• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grigliati, quando occorre il permesso?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un dubbio atroce che mi ha tolto ogni serenità e spero possiate aiutarmi! :(Ho comprato dei grigliati in legno da mettere al balcone per far arrampicare le piante, da fissare sia al muro che alla ringhiera, quindi sul bordo esterno del balcone. Questi non lo coprirebbero per tutta la sua estensione, ma solo in parte, e si tratta di grigliati, non pergole o strutture fissate al tetto che chiuderebbero in qualche modo il balcone. Sono come questi:
!BPoM9vQBWk~$(KGrHgoOKjYEjlLmYLs0BJ0k6iYvR!~~_35.JPG
Il soffitto non è assolutamente interessato, il mio scopo è creare un po' di ombra e privacy. Il palazzo non è nè antico nè di pregio, sto qui da poco, e non so nemmeno se c'è un regolamento condominiale (a quanto pare è anche possibile che non ci sia!). In alcuni balconi ho visto dei condomini metterli, ma non sulla facciata principale, ma sui lati del balcone o nelle vie laterali. A parte l'ultimo piano del prospetto principale, dove la terrazza è tutta protetta da grigliati. ora, un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio, dicendo che mi avrebbero fatto storie perchè si tratta del prospetto centrale. Io non so che fare, perchè prima di affrontare il traffico di montarli non vorrei scatenare ire funeste e polemiche inutili, ma potete capire come viva con apprensione l'idea di dover discutere in un'assemblea condominiale anche di questo. Da quel po' che sono riuscita a capire leggendo in rete, non sono i condomini ma, eventualmente, è il giudice di pace a stabilire se ciò infrange il decoro della facciata. Inoltre non si tratta di opere fisse o in muratura, quindi non occorrerebbe permesso. Per le fioriere non serve chiedere autorizzazione all'assemblea condominiale, ma mi chiedo se ciò vale anche per i grigliati. La mia paura poi è squisitamente soggettiva: c'è chi mi dice di informare prima l'amministratore o fare l'assemblea, rischiando che mi dicano picche, e chi invece mi dice di metterli e basta e affrontare serenamente le conseguenze, perchè trattandosi di verde e arredo non potrebbero dir nulla, a meno che non facciano storie di altro tipo (quali?):confuso:
Io ero convinta non fosse necessario e ho pure affrontato questa spesa, ma ora, cosa faccio? :confused:
Grazie a tutti per i consigli!:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a dirla tutta mi trovo spiazzato.......ho cercato molto in rete e anch'io ho trovato praticamente un niente ..........
quindi per deduzione parto dall'assunto che molte ordinanze comunali riguardano le modifiche estetiche e di decoro delle facciate prospicienti strade pubbliche
e facciate di palazzi anche non storici , ad esempio alcuni comuni hanno vietato tende parasole o impianti di climatizzazione(i motori degli impianti) verande parabole ecc sulle facciate rivolte su pubbliche vie o piazze
partendo dall'assunto che ciò compromette il decoro sia della via sia delle facciate......a questo va aggiunto che almeno in teoria per l'istallazione in facciata di gronde o motori di condizionatori o di parabole in effetti sarebbe d'obbligo la comunicazione in assemblea condominiale in quanto sempre prendendo il cod condominiale alla lettera le ringhiere (nella loro parte esterna, come appunto i muri) "sarebbero parte comune" dato che sono parte del "prospetto"/"decoro" dell'immobile (in pratica ed appunto tutto ciò che visibile dall'esterno)
quindi tu adoperando la ringhiera come supporto usi anche "la sezione" della ringhiera che é parte comune e modifichi il prospetto della facciata
( ?? problema che non avresti se i grigliati fossero a muro ) quindi mentre il problema dell'uso della ringhiera è facilmente "aggirabile" (es adoperando vasi o fioriere già fornite di grigliato ) il problema del "cosa si vede" ahimé permane......
in conclusione avvisa in assemblea e informati al comune (credo all'ufficio tecnico ) o dai vigili non per eventuali "concessioni" ma se esistono divieti in tal senso
scusa la lunga tiritera......ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... La mia paura poi è squisitamente soggettiva: c'è chi mi dice di informare prima l'amministratore o fare l'assemblea, rischiando che mi dicano picche, e chi invece mi dice di metterli e basta e affrontare serenamente le conseguenze, perchè trattandosi di verde e arredo non potrebbero dir nulla, a meno che non facciano storie di altro tipo (quali?):confuso:
Io ero convinta non fosse necessario e ho pure affrontato questa spesa, ma ora, cosa faccio? :confused:
Grazie a tutti per i consigli!:flower:
Ciao, primo ordine di problema è capire se per il Comune sei a posto. Procurati il regolamento edilizio e verifica cosa prescrive in merito; normalmente si tratta di arredo e quindi non servono autorizzazioni, non si sa mai... Magari chiedi ad un tecnico della tua zona o telefoni all'ufficio tecnico...

Per quanto riguarda il condominio, la prima cosa da fare è procurarti una copia del regolamento condominiale, che lecitamente potrebbe prevedere limitazioni o vincoli per questo tipo di strutture (che sia arredo o meno non fa differenza).

Se non ci sono limitazioni nè vincoli, manda una lettera (anche per fax) all'amministratore dove gli COMUNICHI (non chiedere autorizzazioni perchè poptrebbero risponderti di no!) che non esistendo vincoli sul regolamento condominiale nè su quello comunale il giorno tale tu installerai i grigliati ai sensi dell'art. 1102 C.C.

Marco, in mancanza di vincoli nei regolamenti, neanche per parabole, condizionatori ecc. esistono obblighi nei confronti del condominio, sono opere che rientrano nel DIRITTO di uso delle parti comuni ex art. 1102 C.C.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, primo ordine di problema è capire se per il Comune sei a posto. Procurati il regolamento edilizio e verifica cosa prescrive in merito; normalmente si tratta di arredo e quindi non servono autorizzazioni, non si sa mai... Magari chiedi ad un tecnico della tua zona o telefoni all'ufficio tecnico...

Per quanto riguarda il condominio, la prima cosa da fare è procurarti una copia del regolamento condominiale, che lecitamente potrebbe prevedere limitazioni o vincoli per questo tipo di strutture (che sia arredo o meno non fa differenza).

Se non ci sono limitazioni nè vincoli, manda una lettera (anche per fax) all'amministratore dove gli COMUNICHI (non chiedere autorizzazioni perchè poptrebbero risponderti di no!) che non esistendo vincoli sul regolamento condominiale nè su quello comunale il giorno tale tu installerai i grigliati ai sensi dell'art. 1102 C.C.

Marco, in mancanza di vincoli nei regolamenti, neanche per parabole, condizionatori ecc. esistono obblighi nei confronti del condominio, sono opere che rientrano nel DIRITTO di uso delle parti comuni ex art. 1102 C.C.
io per la verità ho detto che i divieti laddove sussistono sono eventualmente nei regolamenti comunali (partendo dal post di giuggiulena che scrive che a quanto ne sa non esiste il regolamento cond. e già altri hanno messo dei grigliati ) motivandone il " perché "
e anche di "comunicare" non di chiedere il permesso e il relativo assenso ......
( cit. "avvisa l'assemblea e informati al comune.......non per eventuali concessioni ma se esistono divieti..... )
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, primo ordine di problema è capire se per il Comune sei a posto. Procurati il regolamento edilizio e verifica cosa prescrive in merito; normalmente si tratta di arredo e quindi non servono autorizzazioni, non si sa mai... Magari chiedi ad un tecnico della tua zona o telefoni all'ufficio tecnico...
Per quanto riguarda il condominio, la prima cosa da fare è procurarti una copia del regolamento condominiale, che lecitamente potrebbe prevedere limitazioni o vincoli per questo tipo di strutture (che sia arredo o meno non fa differenza).

Se non ci sono limitazioni nè vincoli, manda una lettera (anche per fax) all'amministratore dove gli COMUNICHI (non chiedere autorizzazioni perchè poptrebbero risponderti di no!) che non esistendo vincoli sul regolamento condominiale nè su quello comunale il giorno tale tu installerai i grigliati ai sensi dell'art. 1102 C.C.

Marco, in mancanza di vincoli nei regolamenti, neanche per parabole, condizionatori ecc. esistono obblighi nei confronti del condominio, sono opere che rientrano nel DIRITTO di uso delle parti comuni ex art. 1102 C.C.

Nel mio balcone ho, come altri, i motori dei condizionatori e la parabola, e non hanno detto nulla. Non e' stato neanche necessario fare la comunicazione prima, perchè presumo, anche altri lo hanno fatto. Dal regolamento del comune, che sto leggendo, non sembra sia necessario chiedere alcunchè perchè si tratta di arredi rimovibili e che non coprono il soffitto. Premessa la tolleranza sul resto, se su 10 metri di balcone io metto 3 pannelli sul bordo esterno della ringhiera secondo voi occorre comunque chiedere tutti questi permessi?Non sapevo di dover informare l'amministratore prima del montaggio! Sono ancora confusa...
grazie !
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel mio balcone ho, come altri, i motori dei condizionatori e la parabola, e non hanno detto nulla. Non e' stato neanche necessario fare la comunicazione prima, perchè presumo, anche altri lo hanno fatto. Dal regolamento del comune, che sto leggendo, non sembra sia necessario chiedere alcunchè perchè si tratta di arredi rimovibili e che non coprono il soffitto. Premessa la tolleranza sul resto, se su 10 metri di balcone io metto 3 pannelli sul bordo esterno della ringhiera secondo voi occorre comunque chiedere tutti questi permessi?Non sapevo di dover informare l'amministratore prima del montaggio! Sono ancora confusa...
grazie !
siamo in una sez. del forum che parla di legalità quindi le risposte si attengono
agli ambiti legali ........
detto questo come ribadito anche da elebar( si ribadisce "avvisare" non "chiederne consenso" )se non ci sono vincoli specifici su cosa si può o non si può fare delle parti comuni
nel regolamento condominiale (se c'è..... dovrebbe essere inserito nel contratto di acquisto /affitto o esposto in bacheca , perlomeno ciò che è vietato ) ........diciamo anche inteso "se non c'è scritto di avvisare prima...."
insomma....... come hanno già fatto i tuoi vicini ......fai anche te
e dato che nel condominio dei grigliati già esistono difficilmente li proibiranno
solo a te ( anzi non potrebbero proprio e se inserito nel regolamento condominiale sarà vietato per tutti ) ed essendo una modifica importante in senso restrittivo dell'uso delle parti comuni per tutti non credo proprio che riusciranno ad avere la necessaria maggioranza.........
quindi ....."a buon intenditore....":Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...almeno in teoria per l'istallazione in facciata di gronde o motori di condizionatori o di parabole in effetti sarebbe d'obbligo la comunicazione in assemblea condominiale in quanto sempre prendendo il cod condominiale alla lettera le ringhiere (nella loro parte esterna, come appunto i muri) "sarebbero parte comune" dato che sono parte del "prospetto"/"decoro" dell'immobile (in pratica ed appunto tutto ciò che visibile dall'esterno)...
Ciao Marco, io rispondevo a questa frase e aggiungo anche:

1) NON esiste alcun "obbligo" neanche di comunicazione; per mantenere buoni rapporti è meglio avvisare ma nessuno può contestarti se non lo fai

2) NON esiste alcun "codice condominiale" che indichi cosa è parte comune o meno, esiste solo l'art. 1117 C.C. che elenca una serie di parti comuni fra le quali NON ci sono balconi o parti di questi, infatti

3) le ringhiere, i parapetti e qualsiasi altro componente dei balconi aggettanti sono INTERAMENTE proprietà PRIVATA, non sono parte comune anche se ovviamente come qualsiasi altra struttura della facciata (compresi infissi ecc.) incidono sull'estetica dell'edificio.
Questo A MENO CHE i parapetti/ringhiere o i frontalini o altre strutture dei balconi non siano parte integrante della decorazione della facciata (vedi foto), nel qual caso sono effettivamente parte comune. Ma questo succede in palazzi storici o edifici del genere, non certo nei "normali" condominii come credo sia questo il caso.

balcone-in-ferro-battuto-73205.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, io rispondevo a questa frase e aggiungo anche:

1) NON esiste alcun "obbligo" neanche di comunicazione; per mantenere buoni rapporti è meglio avvisare ma nessuno può contestarti se non lo fai

2) NON esiste alcun "codice condominiale" che indichi cosa è parte comune o meno, esiste solo l'art. 1117 C.C. che elenca una serie di parti comuni fra le quali NON ci sono balconi o parti di questi, infatti

3) le ringhiere, i parapetti e qualsiasi altro componente dei balconi aggettanti sono INTERAMENTE proprietà PRIVATA, non sono parte comune anche se ovviamente come qualsiasi altra struttura della facciata (compresi infissi ecc.) incidono sull'estetica dell'edificio.
Questo A MENO CHE i parapetti/ringhiere o i frontalini o altre strutture dei balconi non siano parte integrante della decorazione della facciata (vedi foto), nel qual caso sono effettivamente parte comune. Ma questo succede in palazzi storici o edifici del genere, non certo nei "normali" condominii come credo sia questo il caso.

...
elena ho messo giustappunto il virgolettato riguardo alle ringhiere "sarebbero parti comuni " riferito, sempre nel post al prospetto/decoro architettonico al "si vede e l'ho pure specificato ......
sono, si, di proprietà privata ma fanno parte dell'architettura/facciata condominiale .....
quanti condominii ci sono che regolamentano ad es. anche le tende da sole (tutte uguali, stesso modello ecc) proprio per il prospetto/decoro architettonico
sempre specificato "al decoro architettonico"
un condomino può "fare" nella sua proprietà purchè in ambito di legge , non venga alterato il decoro architettonico (prospetto /facciata), minata la stabilità del condominio o vengano cagionati danni al palazzo ecc ecc......e poco conta l'età del palazzo (chiaramente fatti salvi divieti espliciti nel regolamento condominiale )
comunque sia, giuggiulena.....già altri hanno "grigliato" i balconi , io "griglierei" anche il mio ...........
 
Ultima modifica di un moderatore:

belvedere

Giardinauta Senior
io ho telefonato all'ufficio apposito del mio comune perchè volevo capire questa cosa.
Mi hanno detto che ogni comune ha disposizioni diverse in argomento (o meglio diverse interpretazioni sul tipo di opera rappresentata dai grigliati).
Es. qui a genova i grigliati sono consentiti, purchè non si tratti di quartiere/zona soggetta a vincoli paesaggistici.
Dunque se vuoi proprio stare serena telefona in comune perchè levarie delimitazioni le sanno solo loro!
 
Alto