• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grigliati per Clematis, saranno adatti?

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, sto sistenando in giardino dei grigliati in legno 180*180 scelti sia per motivi estetici e come aiuto per addestrare su delle rose, andranno sistemate in alcuni anche delle clematidi, ora il mio dubbio è questo:
dovrei secondo voi mettere un'ulteriore rete(metallo o in maglia morbida) oppure le clematidi ce la fanno a salire anche senza, ovviamente sarebbe ottimo se cosi fosse.
Chiedo consigli e/o conferme a chi ha esperienza a riguardo.
Allego foto dei grigliati..
Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata a tutti

IMG_20210302_143336.jpg IMG_20210302_143408.jpg IMG_20210302_143415.jpg IMG_20210302_143519.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la clemantis non ha problemi ad arrampicarsi da nessuna parte (io ce l'ho arrampicata sulla rete di recinzione classica).
Il problema che vedo con il grigliato di legno è appunto...il legno.
Tieni presente che, all'aperto, questi grigliati non hanno vita lunga e, con la pianta attorcigliata, non hanno nemmeno la possibilità di ricevere manutenzione.
Rischi, tra pochi anni, di dover slegare le piante (magri usando le forbici) perché il grigliato è marcito.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

la clemantis non ha problemi ad arrampicarsi da nessuna parte (io ce l'ho arrampicata sulla rete di recinzione classica).
Il problema che vedo con il grigliato di legno è appunto...il legno.
Tieni presente che, all'aperto, questi grigliati non hanno vita lunga e, con la pianta attorcigliata, non hanno nemmeno la possibilità di ricevere manutenzione.
Rischi, tra pochi anni, di dover slegare le piante (magri usando le forbici) perché il grigliato è marcito.

Ste
Ciao Stefano, grazie per il tuo intervento, le clematidi sono tutte di terzo tipo, ogni anno a marzo le taglierò, quindi non sarà um problema quando in caso i grigliati saranno da sistemare.
Il mio dubbio è per lo più per lo spessore del legno, quindi dici che si arrampica tranquillamente anche se nin è fine come la rete?
 
Alto