• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse Non Identificate

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao,
ho queste 3 nuove piantine da identificare, sapete aiutarmi?
Le 2 più grandi le ho prese alla coop, quella di sinistra (che non mi sembra stia benissimo) pagata 3,80€ e l'altra 1,98€.

:Saluto:

IMG_0735.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la prima potrebbe essere un Melocactus, le altre due sono due varietà di Mammillaria elongata.

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie ele :) ! Mi hai detto nomi e cognomi delle mammi, chissà se qualcuno sa dirmi i "soprannomi" e cioè le varietà... una potrebbe essere rubrispina o rufocrocera?
Riguardo all'altro aspetto altre conferme, se fosse un melocactus sarei proprio contento!
:)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La butto lì... la prima potrebbe essere un Melocactus, ma potrebbe anche essere un piccolo Trichocereus candicans o un Trichocereus pasacana :rolleyes:... che ne dite?
Il pasacana non lo so, il candicans lo escluderei, ha spine più lunghe e "scomposte":

Cactus%20Trichocereus%20Candicans.jpg

(foto da http://www.plantoluegoexisto.com.ar/imagenes.php?Foto=Cactus Trichocereus Candicans)

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Il Melocactus, potrebbe essere un Melocactus bahiensis
GUARDA QUI

La butto lì... la prima potrebbe essere un Melocactus, ma potrebbe anche essere un piccolo Trichocereus candicans o un Trichocereus pasacana :rolleyes:... che ne dite?

Me lo sono portato un attimo dentro per confrontarlo meglio con le varie foto... pasacana non mi sembra proprio, candicans può sembrare ma penso più che sia un melocactus bahiensis, mi sembra quasi identico, anche per numero di spine se può contare qualcosa!
Se così fosse farebbe il cefalio no? :froggie_r Ehm, magari chiedo troppo, ma tra quanto tempo potrei aspettarmi un inizio di cefalio?
Grazie a tutti :)

Alto