• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grilletto (o simile) verde su rosa....

artemy

Giardinauta Senior
ciao!

secondo voi..un piccolo grilletto (o simile) tutto verde che ormai ha residenza fissa sulla mia rosa magic meilland....può causare problemi? le foglie mi sembrano sane e anche i boccioli....ma devo preoccuparmi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non credo possa darti dei problemi...per esserne sicura dovrei vederne una foto.

anche a me succede delle volte: un ragno si è stabilito definitivamente sulla mia New Dawn e un grillo aveva stabilito la propria residenza su un anemone.

per caso il grillo di cui parli è simile a questo?

100_0309.jpg

se sì non so cosa sia. adesso lo metto nella discussione "entomologia" e poi si vedrà! :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Ne ho visto un paio anche da me, non credo che facciano niente. Non ho visto nessuna variazione sulle due rose visitate da questo ospite.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ah che carino!!! di solito da me pernottano sulle rose Portland, ma è da qualche giorno che non ne vedo più :confuso: comunque sono innoqui, invece accanisciti contro le piccole cavallette verdi!!
 

artemy

Giardinauta Senior
Ah che carino!!! di solito da me pernottano sulle rose Portland, ma è da qualche giorno che non ne vedo più :confuso: comunque sono innoqui, invece accanisciti contro le piccole cavallette verdi!!

oddio!!! ora mi fai venire il dubbio che sia una piccola cavalletta verde!! effettivamente assomiglia ad una cavalletta ma è piccola poco piu di tre centrimetri e completamente verde! è cosi quella che dici tu? perche? cosa combina? :eek:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
beh è facile distinguerli: uno è quello della foto di Hélène, un grilletto magrolino con le antenne lunghe, fa tenerezza quasi..
La cavalletta è proprio una cavalletta, anche se mignon, e in quanto tale mi repelle. Ha un colore verde acceso. Il suo lavoro è magnare a volontà le foglie, le vedi rosicchiate in modo circolare dai lati, e sospetto che si pappi anche i germogli visto che le mie rampicanti non possono più gettarne di nuove...cat:
 

artemy

Giardinauta Senior
beh anche a me le cavallette fanno veramente impressione (anche se non ho capito perche) ma questa è cosi piccola e tutta verde e stranamente non mi ha impressionato....anzi direi che è carina! comunque le foglie stanno tutte bene e anche i boccioli!
io la tengo sotto controllo...e se fa un passo falso....la "sfratto"!! :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Credo che l'insetto fotografato da Hélène sia una forma giovanile di cavalletta, ma non so identificare la specie. Crescerà nutrendosi di vegetali, fino ad arrivare alla forma adulta, con le ali. I veri grilli sono bruno-nerastri (grillo dei campi) o giallastri (grillo del focolare)
 
S

scardan123

Guest
Credo che l'insetto fotografato da Hélène sia una forma giovanile di cavalletta, ma non so identificare la specie. Crescerà nutrendosi di vegetali, fino ad arrivare alla forma adulta, con le ali. I veri grilli sono bruno-nerastri (grillo dei campi) o giallastri (grillo del focolare)

Tradotto, vuol dire "sterminare" o "ignorare" ?
Ho il dito fermo sul tasto che attiva il mio arsenale batteriologico marca bayer: premo ?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma no poverino!!! ma a me sembra così innoquo :cry:
facciamo così, formiamo un gruppo di lavoro sull'insetto messo da Hélène.
Se si trasformerà in cavalletta (ma non credo perchè sulle mie Portland non ho mai trovato mezza cavalletta) allora questo esserino dovrà sloggiare. Idem dicasi in caso le foglie presentino buchini o voraggini e si saranno esclusi ogni altro tipo di fattori. Insomma non si può vivere sempre come dei terminator :mad:
ok???:hehe:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Tradotto, vuol dire "sterminare" o "ignorare" ?
Ho il dito fermo sul tasto che attiva il mio arsenale batteriologico marca bayer: premo ?

Devi tradurre tu, io ho detto solo come stanno le cose per me.
Se ti può interessare io non premerei, una o poche forme giovanili non possono fare grandi danni, ma io sono molto tollerante con i parassiti, intervengo solo quando proprio non posso farne a meno, praticamente mai.
 
S

scardan123

Guest
Ho premuto. Ma la ciabatta.
Niente armi batteriologiche, sana guerra a colpi di clava.
Dopo la pioggia continua, il sole torrido e la grandine, ci manca anche il parassita teenager che va a fare cosacce sulle mie rose!!
 

Airya

Aspirante Giardinauta
Ho premuto. Ma la ciabatta.
Niente armi batteriologiche, sana guerra a colpi di clava.
Dopo la pioggia continua, il sole torrido e la grandine, ci manca anche il parassita teenager che va a fare cosacce sulle mie rose!!

magari portandosi una bella parassita mauahauahauahu :D :martello2
 

artemy

Giardinauta Senior
ma no poverino!!! ma a me sembra così innoquo :cry:
facciamo così, formiamo un gruppo di lavoro sull'insetto messo da Hélène.
Se si trasformerà in cavalletta (ma non credo perchè sulle mie Portland non ho mai trovato mezza cavalletta) allora questo esserino dovrà sloggiare. Idem dicasi in caso le foglie presentino buchini o voraggini e si saranno esclusi ogni altro tipo di fattori. Insomma non si può vivere sempre come dei terminator :mad:
ok???:hehe:

il mio "ospite" ancora era li! però è carino...tutto verde!! ma quel fetentone credo abbia iniziato a mangiare un po di foglioline....però non mi va di fargli del male...e neanche di usare prodotti chimici che mi sono promessa di non usare mai! quindi ieri ho provato a dargli lo sfratto....ma quel fetoso tutto verde com'è, si è mimetizzato!!! poi ho provato a spruzzare un po di acqua...ma forse gli ho solo fatto un favore facendogli una doccia gradita visto il caldo! ora non lo vedo piu....boh.....per il momento ha vinto lui!
ma non penso che qualche mozzichetto sia cosi grave...
intanto la magic ha iniziato a fare i primi fiori!!!
 

artemy

Giardinauta Senior
Eccolo!!! ma ora ce n'è più di uno!!! non solo sulle rose.....
vediamo se lo trovate.....

DSC03620.jpg
 
S

scardan123

Guest
ma è gigantesco lui o piccolo il fiore? è quel mostro che abbraccia lo stelo alla base?!?
Ti presto la ciabatta?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissimo! ci fossi stata io avrei fatto almeno dieci foto! i miei amici entomologi in erba sarebbero stati felicissimi!

bell'animale!
 

artemy

Giardinauta Senior
noo il fiore è piccolo! e lui sarà circa 5 cm! ma che cos'è?? una mini cavalletta? no poverino non è un mostro...è carino poi cosi tutto verde! e ve lo dice una che in questo forum ha aperto una discussione intitolata "fobia per le cavallette"!! comunque non volano ma saltano solamente! io non ne avevo mai visti!
 
Alto