• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gruppo di sostegno

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
pinetto sradicato....
ho dei dubbi che sia ancora lì, le conifere andrebbero trapiantate con il pane di terra originale, perchè le radici vivono in simbiosi con le micorrize, quindi se non gli hai lasciato la sua terra attorno...

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
A parte gli scherzi, ultimamente non frego più talee perchè mi sono accorto che la maggior parte non mi attecchiscono, quindi dopo un po' mi sono rotto di avere vasi pieni di bastoncini secchi.
anch'io mi sono molto limitata per lo stesso motivo....buuuuu!!! :cry:

mi sto incapponendo sull'edera variegata: ormai credo di aver rapato a zero tutte quelle del vicinato!!! :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'edera variegata è quella col bordo giallo? Io ne ho sradicata una che mi aveva invaso il contatore del gas, ma ho tenuto una talea in autunno. L'ho lasciata fuori tutto l'inverno e adesso ha radicato e si è tenuta. Solo che non so dove metterla..... non ho vicini da cui separarmi con un muro di edera.

ciaseta

Florello Senior
invece del bordo quella che sto cercando disperatamente di taleare, ha il centro giallo: volevo fare una composizione di tre edere: una come la tua (che mi dà mia mamma per propaggine, perchè non mi riusciva nemmeno quella...) una verde, la cui talea mi è venuta bene, e quest'ultima.... ma non mi viene....allora ad ogni talea provo a cambiare il tipo di taglio, il tipo di ramo (tenero o semilegnoso) il tipo di cura....ma nulla!!! :confuso:

se non riesco entro l'autunno mi sa che la prendo da bakker.... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Solo che non so dove metterla..... non ho vicini da cui separarmi con un muro di edera.
perchè non provi a metterla in un vaso appeso finchè è piccola, poi quando diventa grande la metti in un vaso un pò altino, così quando ricade fa la sua figura! poi così variegata è bellissima! :love:

o altrimenti la fai ricadere giù dal balcone attraverso la ringhiera! :eek:k07:

*ALE*

Apprendista Florello
ciaseta ha scritto:
invece del bordo quella che sto cercando disperatamente di taleare, ha il centro giallo: volevo fare una composizione di tre edere: una come la tua (che mi dà mia mamma per propaggine, perchè non mi riusciva nemmeno quella...) una verde, la cui talea mi è venuta bene, e quest'ultima.... ma non mi viene....allora ad ogni talea provo a cambiare il tipo di taglio, il tipo di ramo (tenero o semilegnoso) il tipo di cura....ma nulla!!! :confuso:

se non riesco entro l'autunno mi sa che la prendo da bakker.... :rolleyes:
Non demordere :rolleyes:

lobelia

Florello Senior
paolamorlacca ha scritto:
mi aggrego anch'io all'associazione...il mio tunnel è:
fase 1 - frego talee...
fase 2 - non attecchiscono
fase 3 - le vado a comperare
fase 4 - piango per il mio conto in banca
fase 5 - mi ripropongo di smetterla
fase 6 - vedi fase 1

...so che mi siete vicine...:fifone2:
:hands13: :hands13:

Ti seguo da uno a sei.. progettando continue modifiche al balcone per inserire nuovi "verdesperimenti" (mensole, ripiani, sostegni per vasi penduli... :food: )
Il peggio è, che essendo mia sorella propietaria di un casale in campagna, sto estendendo le mie mire tipo colonizzazione: sto già progettando incredibili e straordinari interventi da attuare durante i miei week end da lei.... :ciglione:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho riempito quasi tutto lo spazio disponibile con vasetti pieni di talee... peccato che molto spesso non sopravvivano.

giro per la città sempre col naso per aria per ammirare i balconi altrui...

ho sempre in borsa un coltellino svizzero per sgraffignare una talea se mi capita a tiro (a proposito: non sarà mica porto illegale di arma bianca, vero? :fifone2: )...

l'unico posto dove mi freno è il cimitero: all'inizio mi sembrava una tentazione enorme un posto così pieno delle più svariate piante (avevo addocchiato dei sempervivum bellissimi...), ma poi ho pensato che mi rattristerebbe moltissimo che qualcuno staccasse polloni o talee dalle tombe dei miei cari, anche se fossero polloni e talee piccolissimi... e ora riesco a guardarmi intorno senza sentirmi prudere le dita...

luckybamboo

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
l'unico posto dove mi freno è il cimitero: all'inizio mi sembrava una tentazione enorme un posto così pieno delle più svariate piante
madoooooo', scipulosa tu sei più "dipendente" di tutti noi.:lol: ...addirittura al cimiterooooo che lugubre....:martello2 :martello2

paolaas

Guru Giardinauta
Condivido con voi la passione del "furto", finora mi sono limitara ai semi di rosa rugosa (che ha pinatato mia mamma e sono venuti benissimo) e a due talee di portulache a fiore semplice trovate al bordo di una strada (ho fatto appena in tempo a prenderle che due giorni dopo quelle della strada erano tutte morte mentre le mie sono una meraviglia).
Ovviamente conto di sviluppare ulteriormente questa mia inclinazione, come tutti voi, presumo. Vedremo cosa ci offrono le prossime vacanze :food:

seya

Master Florello
seya prende le talee anche ai vivai....giuro non era premeditato....è successo.......la prima volta...per caso....
ma ora non riesce più a smettere!!!!!
help!!!

Alto