• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse anche io!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
bellissime, soprattutto la Stapelia variegata, che a me non cresce bene, nonostante seguendo i consigli del forum, l'ho spostata in pieno sole.
Tu come la curi?

grazie

piccola lithops
 

silvia60

Florello
ciao
bellissime, soprattutto la Stapelia variegata, che a me non cresce bene, nonostante seguendo i consigli del forum, l'ho spostata in pieno sole.
Tu come la curi?

grazie

piccola lithops

Io non la curo....cioè la innaffio molto poco prende il solo della mattina dalle 7 alle 12 circa.
Però lei è una di quelle che è cresciuta di più!
 

musig

Giardinauta Senior
sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi piace in modo particolare la Synocrassula... complimenti!!!
 

Papyrus

Master Florello
DSCN1295.jpg

Da sinistra: Tradescantia pallida e tradescantia blossfeldiana :)

Mi piacciono molto le euphorbia milli (spero di aver scritto bene). E' davvero una bella collezione, poche ma buone :)
Ci spieghi come ti ha aggredito la pianta? :lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
silvia non le avevo viste tutte queste grassine!!!:eek::hands13:
dovresti mettere la foto del mostro dell'orto botanico,così capiscono come ti ha aggredito:lol:
 

silvia60

Florello
Da sinistra: Tradescantia pallida e tradescantia blossfeldiana :)

Mi piacciono molto le euphorbia milli (spero di aver scritto bene). E' davvero una bella collezione, poche ma buone :)
Ci spieghi come ti ha aggredito la pianta? :lol:
Ciao Papy,vedo che hai riconosciuto la tua piantina....hai visto che è diventata bellissima?
La pianta assassina mi ha aggredito in uno dei sentieri dell'orto botanico,conficcando una delle sue spine nella mia spalla!!!:cry: e così è caduta nella mia borsa....il resto..............

silvia non le avevo viste tutte queste grassine!!!:eek::hands13:
dovresti mettere la foto del mostro dell'orto botanico,così capiscono come ti ha aggredito:lol:
Dici della pianta intera? Forse io non l'ho.
 

annamaria52

Aspirante Giardinauta
Quella che non sai come rinvasare è un Chamaecereus silvestri. Anche i miei diventano lunghi, allora li taglio a pochi cm. dalla base, senza bagnare per alcuni giorni la "ferita".Poi fanno nuovi polloni lì vicino. Li rinvaso in vasi un po' più grandi, ma senza sassolini sulla terra.
 

silvia60

Florello
Quella che non sai come rinvasare è un Chamaecereus silvestri. Anche i miei diventano lunghi, allora li taglio a pochi cm. dalla base, senza bagnare per alcuni giorni la "ferita".Poi fanno nuovi polloni lì vicino. Li rinvaso in vasi un po' più grandi, ma senza sassolini sulla terra.

Quindi un vaso per ognuno?:confuso:
 

seya

Master Florello
mooooolto belle le grassottelle!!! :)
seya piace molto la crassula, è da mangiare!!!

per quella che non sai come rinvasare, hai pensato di taleare la parte bislunga che pende fuori dal vaso? vedo che alla base potresti tagliare.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quella che non sai come rinvasare è un Chamaecereus silvestri. Anche i miei diventano lunghi, allora li taglio a pochi cm. dalla base, senza bagnare per alcuni giorni la "ferita".Poi fanno nuovi polloni lì vicino. Li rinvaso in vasi un po' più grandi, ma senza sassolini sulla terra.
La foto non dà le giuste proprorzioni della pianta, ma non è un chamaecereus silvestrii...spine troppo lunghe.

Poi x quanto lunghi siano i tuoi fusti, non occorre tagliare, "seccare la ferita" e piantare.
Del chamaecereus silvestrii è risaputo kè ha una superfice di distacco polloni così piccola che non occorre farla asciugare.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fedale xkè vuoi rinvasare la pianta n.9?
Togli il secco e ripulisci in pò. E non tagliare niente almeno che tu non voglia riprodurlo.
Dall'aspetto disordinato penso sia un borzicactus, sin.Cleistocactus, sin.Bolivicereus....e mi fermo qui.
Ciao :love_4:
ps. La prossima volta numera le foto :lingua:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quella che non sai come rinvasare è un Chamaecereus silvestri.

Santo cielo, ma se ci beccano i N.A.S. con un chamaecereus silvestrii del genere ci mettono in galera x uso illecito di sostanze dopanti per cavalli :eek:
E' un trichoicereus, dal portamento delle braccia e dalla spinagione potrebbe essere un huasha, ho il dubbio anche su un'altra varietà......di che colore è il fiore?
Un rinvaso comunque non è da escludere, gli regali nuovo terriccio mischiandoci un pò di concime magari e tanto sole, sarebbe anche un'occasione per pulirla e levare tutto il seccume :)
come ti ha detto anche Seya si potrebbe tagliare alla base il braccio più lungo, in questo modo la pianta emette nuovi polloni alla base, acquistando una forma più armoniosa e stabile....però decidi tu.

bellissime, soprattutto la Stapelia variegata, che a me non cresce bene, nonostante seguendo i consigli del forum, l'ho spostata in pieno sole.
Tu come la curi?

Ciao piccola lithops, le stapelie non amano il pieno sole; preferiscono la mezz'ombra....ideale è l'esposizione al mattino :)
Anche io le tenevo in pieno sole e le ho spostare una volta accortami dell'errore; hanno gradito molto perchè oggi ho trovato il primo enorme bocciolone :froggie_r
 

silvia60

Florello
Fedale xkè vuoi rinvasare la pianta n.9?
Togli il secco e ripulisci in pò. E non tagliare niente almeno che tu non voglia riprodurlo.
Dall'aspetto disordinato penso sia un borzicactus, sin.Cleistocactus, sin.Bolivicereus....e mi fermo qui.
Ciao :love_4:
ps. La prossima volta numera le foto :lingua:
Mi sgridi sempre tu!!!:cry:
Quella povera pianta è in quel vaso da almeno 9 anni...pensavo cheun rinvaso potesse solo giovarle.....
Santo cielo, ma se ci beccano i N.A.S. con un chamaecereus silvestrii del genere ci mettono in galera x uso illecito di sostanze dopanti per cavalli :eek:
E' un trichoicereus, dal portamento delle braccia e dalla spinagione potrebbe essere un huasha, ho il dubbio anche su un'altra varietà......di che colore è il fiore?
Un rinvaso comunque non è da escludere, gli regali nuovo terriccio mischiandoci un pò di concime magari e tanto sole, sarebbe anche un'occasione per pulirla e levare tutto il seccume :)
come ti ha detto anche Seya si potrebbe tagliare alla base il braccio più lungo, in questo modo la pianta emette nuovi polloni alla base, acquistando una forma più armoniosa e stabile....però decidi tu.



Ciao piccola lithops, le stapelie non amano il pieno sole; preferiscono la mezz'ombra....ideale è l'esposizione al mattino :)
Anche io le tenevo in pieno sole e le ho spostare una volta accortami dell'errore; hanno gradito molto perchè oggi ho trovato il primo enorme bocciolone :froggie_r

Per quanto riguarda il colore del fiore.... non ha mai fiorito!
Ora ci penso ma credo che farò come mi dite!
 

annamaria52

Aspirante Giardinauta
chamaecereus?

Ci sono state tante risposte riguardo alla pianta da rinvasare, ma credo che si tratti proprio di un chamaecereus silvestri. Ce l'ho anch'io, ho visitato diversi siti (anche www.giardinaggio.it) e viste le foto direi che è proprio quello.
Per il rinvaso intendevo tagliare i rami troppo lunghi e gettarli, non farne talee. Lasciare asciugare il taglio della pianta-madre prima di annaffiarla, per evitare marciumi e poi rinvasare il tutto in un vaso un po' più grande.:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
credo che si tratti proprio di un chamaecereus silvestri. Ce l'ho anch'io, ho visitato diversi siti (anche www.giardinaggio.it) e viste le foto direi che è proprio quello.

Io rimango della mia idea; non è un chamaecereus silvestrii :rolleyes:
Il Silvestrii è questo:

10rj19x.jpg


Gli articoli possono essere più o meno lunghi ma si vede benissimo che sono due piante completamente diverse.

PS: il chama è quello con i fiori arancioni e non quello grigio :lol:
 
Ultima modifica:
Alto