• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassa o succulenta ?

peppeorchid

Apprendista Florello
invio un paio di foto di una pianta che produce dei bulbilli superficiali dai quali l' ho ottenuta, le foglie si possono allungare fino oltre ad un metro, sarei particolarmente grato se qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta
grazie Peppe DSC00777.JPG
DSC00778.JPG
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
penso anch'io che si tratti di una Albuca ma non necessariamente la bracteata,
ce ne sono tante e tutte molto simili, l'A.nelsonii per esempio, oppure la canadensis
o la batteniana o molte altre ancora.....
Sul fatto che le foglie siano sdraiate può solo voler dire che la pianta è stata maltrattata,
tenendola con i dovuti accorgimenti dovrebbe ritornare ad avere le foglie erette
come tutte le Albuche che si rispettano.:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non so cosa si intenda x "maltrattata", io la tengo all' aperto x gran parte dell' anno e la ripongo in serra con le orchidee con il freddo, in effetti una mia amica a cui regalai una "figlia" ha la piantina con le foglie + erette, solo che lei vive + in basso di me ed ha temperature meno rigide, la pianta madre, prima di morire di freddo, aveva foglie lunghe almeno 1,5 metri ed era veramente spettacolare, solo che quelle foglie dovevano scendere x forza dicose.
Non essendo le succulente la mia specialità, gradirei consigli di coltivazione x questa pianta che x me ha anche un valore affettivo
grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tanto per sgombrare la discussione da possibili malintesi, l'Albuca non è
una succulenta, ma è una bulbosa della famiglia delle asparagaceae.
Se la pianta madre che è schiattata perchè anche lei è stata maltrattata,
altrimenti non schiattava, aveva foglie lunghe più di un metro, si può allora escludere
che si tratti di una Albuca, ma piuttosto di un Crinum, anche questa una bulbosa
ma della famiglia delle amarillidaceae. Anche in questo caso le foglie
di una pianta in salute dovrebbero essere erette anche se a un certo punto della loro crescita si arquano verso il basso perchè non riescono a reggere il loro peso,
un po' come fanno gli Agapanthus.
Questa pianta madre l'hai mai vista fiorita? se sì, come erano i fiori?
Maltrattata può significare che gli hai dato o troppa acqua o troppo poca, che la
luce era insufficiente, che il substrato è inadatto, che è carente di sostanze nutritive,
eccetera. Maltrattata non vuole dire necessariamente che la prendevi a bastonate...:ROFLMAO:.:D
Nel mio post precedente ti avevo messo un link con tutte le istruzioni del caso
per la corretta coltivazione di una Albuca, mò ti metto qui un link con
le indicazioni su come coltivare un Crinum correttamente.:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie delle risposte, comunque la pianta mi ha fiorito con regolarità consteli lunghi anche 60/80 cm ma dalle foto che ho cercato in internet non sono del crinum ma simili a quelli dell' albuca, purtroppo non li ho fotografati a suo tempo.
Ora ho due piante giovani, come da foto, spero di non commetere gli stessi errori, se qualcuno fosse interessato ad eventuali bulbilli futuri mi scriva pure in privato
ciao, grazie ancora Peppe
 

njnye

Florello Senior
E' da un po' che me lo chiedo leggendo il titolo della discussione. Ma c'è differenza tra grassa e succulenta? Non sono sinonimi?
 

reginaldo

Florello Senior
Sono la stessa cosa in italiano le "grasse" sono considerate tutte succulente anche comunemente sono considerate succulente le "grasse" con foglie. Per me l'Ornithogallum anche bulbosa è una succulente a tutti gli effetti.
 
Alto