Ciao!

k07:
Anche io ho il problema di dove collocarle.
Il fatto però è che non tutte le succulente hanno bisogno dello stesso clima o della stessa esposizione. Molte sopportano temperature fino a -5.
Adesso, il ricovero invernale delle tue piantine dipende da che zona di rusticità è quella in cui vivi.
Io sto a Salerno ed il clima d'inverno non scende quasi mai sotto lo zero, in realtà, anzi, si mantiene sui 5-10 gradi e poche volte cala oltre.:embarrass
In generale credo che non potevi fare scelta peggiore:cool2: .
(N.B. E' solo la mia opinione e non è affatto detto che sia giusta ,d'altronde non posso dire di essere un grande esperto).
Dico così perche in inverno bisognerebbe massimizzare la esigua quantità di sole diretto e di calore disponibili dalle piante, per cui andrebbero - sempre secondo me - collocate a sud piuttosto che a nord-est dove sole ne arriva ben poco.
Comunque credo sia bene metterle in un luogo protetto da correnti fredde che potrebbero bruciarle, e da pioggia, umidità o , peggio ancora, gelo.
In definitiva io credo che ne terrò alcune a sud ed altre ad ovest, quasi tutte all'esterno, ma tutte al riparo.-:-
Per quanto riguarda la fioritura... :confuso: BOH!? ma che problema c'è? Tanto se ne parla in primavera. Magari se qualcuna soffre perchè il vaso è diventato troppo angusto per lei, ad aprile puoi travasarla, ho la sensazione che così fiorirà meglio.:Saluto:
Ciao ciao...:lingua: