ritardo
allora le conifere devono essere coltivate in terreni molto drenanti, quindi cambia miscela se vuo iavere delle soddisfazioni.
la seconda e terza pianta ( pino nero ma non ci giurerei troppo), devono rinforzarsi prima di farci qualsiasi tipo di intervento, quindi tienile sotto controllo e cura ancora per un pò
la 4° pianta, quella in vaso nero, è una pice albertiana conica, pianta non semplice ( parlo per farci un bonsai) per il suo portamento con i rami quasi paralleli al tronco.

io, se vuoi intraprendere la via del bonsai, girerei le attenzioni verso piante inizialmente un pò più semplici, tipo aceri, carpini, prunus, cotonaster ecc.

per ora le tue piante tienile in forma: una ottima coltivazione è decisamente alla base di tutto.
 
Alto