• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassa paaallida

Manu1

Maestro Giardinauta
sabato, sono andata a prendere dellel piante molto mal messe da un alontana parente di mio marito, un tempo molto appassionata, ma ora molto poco attenta alle troppe piante del suo terrazzo. uno dei "lasciti" è questo.
intanto, visto il pallore, io l'ho tolto dal sole pieno, che non mi pare gradisca. poi gli ho messo un pochino di terriccio nuovo.
altri consigli? :D credo potrebbe venire una pianta molto bella...



è anche rovinata dalla grandine, ma la vedo vitale....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maelzel

Giardinauta
E' un bellissimo epiphyllum (credo), o comunque un cactus delle foreste. Hai fatto bene a levarlo dal sole, che come hai giustamente capito non ama. Ha bisogno di mezz'ombra e sole leggero, umidità ambientale, un terriccio un po' più ricco e un po' più bagnato di quello normalmente usato per le cactacee.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' un epiphyllum. Hai fatto bene a ripararlo dai raggi solari diretti.
...hai avuto una bella eredità :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie! beh allora stara subito meglio, la terra l'ho già messa, bagnare l'ho bagnato, e li ha sole solo di mattina un paio d'ore. una domanda. le foglie rovinate dalla grandine, anche unpo bucate, le tolgo o le lascio così?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie! beh allora stara subito meglio, la terra l'ho già messa, bagnare l'ho bagnato, e li ha sole solo di mattina un paio d'ore. una domanda. le foglie rovinate dalla grandine, anche unpo bucate, le tolgo o le lascio così?
Lasciale, è + facile che siano quelle che ti fioriranno.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
aa la signorina si sta riprendendo a vista d'occhio. le due fogliette nuove, lucide e belle che aveva messo sono cresciute tantissimo. Cosa posso dargli, oltre che averla tolta dal sole pieno, per farla tornare bella verde? (anche le nuove sono un pochino piu pallide del normale, anche se sono lucide e belle)
 

Liviana

Giardinauta
:cool2: Brava, sei una brava infermiera -:-, è una pianta molto bella, non avere fretta, vedrai che si riprenderà del tutto :), e quando ti fiorirà sarai ricompensata!!!! :D. Ciao..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e questo cos'è? pensavo fosse il fiore e invece mi hanno detto che i fiori sbocciano dalle foglie...e allora...."lui chi è??"
DSCF1657.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Magari sto sbagliando di grosso, ma dalla forma delle foglie e da quella specie di vessilllo , sto per scommettere che si tratti di un Epiphyllym oxipetalum. Se è lui sicuramente fiorirà, sulle foglie vecchie a fine agosto . Se è lui il fiore è notturno.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Rosanna...quotone x te.:hands13::love_4:
...se non l'identifichi tu l'e.oxipetalum, chi può farlo?:D
Grazie x i consigli.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie per l'identificazione...ma quella cosa centrale è davvero una foglia??? così strana e con un "gambo" cosi spropositato???
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Magari sto sbagliando di grosso, ma dalla forma delle foglie e da quella specie di vessilllo , sto per scommettere che si tratti di un Epiphyllym oxipetalum. Se è lui sicuramente fiorirà, sulle foglie vecchie a fine agosto . Se è lui il fiore è notturno.


Quoto è un Epiphillum oxipetalum!!!!:D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
bene....è che pensavo fosse un fiore e aspettavo aspettavo...
allora dite che, volendo posso metterla all'ombra? riprende colore?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Bene, grazie. soprattutto ora che andro qualche giorno in vacanza e diraderemo le innaffiature, meglio prenda meno sole. Grazie a tutti forum!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
rieccomi. allora la pianta sta crescendo che è una meraviglia, ma questo inverno che faccio non posso metterla dentro casa, non ho spazio. sotto una scala, riparata dall'acqua e vento ci potrà stare? posso riparale le foglie con qualche telo specifico??
 
Alto