• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone ...cuscino della suocera..

MARCO

Aspirante Giardinauta
Ciao..

qualcuno sa dirmi il nome esatto di questa pianta?? Ne ho sentiti di tutti i colori...
E' da 2 anni che vive con me :lol:... adesso lo travasata da un vaso di plastica ad un vaso di coccio..e non vorrei che anzichè di crescere mi muoiaaaa...
Mi date qualche consiglio su come mantenerla così bella...
Grazie, ciaooo

marco-albums-terrazzo-picture14166-16082009107.jpg

angelo campana

Aspirante Giardinauta
grusone.. cuscino della scuocera.
sono alcuni dei nomi attribuiti a questa pianta!

il suo vero nome è echinocactus grusonii!
che io sappia ne esistono di diverse colorazione di spine, bianche o gialle, ma credo che siano degli incroci della stessa pianta!
personalmente credo che non necessitano di grandi cure!
io ne possiedo alcuni da diversi anni e non mi hanno mai dato problemi.
ottima soluzione il vaso di ceramica, molto meglio, lo consiglio per ogni pianta grassa!
cmq... se vuoi farla crescere bene gli devi dare tanto ma tanto sole,
attento però
se l'hai comprat in serra o in alcuni negozi non specializzati potrebbero non essere abituati alla luce diretta del sole, che è ancora, in agosto, molto forte!
una esposizione violenta provocherebbe delle macchie bianche da ustione.
quindiper ora ti consiglio cmq di metterla in una posizione molto luminosa e magari piano piano la abitui a farla stare sotto al sole.
io verso ottobre, quando iniziano le piogge e il freddo le sposto tutte al coperto in giardino, così restano al secco e non hanno gelate.
poi ad aprile, maggio (dipende dalle temperature) le rimetto allo scoperto così poi si riabituano al sole già con calma con i primi raggi primaverili

MARCO

Aspirante Giardinauta
Si....
all'acquisto non presentava nessun foro..poi visto esperienze passate su vasi senza foro....marciume..addio piante....gli ho praticato personalmente un bel foro centrale in modo da far scolare l'acqua in eccesso....cola un pò sul terrazzo,ma non importa...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si....
all'acquisto non presentava nessun foro..poi visto esperienze passate su vasi senza foro....marciume..addio piante....gli ho praticato personalmente un bel foro centrale in modo da far scolare l'acqua in eccesso....cola un pò sul terrazzo,ma non importa...
Ciao, che terra hai usato? L'apparato radicale del grusone non è molto sviluppato, quindi non necessita di vasi molto profondi o grandi (= troppa terra che resta bagnata troppo a lungo, quindi rischio marciume); l'ottimale è usare delle ciotole di diametro adeguato (5 o 6 cm di diametro in più rispetto a quello della pianta) ma di scarsa profondità, oltre a terriccio molto drenante.

MARCO

Aspirante Giardinauta
Ciao, che terra hai usato? L'apparato radicale del grusone non è molto sviluppato, quindi non necessita di vasi molto profondi o grandi (= troppa terra che resta bagnata troppo a lungo, quindi rischio marciume); l'ottimale è usare delle ciotole di diametro adeguato (5 o 6 cm di diametro in più rispetto a quello della pianta) ma di scarsa profondità, oltre a terriccio molto drenante.

Ho utilizzato della corteccia, terriccio e sabbia in modo da ottenere un elevato drenaggio...
Sono stato costretto a cambiare vaso, perchè dov'era prima cresceva inclinata ...era stretta..

elebar

Membro dello Staff
...Ho utilizzato della corteccia, terriccio e sabbia in modo da ottenere un elevato drenaggio...
Sono stato costretto a cambiare vaso, perchè dov'era prima cresceva inclinata ...era stretta..
Corteccia?!? :fifone2: Non mi pare una buona idea, non è mica una azalea! :rolleyes: La corteccia è un materiale organico, meglio utilizzare materiali inerti come pomice, lapillo o ghiaia per assicurare il drenaggio delle cactacee. Il materiale inerte (grossolano appena detto + sabbia) deve essere almeno 2/3 del totale della composta. Ho idea che a lungo andare, specie in un vaso così capiente, la corteccia ti provocherà marciumi restando bagnata troppo a lungo... :storto:

Per il vaso, aumentare il diametro va bene, ma senza aumentarne l'altezza, quindi usando delle ciotole, tipo questa:

elebar-albums-photo-album-picture407-05060001.jpg

Ultima modifica:

MARCO

Aspirante Giardinauta
:eek:....quindi devo rifare il vaso...eliminando la corteccia...
se gli metto sotto le stesse pietre che si vedono dalla foto?? Vanno bene??

elebar

Membro dello Staff
:eek:....quindi devo rifare il vaso...eliminando la corteccia...
se gli metto sotto le stesse pietre che si vedono dalla foto?? Vanno bene??
Io rinvaserei, usando un vaso meno profondo e un terriccio più adatto... :rolleyes:
Quelle pietre mischiate al terreno vanno bene.

raffi70

Aspirante Giardinauta
Io rinvaserei, usando un vaso meno profondo e un terriccio più adatto... :rolleyes:
Quelle pietre mischiate al terreno vanno bene.
........A me avevano sconsigliato di mettere sassi o pietre sopra la terra come nella foto.....Sara' vero?secondo me ci stanno anche proprio bene!:confuso:

elebar

Membro dello Staff
........A me avevano sconsigliato di mettere sassi o pietre sopra la terra come nella foto.....Sara' vero?secondo me ci stanno anche proprio bene!:confuso:
Io ce li metto spesso, l'importante è che il terriccio sotto sia adatto e che si annaffi nei modi e nei tempi giusti. :eek:k07:

MARCO

Aspirante Giardinauta
....se vedo che la pianta in queste condizioni non patisce....allora no la tocco e la lascio così...molto chic.....altrimenti seguirò il conglio di Elena....

studiozcm

Maestro Giardinauta
il problema è che quando lo vedi è tardi :storto:
... io confesso che di intrugli ne faccio per le mie grasse ... ma alla corteccia non ero proprio arrivata :D, scherzi a parte ... ha ragione Elena va tolta, altrimenti il terreno resterà troppo umido e troppo a lungo.

Nieves

Giardinauta Senior
:froggie_r:froggie_r Non so se vi interessa ma il mio ha partorito!!!!:hands13::hands13: Quanto deve crescere prima di poterlo separare?

Alto