• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse da seme?

S

sanzone

Guest
Ho letto alcune schede delle piante grasse e sono rimasto abbastanza sconcertato dal fatto che esistono semi.. fino ad oggi ero straconvinto che non producessero semi, e che si moltiplicavano per talea, ovvero staccando i nuovi "figlioletti" e piantandoli nel terreno.
Ho una echinopsis, è sul verde chiaro, abbastanza alta e grossa, ha più di vent'anni e produce fiori di 15-20 cm di lunghezza, rosa e che sfioriscono dopo 1-2 giorni. Per esempio ho letto che a primavera è possibile seminare, ma scusate i semi dove li caccia? sinceramente non li ho mai visti, o non me ne sono mai accorto.. ho sempre staccato i piccoletti e piantati nei bicchieri di plastica da piccolo, ma i semi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se il fiore viene fecondato, quando secca, cade e resta attaccato alla pianta il "frutto", una capsula contenente i semi. Esistono piante autofertili, i cui fiori possono essere impollinati dal polline della pianta stessa, e altre che invece hanno bisogno di cloni diversi per produrre i semi, per cui se hai un solo esemplare (se li riproduci per talea hanno lo stesso DNA! ;)) non puoi fecondare i fiori e quindi ottenere i semi. Probabilmente la tua pianta appartiene a questa seconda "categoria"! ;)
 
S

sanzone

Guest
Quindi per assistere a questo evento dovrei prendere un altra pianta uguale ma non con lo stesso dna? Ma poi becco una dello stesso sesso..
 

luckybamboo

Florello Senior
sanzone ha scritto:
Ma poi becco una dello stesso sesso..
Ma…le piante hanno un sesso?…:confuso: …e dove si vede..ehm….insomma…..hanno il pippino o la patatina anche loro? :fifone2: Ok mi auocensuro………:martello: :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sanzone ha scritto:
Quindi per assistere a questo evento dovrei prendere un altra pianta uguale ma non con lo stesso dna? Ma poi becco una dello stesso sesso..
Esatto; il DNA deve essere diverso; in genere è sufficiente, mentre in alcuni casi (es. Euphorbia obesa) esiste anche la necessità dei sessi diversi (hanno fiori maschi o fiori femmina), quindi te le devi procurare di sesso diverso mentre sono in fiore e "farle accoppiare"! :ciglione: :D
Leggi il messaggio n.14 di questa discussione; Letizia spiega bene, con tanto di foto, la differenza... ;)
 
Ultima modifica:
Alto