• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collocare piantine grasse

azzurrite18

Giardinauta Senior
per l'inverno,dopo aver considerato le diverse possibilità,ho collocato le mie piantine grasse tra i due infissi di una finestra esposta a nord est.che dite ho fatto bene?si può avere la fioritura l'anno prossimo?ho pensato di rverificare la temp.vi faccio sapare
:cool3:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Ciao!:eek:k07:
Anche io ho il problema di dove collocarle.
Il fatto però è che non tutte le succulente hanno bisogno dello stesso clima o della stessa esposizione. Molte sopportano temperature fino a -5.
Adesso, il ricovero invernale delle tue piantine dipende da che zona di rusticità è quella in cui vivi.
Io sto a Salerno ed il clima d'inverno non scende quasi mai sotto lo zero, in realtà, anzi, si mantiene sui 5-10 gradi e poche volte cala oltre.:embarrass
In generale credo che non potevi fare scelta peggiore:cool2: .
(N.B. E' solo la mia opinione e non è affatto detto che sia giusta ,d'altronde non posso dire di essere un grande esperto).
Dico così perche in inverno bisognerebbe massimizzare la esigua quantità di sole diretto e di calore disponibili dalle piante, per cui andrebbero - sempre secondo me - collocate a sud piuttosto che a nord-est dove sole ne arriva ben poco.
Comunque credo sia bene metterle in un luogo protetto da correnti fredde che potrebbero bruciarle, e da pioggia, umidità o , peggio ancora, gelo.
In definitiva io credo che ne terrò alcune a sud ed altre ad ovest, quasi tutte all'esterno, ma tutte al riparo.-:-
Per quanto riguarda la fioritura... :confuso: BOH!? ma che problema c'è? Tanto se ne parla in primavera. Magari se qualcuna soffre perchè il vaso è diventato troppo angusto per lei, ad aprile puoi travasarla, ho la sensazione che così fiorirà meglio.:Saluto:
Ciao ciao...:lingua:

alestellina

Florello
..ed io che ho una "ciotola" di terracotta con tutte la mie piantine dove la metto??:confuso: ...ne ho una decina dentro... sono le succulente ancora in miniatura ma sono stupende!!

mandarino

Aspirante Giardinauta
anche io le ho messe tempo fa tra le 2 finestre, in inverno ed e' andata bene, le ho anche bagnate pochissimo (vivevano con l'umidita' atmosferica e la condensa) a sud.
ora le ho sul davanzale interno di una finestra a nord.

reginaldo

Florello Senior
Non credo che nella provincia di foggia non ci dovrebbero essere problemi anche lasciandole all'aperto dov non rivevono acqua e no sia troppo colpiti dal vento.
Per dare una risposta più precisa si dovrebbe sapere quale tipo di piante hai. Meglio se una foto.
Comunque in rete sia presso il sito di Mario Cecarini : http://www.cactusedintorni.com e presso quello Elio D'Arcangeli non ricordo il sito, ma se hai occasione di andare nel mio sito cliccando sulle indicazione pagine visitabili trovi indirizzo.
Reginaldo

azzurrite18

Giardinauta Senior
grazie reginaldo,ma io abito su una bella collinetta del sub appennino, a439m ,ben esposta al vento.infatti ci hanno riempito di pale eoliche.e qui il freddo si sente e come.lo ricorda, o meglio nn lo ricorda più ,una mia kalaonche.nnotsante fosse protetta da un tnt con una gelata è volata nel paradiso delle piante

adricoltore

Aspirante Giardinauta
-:-
grazie reginaldo,ma io abito su una bella collinetta del sub appennino, a439m ,ben esposta al vento.infatti ci hanno riempito di pale eoliche.e qui il freddo si sente e come.lo ricorda, o meglio nn lo ricorda più ,una mia kalaonche.nnotsante fosse protetta da un tnt con una gelata è volata nel paradiso delle piante

il paradiso delle piante-:- oooooh!:storto: ma così...:( mi commuovo:cry:
meglio cambiare discorso
anche io abito in collina, intorno ai 200m sul livello del mare, che tra l'altro vedo dalla finestra di camera, ma per mia fortuna il vento arriva raramente, e mai quello di terra.
dovrai costruirti una serra, piccola intendo. io vorrei costruirne una, ma di quelle in cui ci si può sedere e... meditare in pace. con tante succulente che poi cresceranno grandi e rigogliose, ambientazione desertica e qualche rettile qua e là.:froggie_r
divagazioni a parte... secondo me ti conviene nord-ovest così almeno avranno un pò di sole alla sera visto che è lì che tramonta.:ros:
ciaooo!:Saluto:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
..ed io che ho una "ciotola" di terracotta con tutte la mie piantine dove la metto??:confuso: ...ne ho una decina dentro... sono le succulente ancora in miniatura ma sono stupende!!

a me non piace molto mettere molte succulente nella stessa ciotola, le preferisco singole. essenzialmente perche ho paura di danneggiarle al momento della separazione che è necessaria se vorrai farle crescere il più possibile. ma questa MANIA, sebbene comune, non è da tutti. a qualcuno piacciono piccine. di sicuro ti sarà più difficile collocare una ciotola piuttosto che tanti vasetti tra gli infissi, però, se da te non gela troppo d'inverno, vale a dire, compatibilmente con le esigenze climatiche delle tue baby succulente, potresti cercare soluzioni creative per proteggerle anche tenendole all'esterno. :D
io adoro le soluzioni creative:D , ad esempio::slow: mi è appena venuto in mente che potresti trovare una specie di scodella trasparente adatta a coprire la tua ciotola lasciando passare comunque aria da qualche fenditura. che ne so:confuso: una specie di scolapasta!:lol:
fammi sapere, mi raccomando.

alestellina

Florello
a me non piace molto mettere molte succulente nella stessa ciotola, le preferisco singole. essenzialmente perche ho paura di danneggiarle al momento della separazione che è necessaria se vorrai farle crescere il più possibile. ma questa MANIA, sebbene comune, non è da tutti. a qualcuno piacciono piccine. di sicuro ti sarà più difficile collocare una ciotola piuttosto che tanti vasetti tra gli infissi, però, se da te non gela troppo d'inverno, vale a dire, compatibilmente con le esigenze climatiche delle tue baby succulente, potresti cercare soluzioni creative per proteggerle anche tenendole all'esterno. :D
io adoro le soluzioni creative:D , ad esempio::slow: mi è appena venuto in mente che potresti trovare una specie di scodella trasparente adatta a coprire la tua ciotola lasciando passare comunque aria da qualche fenditura. che ne so:confuso: una specie di scolapasta!:lol:
fammi sapere, mi raccomando.

Bella idea, ma se vedi il mio post (si chiama identificazione piantine grasse) il vaso è tipo ovale e lo scolapasta non basterebbe..ma ora mi ingegnerò a fare un "riparo simile" senza spendere troppi soldi x le serre fredde! grazie!

Alto