• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grattare strato superficiale ore semina prato

skotty81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi accingo a fare il mio primo prato di 260 mq per casa nuova.
Da circa un annetto con l'avanzamento del cantiere ho cercato di tenere il terreno pulito e diserbato periodicamente.
Negli ultimi mesi ho provveduto a fare realizzare impianto irrigazione, ho fatto portare terra buona, spietrato e livellato tutto per bene e circa 20 GG fa ero pronto per la semina. Peccato che poi ha piovuto per venti giorni ed ora mi ritrovo il terreno tutto bello assestato che si è compattato. Vorrei seminare ma ovviamente devo smuovere prima un po'il terreno ma non vorrei proprio ricorrere a fresatura perché dovrei poi nuovamente rifare tutto il lavoro di livellamento e levare nuove pietre che affioreranno inevitabilmente se freso. Pensavo di grattare il terreno con il rastrello e in alcuni punti viene benone ma in altri il terreno si e parecchio compattato e devo insistere parecchio con rastrello per scendere magari di uno o due cm.
Vorrei capire se devo per forza fresare o se posso continuare come pensavo di fare con rastrello magari nelle parti più dure smuovendo con zappa per aiutare in modo da fare un intervento meno invasivo della fresatura. Voi che dite? Facendo così il prato poi viene bene? Io in pratica avrei un due o tre cm di terra smossa, poi seminerei e poi metterei un velo di terriccio da Prato , rullo e concime starter e via di irrigazione.
Può andare? Oppure devo andare più a fondo? Se si quanto e come procedere?

Grazie a tutti

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao.. se il terreno che si è compattato è cosi "duro" da dover ricorrere ad una zappa forse conviene fresarlo..
converrebbe fare una fresatura leggera con una marcia veloce (con motocoltivatore a ruote, le frese non so se hanno l'avanzamento) comunque se fresi veloce leggero e come cristo comanda senza girarti e non fai buche poi gli dai una rastrellata e non occorre livellare..

hai provato con il rastrello in ferro quando è un po' umida? viene? (occhio ai doppi sensi :banghead:)

sul fatto del terriccio vista la stagione conviene metterlo prima di seminare e mettere il seme sopra..
anche qui ci sono tante scuole di pensiero..
io credo che.. il seme vada sotto quando possono esserci grandi sbalzi di temperatura.. e sopra quando lo usiamo solo per una questione di regolazione dell'umidità, e non abbiamo sbalzi.. insomma quando di notte stiamo sopra ai 10°C..

fermorestando che se hai portato terra "buona" ed è strutturata fine e pulita io eviterei anche il terriccio..
anche perché tieni conto che su un giardino da 260mq ti serviranno circa 25sacchi di terriccio (50lt) o 18da 70lt..
con un costo che va dagli 8 ai 19euro a sacco.. sono soldi..

io a terreno nudo in fase di semina non l'ho usato e mi sono trovato bene..

il seme da prato non deve essere interrato come un seme da orto..

anche per lo starter c'è chi dice di darlo subito e chi di attendere una settimana..

skotty81

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato con rastrello di metallo, in alcuni punti riesco a smuovere il terreno con un po' di passate senza pressare troppo sul manico, in altri punti dove magari il terreno si è compattato di più anche se faccio molte passate scendo di pochissimo sembra ri grattare un pannello in cartongesso per intenderci. A pranzo i quei punti ho provato con una sorta di tridente girato a 90 gradi (qui in piemonte lo chiamiamo il "grafi") e con questo sono riuscito con qualche passaggio a scendere di 6/7 cm, poi picchettando con rastrello ho frantumato le zollette e sembrerebbe andare bene. C'è da farsi un po il mazzo ma potrebbe andare bene secondo te? Insomma quanti cm in profondità devo smuovere il terreno per dare il substrato adatto alla semina? Bastano 5-7 cm o devo andare ancora più fondo?

Per il resto il terriccio e fertilizzante li ho già presi e pensavo di usarli.

Ceo90

Aspirante Giardinauta
dipende.. ovviamente...
beh si se dici che smuovi 5/6cm senza troppo sbattimento e sotto non è duro impaccato va bene.. poi hai già preso il terriccio e andrebbe bene..
se al contrario sotto quei 5/6cm il terreno è compatto poi potresti aver problemi di drenaggio ecc..

skotty81

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato x grattata superficiale dove c'era solo una crosticina e sotto era morbido e non impaccato, dove era duro duro ho vangato per bene e frantumato zolle. Ho poi seminato con carrellino con passate incrociate, sparso terriccio straterello ovunque, concimato con concime starter e rullato a dovere. Ora sto irrigando cercando di tenere costantemente umido senza fare pozzanghere. Irrigo circa 3/4 volte al giorno che diminuiro quando nascerà (spero).
Ho solo notato da un irrigatore mp rotator che a fine irrigazione quando si ritira che fa un piccolo sbuffo di acqua e mi ha spostato leggermente i semi e terriccio x un 10/15 cm intorno solo a quell irrigatore, quando crescerà poi tenderà a correre a ricoprire quella zona anche?
Devo ancora un po' settare il tutto anche x lunghezza getti che bagnano un po'la passeggiata....per ora priorità a tenere umido poi vedremo.

skotty81

Aspirante Giardinauta
Volevo fare un aggiornamento sulla mia semina. A distanza di 13 giorni ho il prato che ha germogliato abbastanza omogeneo. Certo è ancora spelacchiato e dovrà crescere ed irrobustirsi, alcune aree presentano dei semi visibili non germgliati......cosa devo fare, preoccuparmi o dare il tempo e mettermi l'anima in pace? Con l'irrigazione sto procedendo a tre irrigazioni durante la giornata di circa 10 minuti ciascuna così facendo ho visto che tra una e l'altra il terreno resta umido e non ho visto zone in cui si sia seccato ad eccezione di una zona vicino a un muretto in pieno sole ma sto ovviando con spruzzate manuali delicate e aumentando/diminuendo a seconda di cole o nuvole i tempi di irrigazione. Sono solo un po' preoccupato per i multi semi in giro che vedo non germogliati non capisco se per poca umidità o se per altri motivi.....cosa consigliate di fare?
Qualora rimanesse rado devo fare un integrazione di semina e come? grazie

skotty81

Aspirante Giardinauta
Sembra migliorata la situazione, si sta infittendo e le foglie allargando. Ho un po'di infestanti qua e là ma le toglierò col primo taglio appena posso cominciare a calpestare il prato. Le zone più spelacchiate sono anche migliorate anche se sono sempre un po'più rade del resto. Comunque il colpo d'occhio non è malvagio. IMG_20210526_211210.jpg

Alto