• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassine raggrinzite

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Le mie grassine sono tutte fuori in una serretta ben coperte e riparate. :love: Quando il sole è più forte le apro un po' ed il pomeriggio le richiudo.
Questa mattina però mi sono accorta che alcune di loro sono un po' raggrinzite,:cry: sembrano disidratate.:cry: Soprattutto il pachyphitum oviferum l'opuntia microdasys e l'opuntia subulata. L'aloe invece sembra aver perso consistenza. Che faccio?.:confused: ma non è che vogliono bere un pò? :eek: E' più di un mese che stanno all'asciutto :storto: ed è vero che la notte fa freddino (mai sotto zero) ma di giorno quando il sole picchia nella serretta ho trovato anche 16 gradi.
CIao a tutti e grazie:sleep2:
 

california

Florello Senior
un minimo di raggrinzimento, in inverno, è più che normale..se invece il raggrinzimento nn è così leggero potrei pensare che nn sono ancora andate ariposo e che encessitino di un po' di acqua..
cmq alle succulente un goccino di acqua in inverno nn dispiace :)
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
concordo con claudio...è normale un pò di raggrinzamento...però visto che di giorno tocca quella temperatura e che è un mese che non gli dai l'acqua ti consiglio di annaffiarle un pò,non troppo!una volta ogni tanto si puo fare!vedrai che a primavera torneranno alla grande!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sono daccordo sul fatto di annaffiare adesso ....... coltivo grasse solo da un anno e mezzo, però l'anno scorso prima di metterle a riposo, mi era stato spiegato di non bagnare assolutamente le grasse in inverno, anche se si ragginzivano ....... di non avere pietà, e mi sembra strano che le tue visto che siamo a dicembre, non siano ancora in riposo, comunque, anche se non lo fossero, basterebbe un repentino calo della temperatura in un paio di giorni che entrerebbero di sicuro in riposo, ed avendo le radici bagnate, le porterebbero ad un sicuro marciume, ricordo di aver visto in questo forum "grasse" che in inverno quasi "spariscono" guarda .......... vedessi com'è conciato il mio echinocereus reichenbachii :eek: è tutto raggrinzito, ma fino alla prossima primavera non gli darò un goccio d'acqua.

Però, tutto ciò che ho scritto, non sò se vale per il pachyphitum oviferum, perchè è una crassula, e per queste ho letto solo di crassule che vanno bagnate un pochino in inverno ma perchè le specie di cui ho letto, richiedono temperature invernali miti, ma non questa di cui ho letto che resiste fino a - 10 °C.
 

Danilis

Apprendista Florello
Non si bagnano assolutamente in inverno, tranne i cactus epifiti e qualche varietà di succulenta, per le cactaceae escuderei di annaffiarle. Il raggrinzimento a mio parere è dovuto al fatto che durante il giorno ci sono 16°C, quindi può essere che ancora non siano proprio andate in riposo vegetativo. Quindi ti consiglio di dare un pò d'acqua, ma poca. Sarebbe preferibile se le annaffiassi la mattina per evitare che arrivando la notte l'acqua possa ghiacciare, in questo modo l'acqua evapora un pò e eviti almeno in parte di rovinare le piante (in caso ci siano gelate).
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Non sono daccordo sul fatto di annaffiare adesso ....... coltivo grasse solo da un anno e mezzo, però l'anno scorso prima di metterle a riposo, mi era stato spiegato di non bagnare assolutamente le grasse in inverno, anche se si ragginzivano ....... di non avere pietà, e mi sembra strano che le tue visto che siamo a dicembre, non siano ancora in riposo, comunque, anche se non lo fossero, basterebbe un repentino calo della temperatura in un paio di giorni che entrerebbero di sicuro in riposo, ed avendo le radici bagnate, le porterebbero ad un sicuro marciume, ricordo di aver visto in questo forum "grasse" che in inverno quasi "spariscono" guarda .......... vedessi com'è conciato il mio echinocereus reichenbachii :eek: è tutto raggrinzito, ma fino alla prossima primavera non gli darò un goccio d'acqua.

Però, tutto ciò che ho scritto, non sò se vale per il pachyphitum oviferum, perchè è una crassula, e per queste ho letto solo di crassule che vanno bagnate un pochino in inverno ma perchè le specie di cui ho letto, richiedono temperature invernali miti, ma non questa di cui ho letto che resiste fino a - 10 °C.

è vero che i cactus sono piante molto resistenti e sicuramente a primavera torneranno come prima o quasi....però questo non vuol dire doverle perforza portarle allo stremmo!16°gradi non sono pochi e dopo un mese non gli fara male una pò d'acqua o perlomeno una nebulizatura,certo non voglio dire che deve continuare ad annaffiarle regolarmente!dipende dal clima!cmq diciamo che ci sono due vie di pensiero...quelli che l'acqua non glie la fanno vedere neanche con il binocolo e quelli che una bevuta ogni tanto(ripeto dipende dal clima)glie la fanno fare!
 

california

Florello Senior
io intendevo per le succulente :)
per il fatto raggrinzimento sono d'accordo con voi..ma a sedici gradi c'è la probabilità che nn siano andate completamente in ''letargo''..
inoltre vorrei dire che le mie grasse (parlo di cactus) durante l'inverno si beccano qualche pioggià..di tanto in tanto..e nn ne ho mai persa nessuna per marciume, ma al max perchè i gatti mi buttavano di sotto le più piccole :D
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Ognuno di noi, è libero di fare quel che gli pare con le proprie piante, per quel che mi riguarda, ho deciso di seguire i consigli di chi da tanti anni coltiva grasse :eek:k07:

ma si sono d'accordo,anch'io seguo consigli e quello che leggo e un pò di,poca,ma esperienza personale!cmq i cactus sono piante forti non volevo dire che gli fanno una brutta fine con i tuoi consigli...ma solo di non essere troppo rigida al riguardo...!magari due tre annaffiate o nebulizzate ci stanno da novembre a marzo!cmq l'importante e che ognuno a modo suo fa crescere bene le grassine!ciao ciao pat
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
giogio80 ha scritto:
ma si sono d'accordo,anch'io seguo consigli e quello che leggo e un pò di,poca,ma esperienza personale!cmq i cactus sono piante forti non volevo dire che gli fanno una brutta fine con i tuoi consigli...ma solo di non essere troppo rigida al riguardo...!magari due tre annaffiate o nebulizzate ci stanno da novembre a marzo!cmq l'importante e che ognuno a modo suo fa crescere bene le grassine!ciao ciao pat

Ciao giogio,
quello che Pat ti suggeriva è esatto. fatti un giro nel forum grasse, anche nei messaggi indietro nel tempo. Io ho seguito il consiglio di Pat e ho avuto delle belle fioriture, nessun marciume, nessun attacco di parassiti. Solo piante sane. Le grasse non sopportano le annaffiature e le nebulizzazioni son pericolose in inverno. Son piante che devono andare in riposo vegetativo.
Poi...fai come ti pare...a volte....solo sbattendoci la testa si impara.
In bocca al lupo e auguri :)
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
bobino ha scritto:
Ciao giogio,
quello che Pat ti suggeriva è esatto. fatti un giro nel forum grasse, anche nei messaggi indietro nel tempo. Io ho seguito il consiglio di Pat e ho avuto delle belle fioriture, nessun marciume, nessun attacco di parassiti. Solo piante sane. Le grasse non sopportano le annaffiature e le nebulizzazioni son pericolose in inverno. Son piante che devono andare in riposo vegetativo.
Poi...fai come ti pare...a volte....solo sbattendoci la testa si impara.
In bocca al lupo e auguri :)

Ciao bobino,
ma sta diventando una questione di stato?!:burningma
cmq forse non hai ben letto quello che ho scritto!:confuso: io non ho detto che è sbagliato come fa pat...anzi ho scritto che sicuramente a primavera torneranno come prima.Ma io sono meno riggido al riguardo e se lo ritengo opportunoquelle due,tre annaffiature le faccio,avendo buoni risultati...sarò un miracolato!!-:- pat mi ha già fatto leg.altre dibattiti del forum al riguardo...qnd quel "fatti un giro nel forum"lo potevi risparmiare!cat:
poi anche danilis ha detto che secondo lui un pò d'acqua glie la poteva dare e california ha detto che le sue piante pur prendendo qualche pioggia non sono mai morte di marciume."Poi...fai come ti pare...a volte....solo sbattendoci la testa si impara."pure sta frase non suonava troppo bene eh!se l'ho detto è xche facendo così i miei cactus stanno alla grande,e quì vicino casa mia c'è un piccolo pezzo di giardino con diversi tipi di cactus all'aperto e non muoiono...e ne ho visti altri con echinopsis e opuntie e crescono,fanno polloni e articoli e fiori.ora mi sai spiegare come è possibile?ora ho una quarantina di cactus,secondo voi non superano l'inverno allora!"All’avvicinarsi dell’inverno le piante grasse smettono di crescere ed entrano in un periodo di riposo o quiescenza. In tale periodo, fino alla ripresa vegetativa primaverile, non vanno annaffiate mai o quasi mai."parole testuali di un libbro."in inverno innaffiare ogni 25-30 giorni."altre parole testuali!ci sono tanti pareri...io quest'ultimo non lo seguo però era x dimostrare che non mi sono inventato niente!cmq concludendo riasumo come la penso:in inverno la regola è non annaffiare ma se si ritiene opportuno(visto che le varianti sono molte come il clima,tipo di pianta,di terriccio,di vaso ecc.)si puo inumidire due tre volte...ma non è detto che lo faccia come regola!!spero che questa volta mi sia spiegato e che non sia così sbagliato...come mi dici!:cry:
ps io i consigli li ascolto...ma visto che ci sono diversi pareri faccio delle prove come x es. i miei cactus li ho dentro una stanza,(tranquilli senza riscaldamento)ma ho dei doppioni che tengo fuori x avere dei paragoni,provate anche voi non penso sia male come idea no!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
su dai, giogiò, nn fare così :)
antonella (bobino) è una persona gentilissima e molto disponibile, sono strasicuro che nn voleva riprenderti, forse hai confuso il tono nel leggere :)
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
california e bello da parte tua difendere bobino...ma credimi non volevo attaccarla.ho solo precisato alcune cose visto che forse non mi sono spiegato bene!e x quelle due frasi forse le ho interpretate male,però lì x lì non suonavano bene!forse altre avrebbero funzionato ugualmente!cmq non me la sono presa seriamente altrimenti non avrei messo i smilies vicino le parole!spero lo capisca bobino!:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
io le mie non le innaffio più da 1 mese e mezzo ormai, stanno lì in serretta e stanno bene....e se raggrinziscono...beh, non me ne accorgerò perchè ho deciso di non guadrarle molto per non farmi impietosire....:D niente acqua, no, no.....come? avete sete? non vi sento.....:rolleyes: :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
io le mie non le innaffio più da 1 mese e mezzo ormai,

Io ti batto :lingua: non le bagno più da due mesi e mezzo :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Io ti batto :lingua: non le bagno più da due mesi e mezzo :eek:k07:

ehm....settembre, ottobre....sì....ho toppato....madooo come passa il tempo :martello:
è vero, calcolando che a ottobre la temperatura era scesa a 4 gradi in certi giorni, decisamente devo aver smesso anch'io a fine settembre....
...a volte ho uno strano senso del tempo io....:lol:
 

california

Florello Senior
io invece che nn le bagno di proposito è davvero poco..alcune continuavano a crescere fino a 30 gg fa :)
il clima influisce molto:)
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
io dopo un mese e più che non le annaffiavo le ho annaffiate un pò qualche giorno fà...ma forse xche a roma il clima e molto più caldo... 4°gradi penso che non li abbiamo neanche sfiorate...nalla stanza dove le ho messe apparte questi ultimi giorni che si è abbassata la temperatura stava da un minimo (che toccava raramente )di 10,6 a 14.5.
forse xche le guardo troppo e sono buono di cuore!:lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ehm....settembre, ottobre....sì....ho toppato....madooo come passa il tempo :martello:
è vero, calcolando che a ottobre la temperatura era scesa a 4 gradi in certi giorni, decisamente devo aver smesso anch'io a fine settembre....
...a volte ho uno strano senso del tempo io....:lol:

Sapessi io :storto: mi son messa a contare con le dita sulla punta del naso :lol:

fine settembre stop alle annaffiature:

ottobre 1 +
novembre 1 +
dicembre 0,5 =
_______
totale 2,5

:D :froggie_r :inc:
 
B

bobino

Guest
california ha scritto:
su dai, giogiò, nn fare così :)
antonella (bobino) è una persona gentilissima e molto disponibile, sono strasicuro che nn voleva riprenderti, forse hai confuso il tono nel leggere :)
giogio :love_4:,
Scusami ma non volevo essere scortese. volevo solo dirti di leggere le varie domande poste sull'argomento :flower:
Mi spiace davvero che tu ti sia offeso, ma non era affatto mia intenzione. Scusa il toscanismo, mi capita nel forum di parlar di getto.....io qui mi sento a casa, ma lungi da me l'idea di offendere qualcuno.....solo aiutarti....:storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto