• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassine dentro grassine fuori....

C

calla bianca

Guest
luckybamboo ha scritto:
E’ sconsigliato TENERLE in casa (sempre), non portarle in casa quando fa freddo…:eek:k07:
mi spiego: se uno non ha serra e non ha stanze fredde, deve per forze tenerle in casa d’inverno, almeno quelle più delicate.
Non succede nulla, solo che non fioriranno.
In cantina? Basta che ci sia un po’ di luce, anche se vanno a riposo meglio non metterle al buio completo.

SI SI lucky lo sapevo che se proprio uno non sa dove metterle in casa è meglio che fuori, però mi dispiace che alcune piante poi non mi fioriscano, tipo la echeveria che mi ha fatto dei fiori bellissimi quest'anno!!
In cantina c'è una finestra, ma non c'è una luce immensa!! voi cosa fate??

luckybamboo

Florello Senior
calla bianca ha scritto:

beh se c'è un po' di luce non dovrebbe essere un problema. In teoria (in teoria...) se vannoa riposo non gliene frega nulla della luce, ma non so se qualcuno si sia mai azzardato a lasciarle al buio per tutto quel tempo...
ma le echeverie non dovrebbero comunuqe reggere temperature basse?

clooney

Giardinauta
Fuori le grasse ! ?

calla bianca ha scritto:
SI SI lucky lo sapevo che se proprio uno non sa dove metterle in casa è meglio che fuori, però mi dispiace che alcune piante poi non mi fioriscano, tipo la echeveria che mi ha fatto dei fiori bellissimi quest'anno!!
Ciao a tutti
ho inaugurato due serrette rivestite di plastica robusta e chiuse con il velcro che per ora durante il giorno tengo aperte. Mi regolerò in futuro a seconda di quanto farà freddo, però la mia casa pur non essendo a grande altezza ( circa 400 mt.) è alle pendici del Pratomagno ed è battuta da una tramontana che l'inverno scorso ha scoperchiato anche qualche tetto. Il problema sarà tenere ferma la serra!

Clooney

C

calla bianca

Guest
Se avessi il posto per la serra avrei risolto i miei problemi caro George...opppss...scusa.... Clooney:lol:

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora io quest'anno ho fatto come l'anno scorso: le ho lasciate nella serretta fredda ma non ancora ricoperta dal cellophan, esposta a sud in un balcone riparato, anche se in realtà non credo che la coprirò tanto presto... qui ancora è veramente "caldo"! :rolleyes:
La notte mi sa che sotto i 13° non scende (dico mi sa perchè io di notte dormo:sleep2: e non corntrollo il termometro :eek:k07: ).

Cmq vedo come sarà l'andazzo del tempo nei prossimi mesi.

L'unica pianta che porterò in casa in una stanza non riscaldata è l'Euphorbia Triangulata che l'anno scorso ha rischiato la "pelle" di fuori e l'ho dovuta tagliare tutta che stava morendo... per fortuna s'è ripresa!!! :martello2

OT
PS: io ancora ho fuori anche le varie orchidee :eek: :eek:

clooney

Giardinauta
George chi?

calla bianca ha scritto:
Se avessi il posto per la serra avrei risolto i miei problemi caro George...opppss...scusa.... Clooney:lol:

Ciao
Perché hai pensato a George :love: e non a Rosemary?:hehe:

Clooney

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Che dilemma!
Anche io sono in dubbio x i miei Echinopsis subdenudata: che fare, dentro o fuori (all'asciutto, chiaro)?
Mentre per quanto riguarda il Sedum spectabilis: l'anno scorso il gelo mi ha rovinato molti germogli, che fare? Certamente lo tengo fuori, ma all'asciutto o lo lascio alle intemperie?
Grazie!!!!
Giorgio

luckybamboo

Florello Senior
ilGiorgio ha scritto:
Che dilemma!
Anche io sono in dubbio x i miei Echinopsis subdenudata: che fare, dentro o fuori (all'asciutto, chiaro)?
Mentre per quanto riguarda il Sedum spectabilis: l'anno scorso il gelo mi ha rovinato molti germogli, che fare? Certamente lo tengo fuori, ma all'asciutto o lo lascio alle intemperie?
Grazie!!!!
Giorgio

i subdenudata li puoi tenere fuori (magari appunto riparati con un nylon)

il s.spectabilis mi risulta che in inverno perda la parte aerea per poi rigettare in primavera.
Io li ho sempre lasciati fuori alle interperie.

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
i subdenudata li puoi tenere fuori (magari appunto riparati con un nylon)

il s.spectabilis mi risulta che in inverno perda la parte aerea per poi rigettare in primavera.
Io li ho sempre lasciati fuori alle interperie.

Grazie x i subdenudata, pensavo di fare come mi hai detto e la tua conferma mi rassicura.
Per il sedum: anche i miei rigettano a primavera senza problemi. Tuttavia già da ora si vedono a filo terra i germogli che si svilupperanno l'anno prossimo. Che la radice sia troppo in superficie?

luckybamboo

Florello Senior
ilGiorgio ha scritto:
Tuttavia già da ora si vedono a filo terra i germogli che si svilupperanno l'anno prossimo. Che la radice sia troppo in superficie?
no, è la stagione troppo calda, un sacco di piante lo stanno facendo quest'anno, stanno facendo ora i getti che dovrebbero fare a marzo.....:squint:

decky

Florello Senior
è verissimo lucky!stamattina ho visto che alcune mammillarie stanno per rifiorire:confuso: eppure la notte siamo intorno ai 9°...

RosaeViola

Master Florello
Anch'io Sedum e Sempervivum li ho all'esterno e in piena terra e se la cavano egregiamente devo dire.
Le altre grassine che ho, sono dietro una vetrata del portico che è riparata e l'inverno lo passano lì, senza problemi, anche quando gela.
Ho capito, ma correggetemi perchè questo mondo non lo conosco abbastanza, se sbagliassi dicendo che mi sembra di aver capito che il problema freddo non è solo relativo alle gelate che interessano la parte aerea, ma anche nelle quantità d'acqua che si dà loro, nei mesi freddi...
Ho detto stupidaggine? :D

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
mi sembra di aver capito che il problema freddo non è solo relativo alle gelate che interessano la parte aerea, ma anche nelle quantità d'acqua che si dà loro, nei mesi freddi...

soprattutto, Rosa! :storto:
un pianta grassa lasciata al freddo e annaffiata, difficilmente sopravvive.
Al freddo le piante garsse vanno a riposo e l'acqau data non verrebeb assorbita e provocherebbe marciume...
Se lasciate al freddo, le grasse NON vanno annaffiate fino a primavera

Ma tu anche grassine hai?:D fo-ti-ne fo-ti-ne

MagicaTitti

Giardinauta
ma se le piante grasse rimangono fuori l'inverno, anche se uno non le annaffia, cosa ci si può fare con la pioggia? Gli va messo un 'ombrellino' sopra?

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
ma se le piante grasse rimangono fuori l'inverno, anche se uno non le annaffia, cosa ci si può fare con la pioggia? Gli va messo un 'ombrellino' sopra?

infatti fuori ma riparate dalla pioggia. assolutamente. (a parte qualche specie, tipo sedum o semprevivum appunto...ma le altre rigorosamente asciutet!

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
Ma tu anche grassine hai?:D fo-ti-ne fo-ti-ne

Lucky...io tutto ho... :cool3:

Ho tutto perchè sono golooooosaaa...
Ma le grasse sono una passione decennale (mai sviluppata e approfondita...:ros: ).

Va bene, metterò le fo-ti-ne...:lol:

Alto