• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardinauta molto... verde :)

Harry Potter

Giardinauta
... ebbene sì, dopo tanto che ci rimuginavo, capita che mi sia venuto il pallino di cimentarmi con un po' di giardinaggio, e da buon principiante da cosa potrei partire se non da una pianta che tutti mi sconsigliano perchè, a sentir loro, è difficile, capricciosa, facile ad ammalarsi, molto esigente in fatto di terra e di clima, talvolta avara nel ripagare le tante cure... insomma... dalla ROSA? :martello:

... ora, mi ritrovo questo stupendo BALCONE (sento già stridere i denti a qualcuno sin da qua :fischio:) dove pensavo di piazzare due o tre piante in VASO (altri denti che stridono) e vedere come se la cavano... :D

... nelle ultime settimane ho letto un mare di FAQ, molte pagine del forum, molti siti qua e là, e sono arrivato dopo attenta riflessione alla strabiliante conclusione che... non ne capisco NULLA! :baf:

... in particolare per la questione del sole... c'è chi dice "4-6 ore di luce diretta MINIMO" c'è chi dice "ah no 8 ore di sole sono TROPPE", c'è chi dice che basta il sole della mattina e GUAI se batte anche il pomeriggio, c'è chi dice che non basta MAI... beh, da me le cose stanno così, forse se le spiego potrei avere un consiglio più mirato...

... la zona è Reggio Emilia (saranno si e no 30m sul l.d.m. per la cronaca), il balcone è al terzo piano e gode di una ventilazione eccellente, nonchè di una insolazione superba, essendo esposto verso sud-sud-ovest. Non è grandissimo, ma tre vasi penso di farceli stare senza fatica (ora è completamente sgombro).

Dalle FAQ ho appreso che eventuali problemi con le rose potrebbero essere a) appunto la troppa insolazione b) parassiti ed in particolare ragnetti rossi c) la veloce evaporazione dell'acqua all'interno dei vasi che forza un'innaffiatura regolarissima d) altre ed eventuali.

Ora, per completare il catastrofico quadretto, ho pensato bene di innamorarmi delle rose inglesi, in particolare di quelle che capisco essere conosciute e molto diffuse tipo la Jude the Obscure, la Gentle Hermione e la William Shakespeare 2000... come potrebbero cavarsela queste delicate inglesine esposte al solleone dell'Emilia (che poi tolto Luglio tanto solleone non è mai stato...)?

Della Jude ho letto in particolare che non disdegna il clima caldo, delle altre due non saprei... unica cosa, posso fare un lavoretto di bricolage per ricoprire la ringhiera, così da tenere i vasi durante il giorno per lo più all'ombra, pur lasciando la pianta, più alta, al sole, riducendo così il calore e l'evaporazione dell'acqua...

... che dite, è un progetto con qualche speranza di riuscita? Sto facendo troppi voli pindarici? O con tutta quella luce mi ritroverò le piante sin dentro la cucina e dovrò sfrondarle con il decespugliatore? :mazza: ai posteri l'ardua sentenza!

Nel frattempo se avete qualche (s)consiglio da darmi lo accetto volentieri, soprattutto da chi ha esperienza di rose in vaso sul terrazzo... NON è giusto che tanta bellezza sia riservata solo a chi ha il giardino!!! :flower:

Ciao a tutti e buona settimana visto chè è purtroppo SOLO lunedì! :Saluto:

Harry, the Potter
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Eheh..pensa che io ho tutte le rose in vaso sul balcone, quindi non ti preoccupare:D
Innanzitutto, un bel vaso grande, almeno 50 x 50. Poi, sulle varietà..io ho due di queste. Jude the Obscure ce l'ho.. è bellissima, e ama il sole, anche se un po' di ombreggiatura nelle prime ore del pomeriggio fa durare di più il fiore. Non soffre il ragnetto. William Shakespeare 2000: molto bella. Però, se al sole pieno, d'estate il fiore non dura niente..e soffre un po' il ragnetto. Gentle Hermione non ti so dire.
Io con le annaffiature non ho mai avuto problemi. Coltivo rose da gennaio, per bagnare mi sono regolato semplicemente affondando il dito nel terriccio e sentendo se era asciutto, in questo caso bagnavo. Niente di più, mai avuto problemi. D'estate, solo d'estate bagna bene le foglie per prevenire il ragnetto rosso.
Ho detto un bel po' di roba..ma adesso riceverai molti altri consigli!:D
 

Harry Potter

Giardinauta
... bene mi fa piacere conoscere amici pro-balconisti... :) è buono il consiglio del vaso grande, in effetti leggiucchiando un po' in giro molti problemi di scarsa crescita paiono essere imputati al vasetto striminzito, adatto forse a piante più modeste... io non sarò avaro! Dopotutto la terra costa ancora poco... ;)

Per la William Shakespeare: in effetti fiori dal colore così scuro forse sono poco adatti alla posizione descritta... troppo soggetti a essere bruciati dalla luce e dal calore... forse una Gertrude Jekyll sarebbe più adatta, per il colore meno carico? Un'altra che mi piace tantissimo è la Golden Celebration, ma avrei già la Jude sul colore giallo, e pare credo che la Golden cresca un po' tanto per stare in vaso... :-?

... BAGNARE LE FOGLIE? è uno dei NO-NO che ho letto... perchè il sole attraverso l'effetto "lente" le brucerebbe... ma forse intendi la mattina subito, mentre la sera tardi, così ho letto, è meglio non bagnare per non favorire lo svilupparsi di funghi e muffe... che mi toccherà mettere la sveglia d'estate? PAURA! :)

Ciao e grazie per i consigli!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... ebbene sì, dopo tanto che ci rimuginavo, capita che mi sia venuto il pallino di cimentarmi con un po' di giardinaggio, e da buon principiante da cosa potrei partire se non da una pianta che tutti mi sconsigliano perchè, a sentir loro, è difficile, capricciosa, facile ad ammalarsi, molto esigente in fatto di terra e di clima, talvolta avara nel ripagare le tante cure... insomma... dalla ROSA? :martello:

Ciao Harry Potter:D e benvenuto nel nostro forum! Prima di tutto ti devo dire che la tua magia non è necessaria per far crescere bene le rose, sono piante già forti di per sè, vedrai che ti daranno molte soddisfazioni.

... ora, mi ritrovo questo stupendo BALCONE (sento già stridere i denti a qualcuno sin da qua :fischio:) dove pensavo di piazzare due o tre piante in VASO (altri denti che stridono) e vedere come se la cavano... :D

Vedrai che se la caveranno bene...qui ci sono molte persone che hanno rose in vaso, compresa la sottoscritta e ti posso assicurare che possono vivere bene e fiorire a profusione.

... nelle ultime settimane ho letto un mare di FAQ, molte pagine del forum, molti siti qua e là, e sono arrivato dopo attenta riflessione alla strabiliante conclusione che... non ne capisco NULLA! :baf:

... in particolare per la questione del sole... c'è chi dice "4-6 ore di luce diretta MINIMO" c'è chi dice "ah no 8 ore di sole sono TROPPE", c'è chi dice che basta il sole della mattina e GUAI se batte anche il pomeriggio, c'è chi dice che non basta MAI... beh, da me le cose stanno così, forse se le spiego potrei avere un consiglio più mirato...

Parlare in generale di rose e di esposizione non è possibile. Ci sono molti tipi di rose. Alcune prediligono e sopportano il sole pieno, altre è meglio che lo prendano solo al mattino. A seconda dell'esposizione del tuo terrazzo cercheremo di consigliarti qualcosa che possa viverci bene!

... la zona è Reggio Emilia (saranno si e no 30m sul l.d.m. per la cronaca), il balcone è al terzo piano e gode di una ventilazione eccellente, nonchè di una insolazione superba, essendo esposto verso sud-sud-ovest. Non è grandissimo, ma tre vasi penso di farceli stare senza fatica (ora è completamente sgombro).

Io personalmente ti consiglierei rose cinesi e rose té. In quelle condizioni dovrebbero crescere e fiorire divinamente. Anche le Portland non dovrebbero viverci male.

Dalle FAQ ho appreso che eventuali problemi con le rose potrebbero essere a) appunto la troppa insolazione b) parassiti ed in particolare ragnetti rossi c) la veloce evaporazione dell'acqua all'interno dei vasi che forza un'innaffiatura regolarissima d) altre ed eventuali.

Secondo me i problemi più frequenti per le rose in vaso sono

- oidio
- ragnetto rosso
- marciume radicale

Il primo si previene usando dei prodotti sistemici antiodici. Per il secondo bisogna prestare particolare attenzione e intervenire con prodotti specifici ai primi accenni, oltre a mantenere alta l'umidità.
Per il marciume radicale bisogna solo non essere troppo apprensivi e tenerle piuttosto più secche che bagnate. Alla siccità resistono bene, alla troppa acqua no.
Per la troppa insolazione è sufficiente alzare un po' il vaso da terra, in maniera che il pavimento non trasmetta calore al vaso. Per il resto, al massimo, si avrà un rallentamento dell'attività vegetativa, che riprenderà con l'autunno.

Ora, per completare il catastrofico quadretto, ho pensato bene di innamorarmi delle rose inglesi, in particolare di quelle che capisco essere conosciute e molto diffuse tipo la Jude the Obscure, la Gentle Hermione e la William Shakespeare 2000... come potrebbero cavarsela queste delicate inglesine esposte al solleone dell'Emilia (che poi tolto Luglio tanto solleone non è mai stato...)?

Della Jude ho letto in particolare che non disdegna il clima caldo, delle altre due non saprei... unica cosa, posso fare un lavoretto di bricolage per ricoprire la ringhiera, così da tenere i vasi durante il giorno per lo più all'ombra, pur lasciando la pianta, più alta, al sole, riducendo così il calore e l'evaporazione dell'acqua...

... che dite, è un progetto con qualche speranza di riuscita? Sto facendo troppi voli pindarici? O con tutta quella luce mi ritroverò le piante sin dentro la cucina e dovrò sfrondarle con il decespugliatore? :mazza: ai posteri l'ardua sentenza!

Nel frattempo se avete qualche (s)consiglio da darmi lo accetto volentieri, soprattutto da chi ha esperienza di rose in vaso sul terrazzo... NON è giusto che tanta bellezza sia riservata solo a chi ha il giardino!!! :flower:

Ciao a tutti e buona settimana visto chè è purtroppo SOLO lunedì! :Saluto:

Harry, the Potter

Secondo me le tre rose che hai scelto non sono propriamente adatte ad un balcone con la tua esposizione.
Jude the Obscure è una rosa che in vaso ci vive a mio parere malino, perchè rischia di diventare troppo grande. Le altre due hanno colori che esposti al sole caldo non resistono. La Gentle Hermione rischia di avere sempre i fiori mosci mentre la William Shakespeare di averli sempre bruciati...

Io ti vedo molto preoccupata per questa evaporazione dell'acqua, ma a mio avviso, non è proprio il problema principale. Annaffiando una volta al giorno a luglio si risolve ampiamente. Puoi alzare il vaso da terra come ti ho detto prima e pacciamare la superficie con della corteccia di pino, in maniera da mantenere il substrato fresco.

La questione più importante, in definitiva, secondo me, è prendere delle rose che vivano bene in quelle condizioni. Secondo me la maggior parte delle inglesi non sono adatte....Io personalmente, visto che ti piace il fiore di forma antica, ripiegherei sulle rose tè o al massimo su delle Portland.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eheh..pensa che io ho tutte le rose in vaso sul balcone, quindi non ti preoccupare:D
Innanzitutto, un bel vaso grande, almeno 50 x 50. Poi, sulle varietà..io ho due di queste. Jude the Obscure ce l'ho.. è bellissima, e ama il sole, anche se un po' di ombreggiatura nelle prime ore del pomeriggio fa durare di più il fiore. Non soffre il ragnetto. William Shakespeare 2000: molto bella. Però, se al sole pieno, d'estate il fiore non dura niente..e soffre un po' il ragnetto. Gentle Hermione non ti so dire.
Io con le annaffiature non ho mai avuto problemi. Coltivo rose da gennaio, per bagnare mi sono regolato semplicemente affondando il dito nel terriccio e sentendo se era asciutto, in questo caso bagnavo. Niente di più, mai avuto problemi. D'estate, solo d'estate bagna bene le foglie per prevenire il ragnetto rosso.
Ho detto un bel po' di roba..ma adesso riceverai molti altri consigli!:D

Concordo su tutto quello che hai detto. Penso però che il sole di Biella, magari schermato nelle prime ore del pomeriggio, non sia uguale a quello pieno di Reggio Emilia...

Comunque sono d'accordo: per me l'acqua è l'ultimo problema, nel senso che muoiono molte più rose per marciume radicale, e quindi a causa dell'eccessiva apprensione dei giardinieri, che per la siccità.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Concordo su tutto quello che hai detto. Penso però che il sole di Biella, magari schermato nelle prime ore del pomeriggio, non sia uguale a quello pieno di Reggio Emilia...

Certo, questo sì...comunque, è meglio evitare il sole del primo pomeriggio!Per bagnare le foglie sì, sempre la sera!
 

Harry Potter

Giardinauta
Hélène, gentilissima, hai saputo cogliere la situazione ed il mio cruccio, cioè il timore di mettere una piantina innocente nel posto sbagliato dove avesse a soffrire anziché prosperare - e questo non lo desidero di sicuro. Ho fatto certamente bene a chiedere aiuto, meglio domandare prima che pentirsi poi.

Mi sto aggiornando a questo punto sulle famiglie Te e Cinesi, per vedere se trovo qualcosa di mio gusto, anche se dalle prime sbirciate, prese dritte dalle FAQ del forum, mi pare che siano rose da SIEPE, leggo delle altezze piuttosto importanti, mi finiranno mica in strada? :)

Le inglesine dovranno attendere, anche se forse non moltissimo, mi si apre forse uno spiraglio e c'è il caso che la mia carriera di giardiniere in erba si possa avviare con due gradini anzichè uno... ma non voglio vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso, intanto cerco i miei vasi belli profondi come vuole la regola, e studio piante più modeste ma amanti del sole... ci risentiamo, ciao.
 

Harry Potter

Giardinauta
... un rapido inciso, ho visto in un altro thread consigliata la Fairy per il vaso, e vedo che rimane di 60cm... non trovo informazioni sulle preferenze di insolazione, potrebbe fare al mio caso questa piantina?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Harry,
no le rose cinesi e tè non sono affatto rose da siepe o, per lo meno, non tutte. Ce ne sono alcune di piccole dimensioni che si adattano perfettamente al vaso.

Ti posso fare qualche esempio.

Cinesi: (foto da internet)

Hermosa

Hermosa.jpg


Perle d'or

perle%20d%20or%204.jpg


Irene Watts

irene_watts_9204t.jpg


ma anche altre...
Potrebbero andare bene anche diverse polyantha.

Rose té piccole ce ne sono diverse e vivono bene in vaso. Ti consiglio, per l'elenco, di consultare questa pagina internet

http://vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=38&sel_sub=80

In genere vanno bene quelle che non superano il metro, al massimo un metro e venti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... un rapido inciso, ho visto in un altro thread consigliata la Fairy per il vaso, e vedo che rimane di 60cm... non trovo informazioni sulle preferenze di insolazione, potrebbe fare al mio caso questa piantina?

Potrebbe andare bene, certo. Però io prima di prendere una rosa ne valuterei parecchie, in maniera da vedere bene che quella che prendi ti piaccia...
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi permetto l'intromissione per raccontare la mia unica esperienza con una cinese - Pompon de Paris - in vaso su balcone esposto a sud: quelle minute foglioline erano preda di... tutto, è riuscita ad avere contemporaneamente afidi, oidio e ragnetto :( è finita dritta in campagna, sempre in vaso, dove sembra stare meglio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io invece mi sono trovata molto bene con Hermosa, anche in un posto molto assolato e con molto riverbero. Non ha avuto problemi con il ragnetto rosso.

Ha invece avuto molti problemi Comte de Chambord, una Portland.

RosaMundi ha detto che una Portland resistente al ragnetto rosso è Rose de Rescht.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
benvenuto nel club dei rodofili balconauti... e vai sulle cinesi e sulle tea, amano quell'esposizione: la mia irène watts è cresciuta in maniera spaventosa
qualche problema invece con la portland jacques cartier: poco ragnetto, ma fioritura scarsa col solleone.
vivono bene anche le floribunde, nonostante la mia astronomia gradisca il balconcino a nord dopo esser stata preda del rognetto.
le austin (inglesi) no, mi spiace: troppo caldo per le inglesine.
e non fare il mio errore di confinare le povere rugose in un vaso !!!
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io invece mi sono trovata molto bene con Hermosa, anche in un posto molto assolato e con molto riverbero. Non ha avuto problemi con il ragnetto rosso.

Ha invece avuto molti problemi Comte de Chambord, una Portland.

RosaMundi ha detto che una Portland resistente al ragnetto rosso è Rose de Rescht.

si oddio, diciamo che tiene botta. appena finisce il gran caldo ricomincia subito a vegetare, direi che la mia da inizio settembre è raddoppiata in altezza e ha ributtato le foglie che prima aveva in gran parte perso. Non è stata trattata se non inizialmente contro il ragnetto ma con scarsi risultati..

Chambord fatica a riprendersi invece, resta defogliata e ha pochissime fogliline nuove (anche un bocciolino a dire il vero), ma nel complesso se continua così anche l'anno prossimo dovrò toglierla. Idem Rose du Roi, quella manco rifiorisce.

in tema di ragnetto le migliori restano le rose moderne con le foglie spesse, più di tanto non vengono danneggiate...e rugose, ovvio
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io ti consiglio rose tè,cinesi e portland!!
io in vaso ho la tè M.lle Franziska Kruger
014.jpg

e la portland Rose de Rescht
018.jpg

entrambe sono in pieno sole e non ne risentono particolarmente,rifioriscono bene e sono molto resistenti alle malattie,basta solo seguire tutte le regole per una buona coltivazione in vaso!!!!:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non so' come si comporta in vaso perche' la mia è in piena terra, al sole dall'alba a meta' pomeriggio, ma se ti puo' piacere questa è un inglese che regge benissimo il nostro clima e raggiunge delle dimensioni adatte al vaso.
the Dark Lady: (foto da internet)
2791.jpg

Certo col caldo il colore resta piu' chiaro, le corolle non durano tanto, ma fiorisce con molta regolarita' per tutta la stagione
 

Harry Potter

Giardinauta
... continuo a ricevere un sacco di suggerimenti, vi ringrazio davvero, sto prendendo una per una le rose proposte per vedere quale mi piace di più "a pelle", già la Irene Watts mi sembra una gran bella rosa... anche il colore tenue della Fraziska Kruger due post più sopra non mi dispiace, e potrebbe reggere bene all'assalto della luce... mi informo sulla Dark Lady, poveretta certamente hai ragione a dire che schiarirebbe un po', ma sarebbe un bel contrasto messa a fianco di una più chiara... il muro poi è giallino, la vedrei davvero bene sul mio balcone... ci studio un po' su, intanto... grazie ancora a tutti!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao io sono una principiante ed è da pochi mesi che coltivo le rose in vaso su di un balcone piuttosto caldo in estate...ho avuto molti problemi col ragnetto rosso ma ho imparato che verso fine maggio inizi giugno se non ci sono in atto grandi attacchi fungini una bella bagnata con lo spruzzino nella pagina inferiore delle foglie alle rose fa un gran bene, perchè le aiuta un pò a riprendersi causa calore estivo che qui arriva presto, perchè ostacola il proliferare del ragno rosso che però dalle prime avvisaglie del problema è da bloccare con trattamenti specifici antiacaro....
...detto questo i miei vicini di casa hanno una Cecile Brunner, deliziosa polyantha da un metro circa, esposta tutto il santo giorno al sole...questa rosa non patisce nulla.... vento pioggia sole è sempre lì bella fiorita ed è molto sana.....profuma anche...insomma è una delizia che ti consiglio e io spero tanto di ricevere in dono da costoro una talea!! :D
 

Harry Potter

Giardinauta
Ciao a tutti,
ritorno dopo qualche giorno di riflessione sulle migliori rose da tenere in balcone e con in più una nuova, entusiasmante notizia! Dovete infatti sapere che nel frattempo sono riuscito a convincere mio fratello a cedermi una parte del camminatoio in cemento a fianco del suo pratino inglese, e gli ho strappato il permesso di piazzarci dei vasi da fiori... il tapino non immagina nemmeno a cosa vada incontro, anche perchè io ho curato di non specificare in alcuno modo le dimensioni di questi vasi...:smok:

Ora, questo non significa assolutamente stoppare il progetto balcone, che procede a larghi passi tra l'idea di una Fairy, una Irene e/o una Hermosa o una Little White Pet, ma permette di far rientrare in gioco pure le panchinare inglesine che avevano subìto il time-out temporaneo per mancanza di campo adatto... si, perchè questo giardino ha 4-6 ore di sole al giorno, discreta ventilazione e grado di umidità decisamente più elevato delle piastrelle assolate su cui mi ero arenato dopo l'idea iniziale... insomma, un potenziale vivaio a mia disposizione! Ed una grande esperienza aggiuntiva da poter fare... :hehe:

... ora chiedo sempre appoggio e consiglio su questa mia idea, che non so se essere giusta e sensata o meno: è possibile tenere in vaso almeno per un anno, forse due, le rose inglesi per vedere se si acclimatano bene nella posizione, salvo poi interrarle quando dovessero, come si auspica, crescere al punto da scontrarsi con i naturali limiti del coccio?

La speranza è anche che nel frattempo, complice magari qualche pur modesta fioritura iniziale, la bellezza della pianta possa convincere il villano di turno a cedere parte del terreno vero e proprio, anzichè solo un triste camminatoio, anche perchè (se mi sentisse addio concessione) il suo pratino è diventato una vera schifezza, parte prateria selvaggia del grande Ovest, parte muschio & licheni da bosco delle fate, parte che pare il deserto del Gobi... con il mio intervento potrebbe solo migliorare hihihihi.... :fischio:

Bene vi lascio e torno sui cataloghi... e domani mi prendo pure lo speciale di Gardenia di cui ho sentito parlare negli altri post... così vedrò altre rose da scegliere... VASI, VASI DAPPERTUTTO - il nick che mi sono scelto evidentemente era destino... :ciglione:

Harry THE POTTER
 
Alto