• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi piante grasse

M

Mozzy

Guest
Avevo una piccola domanda che mi assilla da un po' di tempo a cui nn riesco a trovare risposta da nessuna parte....

riguarda i semi delle piante grasse...
so che ci mettono molto tempo a germinare da seme, quindi i semi esistono, e che si ottengono dai fiori....ma il fiore li produce gia' di suo, oppure ha bisogno di altro (ad esempio essere impollinato da un fiore di sesso opposto, se ne esistono di maschi e femmine)?

reginaldo

Florello Senior
Alcune sì ed alcune no. Per ciò che so la maggior parte delle Euphorbiaceae ha bisogno di doppia pianta, maschile e femminile.
Non è affatto vero che occorre molto tempo per germinare, molto dipende dalla freschezza del seme e da certe particolari condizioni che non è difficile ottenere.
Ciao
Reginaldo

M

Mozzy

Guest
sapreste dirmi per le seguenti piante come fare?

"aloe ferox", una "mammillaria bombycina" (credo), un cactus che non so riconoscere (classica forma "da cactus"), e un altro cactus che sembra un triangolo....

grazie

giogio80

Aspirante Giardinauta
Classica forma da cactus...cactus a triangolo?sei un pò vaga eh!
Comunque non sono tanto lenti nel germinare ma sono molto lenti a crescere(poi varia da specie a specie),sono molto più veloci i polloni,pale o articoli...forse ti sei confusa!
Per le piante dette da te non so..ma spesso i fiori seccano e nella base si trovano i semi...i avvolte li ho dispersi senza impegno nella terra(che deve essere puiù umida rispetto alle piante adulte) e avvolte ti ritrovi con dei piccolissi ciccetti verdi che non assomigliano per niente alla pianta adulta.
Ci sono piante che da seme per diventare 5/10 cm di diamentro ci mettono 4 anni e più!

M

Mozzy

Guest
grazie di tutto...ma c'e' un piccolo problema...
sono un maschio....so che e' raro avere maschi che si occupano di piante ma io sono uno di questi....XD

P.S. anche se ho i capelli lunghi sono un maschio XD

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ah...scusa non ci ho fatto caso non so nenche perche ho parlato al feminile...vabbè cmq non è vero che è raro che i maschi si occupano di piante nel forum forse i più esperti lo sono ad esempio!

Alto