• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassine dentro grassine fuori....

luckybamboo

Florello Senior
ieri sera ho portato in vacanza invernale le grassine che non reggono il gelo

5eafba2d.jpg

di media qui la notte fa sui 7 gradi.....non mi fido.....
le altre stan belle belle fuori......:D

voi le avete già ritirate ? (quelli di voi che non hanno serre fredde o stanze fredde)

B

bobino

Guest
Si, seguendo le indicazioni messe sul forum da un tuo post.
L'unica perplessità riguarda il sempervivum: ho sospeso le innaffiature e lasciato fuori in serra fredda e le foglie si stannpo ammosciando....sicuramente sto sbagliando qualcosa....
le altre sono in, casa riposizionate secondo le loro abitudini .....

luckybamboo

Florello Senior
anto, il semperivuvm io lo lascerei proprio a se stesso alle intermperie...i miie li ho sempre lasciati fuori d'inverno, senza badarci, e son sempre rimasti belli :eek:k07:
ovvio che d'inverno diventano bruttini ma poi a primaavera.....

B

bobino

Guest
Grazieeeeeee, ora dormo bene.
Nel pomeriggio....faccio il photo album....chebellochebello.....era tanto che volevo farlo, ma il tempo.....ora però le fotogtrafo tutte e lo metto accanto alla firma.
Un bacio a tutti.

bonvi

Giardinauta Senior
io le ho ancora tutte fuori se non fosse per l'umidità che c'è in questi giorni e il telo che gocciola le lascierei fuori ancora ma penso di ritirarle tutte al più presto magari nel fine settimana.

M

monterosso

Guest
io le ho ritirate in casa già da qualche settimana, l'ho fatto ogni anno anche se mi è stato detto che per farle fiorire avrei dovuto lasciarle fuori anche l'inverno... ma credo faccia davvero troppo freddo, se riesco faccio una foto e ve le faccio vedere lunedì....

luckybamboo

Florello Senior
monterosso ha scritto:
io le ho ritirate in casa già da qualche settimana, l'ho fatto ogni anno anche se mi è stato detto che per farle fiorire avrei dovuto lasciarle fuori anche l'inverno... ma credo faccia davvero troppo freddo, se riesco faccio una foto e ve le faccio vedere lunedì....

dipende dalle piante. :eek:k07:
Io, non avendo serra, ho lasciato fuori solo quelle che resistono fino a -8/-10, che provvederò a coprire con nylon, le altre, che resistono a minimo -2/-3 gradi, le ho portate dentro

O

Orpheos

Guest
io le ho messe in serra martedì... potevano ancora star fuori ma c'era troppa umidità... un po' sono in una serretta + calda(quelle che soffrono sotto i 5) e le altre (le cactacee) le ho messe in una specie di veranda con riscaldamento animale... c'è la cuccia dei cani... vediamo come se la passeranno... le caudiciformi le ho ritirate ormai da un pezzo in casa, sono su una finestra senza termosifone e vegetano ancora...

F

fitofito

Guest
Io personalmente non possiedo nessuna serra fredda e non trasferisco le mie piantine in casa, semplicemente le tengo tutto l'anno all'aperto, molte delle quali senza alcun riparo dal gelo e dalla pioggia, (tra cui per esempio molti Gymnocalicium, M. plumosa, L. principis, Matucana ecc...), altre, le più "fini" come Stombocactus disciformis, Ariocarpus agavoides, lophophora, Turbinocactus, Obregonia, frailea e d altre, le tengo al riparo dall'acqua, ma non dalle rigide temperature invernali.

Per il momento ho avuto in circa 12 anni ben pochi decessi imputabili direttamente alle condizioni climatiche, abche se molto spesso ad esse riconducibili!

Però c'è da dire che vivo nel sud della Sardegna!!!

lobelia

Florello Senior
Io non so cosa fare, A Roma non fa ancora tanto freddo però l'umidità notturna è altissima e soprattutto le succulente si stanno ammosciando...
Le serrette mi sembrano troppo costose e pensavo di coprire col nylon ritagliando una finestrella richiudibile col velcro per far uscire l'umido della condensa. Ma lavoro tantissimo e non riesco a trovare il tempo per gli acquisti: forse questa domenica, in cui finalmente sono libera...

Andrea B

Giardinauta
fitofito ha scritto:
......Però c'è da dire che vivo nel sud della Sardegna!!!

Hai quasi lo stesso clima che troverebbero nei loro paesi di origine, per forza che non hanno problemi... Ma bastano poche centinaia di chilometri per perderle tutte in Inverno all' aperto. A Nord di Roma precipitazioni e temperature sono molto diverse, basta vedere la differenza tra la campagna Toscana o Umbra e la Sardegna... Come tra il Messico e l' Irlanda! Beato te che vivi in un' "oasi climatica", farebbe bene anche a noi, non solo alle piante, vivere li.

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
dovrò decidermi a fare una serra fissa ormai tra vasi vasetti e vasoni ho passato le 300 :martello: e ora devo iniziare la trafila avanti e indietro con cassette vasi e piante varie, trovare spazio a tutte dal vasetto seminato ai tricho alti 2 m, dai vasetti quadrati tutti uguali alle diverse ciotole :baf: va bè saprò come passare la domenica :smok:

F

fitofito

Guest
........Beato te che vivi in un' "oasi climatica", farebbe bene anche a noi, non solo alle piante, vivere li.

:D

F

filimagno

Guest
io sto in romagna....da me' fa' ancora caldo...(minime 14-15)
ma mi sto accingendo a portare tutto dentro....

ho iniziato cmq a tenere fuori tutto l'inverno una specie soltanto di cactus peruviani (trichocerus peruvianus)...dei quali uno e' piantato in un terrapieno con le radici che fuoriescono nella piena terra(ghiaiosa di fondo)

nella foto quello che rimane fuori e' quello piu alto...poi ci sono anche trichocereus pachanoi ,lopphocereus scotti mostruoso e aloe vera ...

tulipa

Giardinauta Senior
bonvi ha scritto:
io le ho ancora tutte fuori se non fosse per l'umidità che c'è in questi giorni e il telo che gocciola le lascierei fuori ancora ma penso di ritirarle tutte al più presto magari nel fine settimana.
le mie sono fuori.... anche perche' in casa e' troppo caldo... che dite???

C

calla bianca

Guest
Che bel dilemma ragazzi:confuso: ..io le ho messe sul davanzale tra la finestra e la persiana,in modo che almeno di notte sono un po' più riparate, comunque di giorno ci sono ancora minimo 11-12 gradi:eek:k07: sembra reagiscano bene.La notte non so a quanto scende la temperatura:confuso: ..al massimo le porto in cantina, in casa no, perchè è sconsigliato da molti esperti del forum:lol:

bonvi

Giardinauta Senior
come temperature minime sono ancora alte, le cactacee non soffrono anzi.... l'imporante magari se si abbassano ancora di qualche grado è ritirare le più delicate.

luckybamboo

Florello Senior
calla bianca ha scritto:
Che bel dilemma ragazzi:confuso: ..io le ho messe sul davanzale tra la finestra e la persiana,in modo che almeno di notte sono un po' più riparate, comunque di giorno ci sono ancora minimo 11-12 gradi:eek:k07: sembra reagiscano bene.La notte non so a quanto scende la temperatura:confuso: ..al massimo le porto in cantina, in casa no, perchè è sconsigliato da molti esperti del forum:lol:

E’ sconsigliato TENERLE in casa (sempre), non portarle in casa quando fa freddo…:eek:k07:
mi spiego: se uno non ha serra e non ha stanze fredde, deve per forze tenerle in casa d’inverno, almeno quelle più delicate.
Non succede nulla, solo che non fioriranno.
In cantina? Basta che ci sia un po’ di luce, anche se vanno a riposo meglio non metterle al buio completo.

Alto