• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso guaio in un prato

festuc

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
sono nuovo da queste parti, anche se ho sempre letto con piacere le vostre discussioni.
In poche parole ho realizzato un prato con un miscuglio professionale, era perfetto fino a qualche giorno fa. Infatti dopo il taglio ( non credo sia scalping) si è presentata un chiazza gialla allego foto .
Avete qualche consiglio?

A presto

Festuc
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    96,9 KB · Visite: 121

festuc

Aspirante Giardinauta
detto fatto

Grazie mille intanto, provo a rispettare la F.A.Q:

Prato realizzato a fine marzo in Sicilia a circa 500 metri Slm.
Lavorazioni effettuate : Diserbo chimico, fresatura profonda, amminutamento.
Aggiunto terriccio con buona percentuale di sabbia.
Concimazione preimpianto con starter
Sementi utilizzate Scott Landscaper pro Sun & shade ( la zona è parecchio ombreggiata)
Irrigazioni frequenti fatte alla sera

Posto altre due foto
prato 2.jpg prato 3.jpg
 

tonio

Florello
come vedi irrigazioni fatte alla sera ecco il danno ,mai irrigare alla sera ma solo alla mattina ore 5 abbondanti e circa ogni 2-3 giorni,adesso per fermare l'attacco fungino dovrai spargere del propiconazolo+propamocarb
 
M

marcobri

Guest
previcur per il phityum.dai subito quello e di corsa e poi il lizocin p.a. propicozanolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
ti posso consigliare anche l'azoxystrobin per avere una copertura totale o in alternativa il tebuconazolo. Il primo lo trovi nel Compo Ortiva o nel Syngenta Amistar o Quadris. Per il tebuconazolo c'è un prodotto della Bayer: Folicur SE mi pare.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ti posso consigliare anche il compo ortiva per avere una copertura totale o in alternativa il tebuconazolo. Il primo lo trovi nel Compo Ortiva o nel Syngenta Amistar o Quadris. Per il tebuconazolo c'è un prodotto della Bayer: Folicur SE mi pare.
io uso il folicur da anni,qui da noi e' molto venduto ed e' ottimo.ho ordinato da poco l'ortiva per cambiare un pokino principio attivo dato che ho sempre e solo dato quello:eek:k07:
 
M

marcobri

Guest
Il folicur è ok ma alla bayer sono davvero esagerati coi prezzi, in commercio ci sono prodotti equivalenti a 10-15€ al litro.

cigolo
lo so cigolo ma da me come principi attivi tebu.vendono solo il folicur.se chiedo l'ortiva ti guardano come se gli avessi chiesto chissa cosa. infatti l'ho ordinato sul web direttamente alla casa madre tramite il mio negozziante
 
M

marcobri

Guest
costa abbastanza.ora non ricordo la quantita' in ml ma con le spese di spedizione tramite un conoscente del settore ho sborsato 72 euro:burningma:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eh 1 litro costa così nei negozi onesti, c'è poco da fare, pensa che lo scorso anno al consorzio agrario regionale (dove tutto dovrebbe costare meno visto che simili prodotti li vendono in grosse quantità) mi spararono 90€+iva ricevendo un bel vaff... da parte mia.

cigolo
 

tonio

Florello
Eh 1 litro costa così nei negozi onesti, c'è poco da fare, pensa che lo scorso anno al consorzio agrario regionale (dove tutto dovrebbe costare meno visto che simili prodotti li vendono in grosse quantità) mi spararono 90€+iva ricevendo un bel vaff... da parte mia.

cigolo


ancora adesso ,sempre al consorzio agrario di fossalon ortiva 1 l 100€, su internet 76€
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille intanto, provo a rispettare la F.A.Q:

Prato realizzato a fine marzo in Sicilia a circa 500 metri Slm.
Lavorazioni effettuate : Diserbo chimico, fresatura profonda, amminutamento.
Aggiunto terriccio con buona percentuale di sabbia.
Concimazione preimpianto con starter
Sementi utilizzate Scott Landscaper pro Sun & shade ( la zona è parecchio ombreggiata)
Irrigazioni frequenti fatte alla sera

Posto altre due foto
Vedi l'allegato 73703 Vedi l'allegato 73704

Io invece ti consiglio di leggere qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html e qui più in generale http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html :lol:
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Il folicur è ok ma alla bayer sono davvero esagerati coi prezzi, in commercio ci sono prodotti equivalenti a 10-15€ al litro.

cigolo

costa abbastanza.ora non ricordo la quantita' in ml ma con le spese di spedizione tramite un conoscente del settore ho sborsato 72 euro:burningma:D

Scusate....ma io il Folicur SE l'ho comprato a € 8,90
Invece l' Ortiva si trova a € 70......
E se alla fine gli chiedete uno sconto sul totale...vi garantisco che ve lo fà!
Poi ognuno è libero di decidere...:D
 
Alto