• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassine regalatemi: sono aloe ?

S

scardan123

Guest
Ho avuto il permesso di togliere alla pianta madre (alta circa 10cm) due piccoli, alti circa 2-3 cm.
Che cosa sono? Aloe ?
E quanto diventano grandi ?

misteriosa01.jpg


misteriosa02.jpg


misteriosa03.jpg
 
S

scardan123

Guest
OK grazie! fantastico!
Sono due cac.cose astroloba, leggo in rete che temono il freddo, crescono lente, e crescono poco :-(
Che piante del cavolo!!!
 

The Seed

Giardinauta
Se proprio ti fanno schifo, le accetterei volentieri in cambio di 1,5 euri per la spedizione con posta prioritaria + 0,90 euri per busta imbottita.

La cifra totale di 2,4 euri te la accrediterei tramite carte di credito o altri metodi a tua scelta.

Cordiali Saluti.
 

rosetta2

Giardinauta
Ce l'ho anch'io, mi hanno detto che è un tipo di aloe, che conta circa 250 specie, non so dirti il nome proprio, pochissima acqua anzi niente d'inverno, io la tengo tranquillamente fuori insieme a tante altre grassine in un angolo del terrazzo ovviamente riparato. Vero che cresce poco. Ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
The seed, normalmente lascio a tutte le piante 9-12 mesi di tempo prima di darle via o sterminarle, se non sono erbacce. Per me va bene: se dopo l'estate queste piantine ancora saranno misere e mi sembreranno insipide, volentieri te le mando. Ma non mi faccio pagare i due euro, mi sentirei un pezzente !!Se nel frattempo vuoi un'agave americana, la mia grossa agave figlia come una disperata quindi no problem. Tanto per scaldare il posto a questi due sgorbietti.
 

The Seed

Giardinauta
Il mio post era scritto in modo palesemente ironico. Non amo molto leggere commenti sprezzanti su piante che crescono lentamente o restano piccole. Il "gigantismo" da giardiniere mi lascia abbastanza indifferente. Preferisco una pianta che dura anni anche se cresce poco, ad un megafiore annuale alto due metri che schiatta alla prima scorreggina di vento freddo. Questione di gusti.

Per quanto riguarda l'agave, l'accetterei volentieri. L'importante è che arrivi prima del 31 dicembre perchè poi trasloco presso un'altra abitazione.

Le spese di spedizione le paga Miciajulie.
 
S

scardan123

Guest
Non capisco il motivo dell'ironia. Avendo un grande giardino in friuli, non ha molto senso una pianta minuscola e che teme il freddo. Mai parlato di fiori annuali. Quanto al vento, altro che "scoreggina" come dici tu, qua soffia la bora, non so se hai presente...
Le piante nel mio giardino devono essere tutte piante indistruttibili, per forza di cose.

Per l'agave ha piu senso se mi dai il nuovo indirizzo quando l'hai.
 

The Seed

Giardinauta
Non tieni niente in vaso ?

Il giardino è bello, ma per certi versi lo trovo limitativo. Avessi molto spazio mi farei una serra.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ma non è possibile!
Dopo mesi e mesi di frequentazione succulenta scopro questo genere Astroloba che sul mio megalibrone è menzionato con la sola specie "pentagona" e che dice corrispondere all'haworthia pentagona fine della storia... Invece ce n'è un sacco, e se già la famiglia delle aloe non fosse numerosa (altro che 250! Prova a guardare wikipedia!) e spesso di difficile identificazione, eccone un'altra brancata che arrivano a confondere ulteriormente le acque!!!
Regi, saresti così gentile da dirmi qualcosa di più su questo genere?
Tra l'altro forse ne ho una che mi è stata taleata come haworthia.
my.php
[/URL][/IMG]
E' lei?
Tornando a bomba: non riesco a ricondurla a nessuna aloe che io conosca, anche se da piccine non è detto che siano uguali alla pianta madre: mi unisco alla richiesta: puoi postare una foto della mamma? (non la tua, eh!!!) :lol:
PS: Scardan, se fosse un'aloe... inutile dire... ogni tuo desiderio sarà un ordine per averne un gettino!!! :fischio:
 
Alto